Dove tenete il serbatoio del motore fb (se è quello principale), oppure la tanichetta con la benzina del tender?
Domando perché il contenitore, anche se omologato, non può stare al chiuso (p.es in un gavone, tantomeno sottocoperta) , a meno che non ci sia una ventilazione fuoribordo per via dei vapori, + pesanti dell'aria e altamente esplosivi.
Quali soluzioni? Gavone apposta? Oppure sul ponte, all'aperto? e che tipo di tanica usate? Plastica? Metallo?
gavoncino con scarico a mare. Magari quello del gpl se non ne hai altri
Gavone molto grande, ma proprio tanto grande, dove c'è anche il serbatoio del gasolio.
La tanichetta è da 5L, non ho mai sentito puzza di benzina.
uso una tanichetta da 5 lt di plastica per idrocarburi.
Ripongo tale tanichetta nel gavone della catena dell' ancora.
ciao j
il mio fb ha il serbatoietto integrato, la tanichina di rabbocco da 5l + la grossa tanica da 20l con la miscela la tengo in un gavone a poppa -lo stesso delle bombole gas- che ha il buchino sotto per 'l'aerazione' (cosa si aeri da quel buchetto boh)
per fb più potenti, o soprattutto per la benzina dei generatori, ho visto varie barche tenere le taniche direttamente fuori, legate fra specchio di poppa - pulpiti - plancette ecc
bv
Anche io ho predisposto un alloggio nel gavone dell'ancora.
Uno perchè non mi va di tenere la benzina con la bombola del gas, 2 perchè è l'unico gavone da me completamente non comunicante con altri gavoni o con l'interno, così da eliminare eventuali cattivi odori che avevo con la benzina del fb, mai avuti invece con il gasolio. Non è un gavone stagno, ed ha uno scarico sul fondo, mi sembrava quello ottimale.
La tanica che utilizzo è rossa da 10l contro quelle nere che utilizzo per avere 30 l di riserva di gasolio. Sono di buona qualità e per sigillarla meglio prima di chiudere metto un doppio strato di domopac. Da quando uso questa accortezza non ho più avuto problemi di odori.
io uso taniche di metallo 'omologate' (cioe' per idrocarburi, comunque se ci guardi la benzina non c'e' perche' in italia *NON* si puo' trasportare a meno di non avere un mezzo apposito). una tanichetta da 5 litri piena al 60% se ha la guarnizione del tappo a posto puoi portarla anche a 70 gradi senza che succeda niente, per cui ok il gavone anche col buchino. c'e' da dire che quando la apri e' meglio se l'apri senza puntare il tappo contro nessuno.