I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tendalino-bimini, consigli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla barca che mi appresto ad acquistare (Oceanis 311) vorrei mettere un tendalino, un bimini.
Cosa mi consigliate?
Che parametri devo utilizzare per le valutazioni delle varie proposte?
Guarfdando siti di accessori per barche ho trovato di tutto, da oggetti a 2 archi con struttura in alluminio a meno di 100 Euro a oltre 2.000 Euro per oggetti immagino decisamente più solidi.
Ma se, non dico con 100 Euro, ma anche qualcosa di più, il servizio mi viene fatto, perchè spenderne 2.000?
Quancuno mi da delucidazioni?
Saluti
Carlo
ciao,
ho anch'io il 311, barca comoda e di buone prestazioni. Non ho messo nessun bimini, ma mi sono fatto un tendalino 'da combattimento' a costo quasi zero: due stecche da vela tonde(quelle del vecchio lazy-bag) a prua le fisso sull'arco dello spray hood e
a poppa sul paterazzo. in questo modo non interferiscono col boma e ottengo una discreta ombra anche navigando sotto vela.
oltre i 25 nodi tende a flettere, ma a quel punto non serve piùBig Grin. pensavo di sostituire la stecca di poppa con una più rigida.
2 archi a meno di 100€? mah, guardalo bene prima, specie il tessuto. 2000€ sono roba da sceicchiTongueTongueTongue
Spesa a parte considera gli spazi che occuperebbe la struttura in opera e abbattuta, il pozzetto ampio è uno dei pregi di questa barca,
ma i passaggi laterali non sono larghissimi.
in che acque navighi?
se la trovo ti posto una foto.
Citazione:Messaggio di Carlo Campagnoli
Sulla barca che mi appresto ad acquistare (Oceanis 311) vorrei mettere un tendalino, un bimini.
Cosa mi consigliate?
Che parametri devo utilizzare per le valutazioni delle varie proposte?
Guarfdando siti di accessori per barche ho trovato di tutto, da oggetti a 2 archi con struttura in alluminio a meno di 100 Euro a oltre 2.000 Euro per oggetti immagino decisamente più solidi.
Ma se, non dico con 100 Euro, ma anche qualcosa di più, il servizio mi viene fatto, perchè spenderne 2.000?
Quancuno mi da delucidazioni?
Saluti
Carlo

la qualità l'apprezzi quando la usi, non quando la vedi Big Grin.
Un bimini con archi in inox (3 meglio) non flette, se piove non fa avvallamenti, se fa vento non ha problemi, lo usi in navigazione ecc.
E già, devi pensare che un bimini serve non solo per il sole, ma anche per la pioggia.
Se la tela è di qualità non gocciola, non scolorisce, non lascia passare i raggi UV.
Se i gabbiani fanno le cacche, il mio lo centrano che è una bellezza, lo lavi e sei a posto Big Grin.
Il mio lo lascio aperto sempre da maggio a ottobre dopo anni non fa una piega, come nuovo, .
Lo compri una volta e non ci pensi più.
Gli originali che ti vende Benetteau sono prodotti da NV Equipment. Direttamente da loro costano un pò meno me sono gli stessi. Qualità massima prezzi adeguati.
Oppure qualche artigiano locale.

http://www.nvequipment.com/protection-ba...oduits.php

Dagli un occhio.
Ho verificato sul sito di NV Equipment e chiesto preventivo ad alcuni loro rivenditori che erano lì indicati, ma il 3 archi costa sui 1800 Euro più IVA e trasporto, il 4 ovviamente di più.
Alternative?
La barca è a Cala Dé Medici
Saluti
Carlo
soluzione n°3:
- il tubo inox ø 22 lo si trova in barre da 6 metri, quello non lucido costa meno di quanto si creda
- non è impossibile trovare una officina che curva i tubi (e che se li fa mandare da chi li vende)
- una volta curvati possono essere trasportati sul portapacchi
- i raccordi si trovano in negozio o in rete
- si può trovare pure un po' di tessuto resinato e farlo cucire dalla suocera o dalla zia (usare filo poliestere, no cotone!)
URL di riferimento