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Versione completa: Dubbio termico: misurazione temperatura motore
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(10-08-2018 09:07)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Sui motori più grandi c è un pirometro sull'uscita dei cilindri, segna temperature intorno ai 380 400 gradi, e controlliamo quello. É quello che ti avvisa subito che stai fottendo il motore. Quello sull'acqua arriva tardi. Però parliamo di motori che tiriamo al massimo, sulle barche a vela dove si va con circa il 50 60% della potenza quello sull'acqua basta e avanza. Sui due 2030 Volvo che ho a bordo, ho temperature tra 65 e 75 gradi sul corpo motore, 40 gradi olio invertitore, 28 35 gradi l'acqua che esce dallo scarico.
A 2100 giri.

Sono valori standard, uno probabilmente ha bisogno di una pulita allo scambiatore.

Fondamentale cambiare i raiser ogni 5 anni circa. 1500 ore. Si intasano

Come temperature corpo motore effettuando un controllo con pistola a infrarossi sono abbastanza vicino ai tuoi valori di range circa 65 gradi corpo motore, 85 gradi coppa olio, 38 olio invertitore,temperatura acqua al sensore 58-60... ma acqua allo scarico sono attorno ai 46 50 gradiSmiley30 però non ho scambiatore, ma raffreddamento diretto.... come vi sembrano..
(10-08-2018 10:12)oceanis32 Ha scritto: [ -> ]Come temperature corpo motore effettuando un controllo con pistola a infrarossi sono abbastanza vicino ai tuoi valori di range circa 65 gradi corpo motore, 85 gradi coppa olio, 38 olio invertitore,temperatura acqua al sensore 58-60... ma acqua allo scarico sono attorno ai 46 50 gradiSmiley30 però non ho scambiatore, ma raffreddamento diretto.... come vi sembrano..

Dormi tranquillo
(10-08-2018 10:48)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Dormi tranquillo
Grazie Giuliano, in effetti l unico dubbio lo avevo sulla temperatura scarico, ma è pur sempre un raffreddamento diretto

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(10-08-2018 10:12)oceanis32 Ha scritto: [ -> ]Come temperature corpo motore effettuando un controllo con pistola a infrarossi...

Occhio all'uso del pirometro ottico ("pistola ad infrarossi") perché sulle superfici metalliche non verniciate, specie se lucide, potrebbe dare risultati anche molto lontani dalla realtà.
Grazie Casper, non sapevo questa cosa, ma il mio motore fortunatamente è tutto verniciato, e comunque ho aperto immediatamente il termostato e la temperatura acqua indicata era identica a quella del tachigrafo....
(10-08-2018 12:18)Casper Ha scritto: [ -> ]Occhio all'uso del pirometro ottico ("pistola ad infrarossi") perché sulle superfici metalliche non verniciate, specie se lucide, potrebbe dare risultati anche molto lontani dalla realtà.

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Insisto, (ne abbiamo già discusso): temperatura OLIO MOTORE.
Saluti
e come dice il buon Prop e con poca spesa tiene sotto controllo il motore ...

https://it.aliexpress.com/item/52mm-Trip...autifyAB=0
(10-07-2012 03:05)Andomast Ha scritto: [ -> ]Ciao, Desideravo sapere se in linea di principio sia più corretto misurare la temperatura del motore in prossimità della testata oppure la temperatura dell'acqua di raffreddamento?
In linea puramente teorica (e non solo) Il motore dovrebbe trovarsi ad una temperatura leggermente superiore a quella dell'acqua onde per cui il calore riesce a passare dal corpo più caldo a quello più freddo...
Il dibbuio che ho è legato al fatto che, misurando la temepratura dell'acqua lontano dalla testata (il mio VOLVO MD2020 ha l'attacco del sensore addirittura nello scambiatore!), non si riesca a poter tempestivamente 'cogliere' aumenti di temperatura legati ad un qualsiasi problema del circuito di raffreddamento.... any comment???
B.V.
Andrea
….non leggo tutto il3D, ma voglio solo rammentare che è da un bel po' di anni (decenni) che i motori sono dotati di un sistema di circolazione interna dotato di termostato. Vidi ciò sia sui raffreddamenti diretti acqua mare, sia su quelli con scambiatore. Quindi la temperatura del "corpo motore" (testata in primis) è controllata dal termostato… per quanto ne sappia sono degli aggeggi oramai con una affidabilità molto alta. L'eventuale sensore di temperatura acqua raffreddamento (o liquido tipo paraflu) va posizionato - e in genere c'è un foro già predisposto- vicino al blocco contenente il termostato, e direi lato ritorno dal blocco motore al termostato: l'indicazione sarà tanto più stabile quanto migliore il funzionamento del termostato, e darà uno stato di salute del sistema di regolazione termostatico.
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