10-07-2012, 23:37
Il miscelatore del mio nanni 2,60 he, accoppiato allo scambiatore di calore è un pezzo fuso in ghisa contenente all'interno il colletore di scarico (un tubo a gomito) raffreddato dall'acqua salata che prima raffredda il fascio tubiero della scambiatore di calore e poi il collettore del miscelatore contenente i fumi di scarico. Succede che ogni anno nel collettore di scarico si depositano residui carboniosi e puntualmente quando il lume del tubo si riduce occorre smontarlo e pulirlo ripristinandone il calibro. Dopo una serie di interventi, circa 4 volte (4 anni) il suddetto miscelatore è abbastanza consumato per cui conviene sostituirlo per prudenza. Costo del pezzo nuovo corredato di zinco e oring circa 400 euro. Quest'anno l'ho smontato, pulito e rimontato però credo che la prossima volta ciò non sarà più fattibile e in alternativa al pezzo nuovo originale ho pensato a far costruire in acciaio inox 316 il pezzo. Pensate che possa funzionare, avrò problemi di corrosione, di perdite, dovrà essere un pezzo tornito oppure costruito saldandolo? Cosa mi consigliate