Citazione:JARIFE ha scritto:
Il gavone è profondo e non la devo spingere ma guidare in modo che si adagi bene e non sovrapposta.(la catena passa dentro il tubo)
Comunque,io mi trovo bene a fare così...
BV
Il tuo sistema, Gianni, sicuramente funziona, però per chi ha il pulsante che si aziona con il piede come me e non il telecomando penso che sia scomodo perché ti devi accovacciare e a quel punto devi azionare il pulsante con la mano.
Citazione:luna rotta ha scritto:
Citazione:jetsep ha scritto:
Stesso problema anche io...
penso di provare questa soluzione:
lo scolapasta.
Opportunamente modificato potrebbe essere fissato alla parete come da schizzo...
Ma chi sei??? La reincarnazione di Giotto??
Jetsep è semplicemente un architetto, un vero architetto, non come me.
Citazione:Trixarc ha scritto:
Jetsep è semplicemente un architetto, un vero architetto, non come me.
seeee... vabbeh....ciaoooooo....
ma l'idea dello scolapasta resta. Anzi documenterò il tentativo.
Soluzioni consolidate: piano inclinato e schiena d'asino, gronda.
Da provare: cinesino e scolapasta.
Avrei quasi risolto il problema alla radice. Il mio vicino ci è riuscito invece.
Corrosione della scocca del salpaancora Caymann arrivata a sbriciolare prigionieri, fondo scocca e balle varie. Il salpa si è trasformato in 'salta ancora' è infatti saltato e lui ha perso catena e ancora...
Ho dato uno sguardo più approfondito al mio e mi sono spaventato.
Ora lo smontaggio è diventato parte dei controlli annuali...
Esiste la soluzione evoluta della gronda di Jarife. Un tubo collegato ad un motorino che muovendosi impedisce la formazione del cono di catena. Non mi sono informato ma mi sembra il classico attrezzo che costa uno sproposito, si rompe subito e dà problemi in caso di emergenza.
Il mio dubbio sul cono stradale è che, ammesso e non concesso che la catena gli riesca a girare attorno, non credo sia sufficientemente grande da farsi avvolgere da tutta la catena, ad un certo punto sarà sommerso e schiacciato dal peso di questa.
Non so se li avete mai toccati ma sono di gomma dura e flessibile, 100kg di catena li stritolano. Cioè, sono fatti in modo che se vengono colpiti o schiacciati da un'auto rimbalzano via o si piegano senza rompersi. Quindi si rischia che il cono si afflosci, smette di lavorare e fa perdere 30-40cm di altezza del gavone.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Esiste la soluzione evoluta della gronda di Jarife. Un tubo collegato ad un motorino che muovendosi impedisce la formazione del cono di catena. Non mi sono informato ma mi sembra il classico attrezzo che costa uno sproposito, si rompe subito e dà problemi in caso di emergenza.
Il mio dubbio sul cono stradale è che, ammesso e non concesso che la catena gli riesca a girare attorno, non credo sia sufficientemente grande da farsi avvolgere da tutta la catena, ad un certo punto sarà sommerso e schiacciato dal peso di questa.
Non so se li avete mai toccati ma sono di gomma dura e flessibile, 100kg di catena li stritolano. Cioè, sono fatti in modo che se vengono colpiti o schiacciati da un'auto rimbalzano via o si piegano senza rompersi. Quindi si rischia che il cono si afflosci, smette di lavorare e fa perdere 30-40cm di altezza del gavone.
In effetti può essere. Non ho mai verificato la consistenza di questi coni. Però se messi come dicono jetsep e zorck devono in quel caso solo deviare la catena e non sopportarne il peso.
Per il dispositivo di cui parli, ho postato sopra i riferimenti
http://www.nauticexpo.it/prod/italwinch/...45018.html
http://www.italmecsrl.it/prodotti.html
e si chiama easy chain
Già mi vedo i titoli del giornale di domani mattina...[:106]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Trixarc ha scritto:
Già mi vedo i titoli del giornale di domani mattina...[:106]
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
:Dahahahahaha, ma quanto tempo hai perso a fare 'sta 'azzata? [:255][:255][:255][:17][:17]
oddio cosa ho mai fatto!! istigazione al malaffare! prendo la barca e fuggo!! magari
io ho messo una piccola mensola un po' inclinata verso il basso,con il piano fatto di tanti rullini in polietilene diametro 20 mm circa: questa mensoletta si protende in avanti fino a circa il centro del pozzo della catena; cosi' la catena ,tirata dal suo stesso peso, scivola giu' dentro il pozzo nel punto in cui e' piu' spazioso; a questo punto ho messo una catena inox , che scivola su se stessa senza ammonticchiarsi