I Forum di Amici della Vela

Versione completa: guarnizione testata lombardini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
durante il trasferimento sono bloccato in porto perche a 1700/2000 giri dopo una mezzora il motore va in surriscaldamento. a basso regime il motore resta nei limiti con la temperatura. il meccanico del porto mi dice che potrebbe trattarsi della testata. 1500 euro e fine dwl trasferimento. per cortesia ditemi secondo voi quali sono sintomi inequivocabili di problemi alla testata perche nel frattempo gli ho chiesto di cambiare il termostato ma lui resta scettico sull intervento. il motore e'um lombardini 1404. grazie
ma se va in surriscaldamento...non credo sia la testata!

se non raffredda dovrebbe essere un problema di 'circolazione' quindi dell'impianot/circuito di raffreddamento del motore!

il termostato puo anche essere! incrostato, come puo esserloa che il circuito

domanda: l'olio di che colore è? è nocciola oppure nero?
puoi chiedere direttamente alla Lombardini, ufficio tecnico, a Rieti.
Con me sono stati molto gentili e mi hanno aiutato in una occasione simile ( ilcoperchio della testata si era corroso inmodo anomalo )con consigli e indirizzi del meccanico autorizzato più vicino . ( ce ne sono anche in Croazia, uno a Murter mi pare ).
se fossi dalle parti di Crervis direi che il massimo della affidabilità è il mitico Andrea , di Ravenna. se ti serve ti do il suo numero
ciao
come sarebbe che se surriscalda non puo essere la testata? era l'unica cosa che mi pareva logica! piuttosto il motore non fa fumo e pure questo in caso fosse la testata dovrebbe fumare , . . o sbaglio?
io meme! dalla esperienza che ho avuto, il surriscaldamento era dovuto a quello.

il mio moptore è a raffreddamento diretto....Lombardini non so se è stessa cosa.

Ma a senso...se scalda!...o non raffredda! o il termostato è andato! o no?

Perche' dici che ti pare logico?
I problemi alla testata potrebbero essere due:
guarnizione bruciata ed allora l'acqua di raffreddamento potrebbe passare nell'olio o se non passa, i gas di scarico passano nel cirquito di raffreddamento e la temperatura del motore sale.
E stiamo parlando di un raffreddamento indiretto. Per verificare se questo è il problema, con cautela, magari protetto da uno straccio, stappa la vaschetta di espansione a motore caldo e in moto. Se vedi che il liquido 'bolle' è segno che la guarnizione è bruciata.
Incrostazioni che ostacolano la circolazione del liquido di raffreddamento. E quì è più probabile che si tratti di un motore raffreddato direttamente dall'acqua di mare.
lo scambiatore dentro era un disastro di sporcizia pieno do olio emulsione e marchi per questo surriscaldato. adesso resta da capire perché e come ci é finito l olio.
Non so che motore hai ma su certi lo scambiatore è fatto di due fasci tubieri in ottone, uno raffredda il liquido di raffreddamento interno, l'altro l'olio motore. Se quest'ultimo ha un foro anche piccolo ecco spiegato la presenza dell'olio.
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Non so che motore hai ma su certi lo scambiatore è fatto di due fasci tubieri in ottone, uno raffredda il liquido di raffreddamento interno, l'altro l'olio motore. Se quest'ultimo ha un foro anche piccolo ecco spiegato la presenza dell'olio.
controllato l'olio non viene dallo scambiatore olio/paraflu quindi restano due ipotesi: o hanno buttato olio nel circuito di raffreddamento o è la testata. quello che non capisco sono quali altri segnali dovrebbero rilevarsi qualora fosse la testata perché fumo dallo scarico non no ho visto, il liquido di raffreddamento non faceva le bolle. . iinsomma su un motore quali altri segnali dovrei vedere per la testata? intanto é il quinto giorno di ferie in cantiere ad Ancona.
Citazione:sscer ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Non so che motore hai ma su certi lo scambiatore è fatto di due fasci tubieri in ottone, uno raffredda il liquido di raffreddamento interno, l'altro l'olio motore. Se quest'ultimo ha un foro anche piccolo ecco spiegato la presenza dell'olio.
controllato l'olio non viene dallo scambiatore olio/paraflu quindi restano due ipotesi: o hanno buttato olio nel circuito di raffreddamento o è la testata. quello che non capisco sono quali altri segnali dovrebbero rilevarsi qualora fosse la testata perché fumo dallo scarico non no ho visto, il liquido di raffreddamento non faceva le bolle. . iinsomma su un motore quali altri segnali dovrei vedere per la testata? intanto é il quinto giorno di ferie in cantiere ad Ancona.

1)Trovare meno liquido di raffreddamento (e quel poco trovarlo sporco)
2)avere un innalzamento della temperatura anomalo
questi sono i segnali
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:sscer ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Non so che motore hai ma su certi lo scambiatore è fatto di due fasci tubieri in ottone, uno raffredda il liquido di raffreddamento interno, l'altro l'olio motore. Se quest'ultimo ha un foro anche piccolo ecco spiegato la presenza dell'olio.
controllato l'olio non viene dallo scambiatore olio/paraflu quindi restano due ipotesi: o hanno buttato olio nel circuito di raffreddamento o è la testata. quello che non capisco sono quali altri segnali dovrebbero rilevarsi qualora fosse la testata perché fumo dallo scarico non no ho visto, il liquido di raffreddamento non faceva le bolle. . iinsomma su un motore quali altri segnali dovrei vedere per la testata? intanto é il quinto giorno di ferie in cantiere ad Ancona.

1)Trovare meno liquido di raffreddamento (e quel poco trovarlo sporco)
2)avere un innalzamento della temperatura anomalo
questi sono i segnali
Pressione nella vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento.
URL di riferimento