I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Accensione motore su invaso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, devo accendere per pochi secondi il motore volvo d1-30 della barca su invaso. A parte provvedere all'acqua per la girante ci sono controindicazioni? Dovrei far girare l'elica per 30 secondi.

Grazie
Non so perche' devi far girare l' elica per trenta secondi, ma se hai l' acqua non ci sono problemi. Anzi, in inverno, sull' invaso, io lo faccio girare ogni tanto, per 10,15 minuti. Ogni due tre settimane e' la salute del motore, piuttosto che lasciarlo fermo per mesi interi.
Sapevo:
A secco un 30' (secondi!) non gli fà male.
Sicuramente fino a che non arriva in temperatura e và in allarme

Però togli la girante.

Se invece, prevedi un sistema di ricircolo acqua,-- hai voglia!--
Finché ha acqua può girare felice. Anzi, già che ci sei potresti approfittare per dare una pulita allo scambiatore con l'aceto od altre sostanze come dicevano in 'banchina' un po' di tempo fa.
Grazie per le risposte.
devo far girare gli ingranaggi del saildrive per pochi secondi e quindi innesterò la marcia avanti. Non ho esperienze fuori dall'acqua...


grazie
se c'e' acqua dolve vai senza problemi
stai attento giusto alla sezione del tubo che userai per portare l'acqua alla presa a mare.
se è sottile o piccolino, il 'risucchio' del motore potrebbe 'schiacciarlo' strozzandolo impedendo il corretto flusso.
non so se mi sono spiegato...
ciao
Per me farlo girare sull'invaso va bene,fagli aspirare acqua non a secco. Piuttosto avrei timore di far girare l'elica furi dall'acqua
Non vorrei si rovinassero gli ingranaggi dell'invertitore.
Magari per evitare il fenomeno descritto da corradocap, prendi un secchio, ci metti la bocchetta e ci metti il tubo che caverai dalla presa a mare... cosi dal livello del secchio ti regoli.
Grazie a tutti.

fatto oggi tutto ok
URL di riferimento