I Forum di Amici della Vela

Versione completa: miscelatore in ghisa originale o acciaio inox
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il miscelatore del mio nanni 2,60 he, accoppiato allo scambiatore di calore è un pezzo fuso in ghisa contenente all'interno il colletore di scarico (un tubo a gomito) raffreddato dall'acqua salata che prima raffredda il fascio tubiero della scambiatore di calore e poi il collettore del miscelatore contenente i fumi di scarico. Succede che ogni anno nel collettore di scarico si depositano residui carboniosi e puntualmente quando il lume del tubo si riduce occorre smontarlo e pulirlo ripristinandone il calibro. Dopo una serie di interventi, circa 4 volte (4 anni) il suddetto miscelatore è abbastanza consumato per cui conviene sostituirlo per prudenza. Costo del pezzo nuovo corredato di zinco e oring circa 400 euro. Quest'anno l'ho smontato, pulito e rimontato però credo che la prossima volta ciò non sarà più fattibile e in alternativa al pezzo nuovo originale ho pensato a far costruire in acciaio inox 316 il pezzo. Pensate che possa funzionare, avrò problemi di corrosione, di perdite, dovrà essere un pezzo tornito oppure costruito saldandolo? Cosa mi consigliate
grazie mille è ciò che mi serve
URL di riferimento