I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tubo inox
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sono alla ricerca di un pezzo di tubo inox da cui ricavare 2 anelli diametro interno 88 mm, spessore 4 mm, altezza 40 mm.

non ho problemi a tornire per portare a misura

qualcuno ha o sa dove trovare qualcosa di adeguato?

grazie
Penso che tu faccia prima a calandrare un piatto inox di quello spessore saldato dopo la piegatura in testa. Un qualsiasi artigiano che lavora le lamiere te lo fa in 5 minuti
è una delle opzioni, resterà l'unica se non risolvo diversamente, cosa che preferirei
Smile

preciso:
in realtà è probabile che l'anello sia uno e che l'altro sia sostituito da manufatto in lamiera calandrato e montato su staffa per essere abbattibile, però preferisco stare comodo nella ricerca
per tenermi aperte + opzioni

p.s.: Marcello ricordo facesti una cosa simile a ciò che sto approntando per il tuo bompresso, mi sai dire che spessore ha l'anello montato sul musone e quanto sporge il tubo nero?

sono deciso per 4 mm, ma cerco conferme che 3 [u]non[u] siano sufficientiWink
Penso che 3 mm di spessore siano più che sufficienti, il problema dello spessore è solo legato alle saldature (che si fanno meglio) un tondo anche di 2 mm ce ne vuole per aprirlo.
Non ho le misure sottomano ma credo che dall'anello il bompresso sporga una 60ina di cm
Citazione:marbr ha scritto:
è una delle opzioni, resterà l'unica se non risolvo diversamente, cosa che preferirei
Smile

preciso:
in realtà è probabile che l'anello sia uno e che l'altro sia sostituito da manufatto in lamiera calandrato e montato su staffa per essere abbattibile, però preferisco stare comodo nella ricerca
per tenermi aperte + opzioni

p.s.: Marcello ricordo facesti una cosa simile a ciò che sto approntando per il tuo bompresso, mi sai dire che spessore ha l'anello montato sul musone e quanto sporge il tubo nero?

sono deciso per 4 mm, ma cerco conferme che 3 [u]non[u] siano sufficientiWink

Ciao, se mi spieghi come è connesso l'anello alla coperta e quanto sporge il tubo anteriormente e posteriormente rispetto all'anello, quale acciaio usi, posso farti una analisi (rustica) al computer. Così, per curiosità.
Citazione:kermit ha scritto:
Penso che tu faccia prima a calandrare un piatto inox di quello spessore saldato dopo la piegatura in testa. Un qualsiasi artigiano che lavora le lamiere te lo fa in 5 minuti

NON credo tu possa trovare un tubo inox con quelle misure... e comunque NESSUNO te ne taglierebbe una o due 'fettine'... in ogni caso pagheresti la 'verga' intera...!!!
Visto che dici di NON aver problemi a tornire... se NON VUOI seguire il consiglio di Kermit, che trovo centratissimo e quoto in toto, l'alternativa è tornirli dal pieno... tanto buon acciaio buttato via... ma sicuramente un pezzo unico e di pregio...!!!
CoolBig GrinCool
gourmet
so che le misure sono estremamente fantasiose e fuori standard, ma le cose semplici non ci piacciono Wink,
chiedere non costa nulla e il magico mondo di adv è capace di questo ed altro Smile

la lavorazione dal pieno è talmente ovvia che la sto lasciando per ultima, ma in effetti permetterebbe un grado di finitura e libertà di fantasia per i dettagli quanto mai ampia
jetsep

gli anelli (2) saranno uno sulla landa dello strallo, l'altro circa 48 cm + indietro fissato con 2 bulloni passanti per la coperta e un piatto da 10 in ottone forato e maschiato

in essi sarà infilato il tubo carbonioso lungo 1200 mm in tot., quindi poco + di 700 sporgono
Citazione:marbr ha scritto:
jetsep

gli anelli (2) saranno uno sulla landa dello strallo, l'altro circa 48 cm + indietro fissato con 2 bulloni passanti per la coperta e un piatto da 10 in ottone forato e maschiato

in essi sarà infilato il tubo carbonioso lungo 1200 mm in tot., quindi poco + di 700 sporgono

Ho appena finito di farmi il bompresso...Smile
Se l'attacco alla landa è simile a quello che ho io (vedi foto) ed hai lo spazio, potresti considerare una alternativa all'anello di acciaio (vedi altra foto).
La piastra è da 6mm fatta a sovrapposizione di fogli twill prepeg disposti con successive rotazioni di 30°. Forno e postindurimento. La lastra è stata poi fresata CNC.
Qualunque sia la tua scelta mi permetto di suggerire un riempimento nella zona dove il tubo riceve la reazione dell'anello. La 'roba nera' non gradisce quel tipo di carico. Io ho optato per un disco di POM

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . forato da 30mm di spessore.
il fissaggio sulla landa è simile, ma anzichè forarla vi è predisposto un alloggiamento per un perno, costituito da un cilindro orizzontale, tipico in casa comar

da qui la facile scelta di un anello inox su cui saldare adeguato perno che si infila nell'apposita sede sulla landa.
a quel punto, per semplicità, si è deciso di fare 2 anelli uguali, usando il secondo come fissaggio posteriore montato in coperta, abattibile se non in uso.

per ora stroppo volante e grillo esterno, non ho tempo, non posso andare in barca a fare prove e quindi devo limitarmi allo stretto necessario per le vacanze.

durante queste verranno fatte prove e simulazioni varie per la mura e, sopratutto, affronterò il problema dell'ancora che, essendo femmina, non accetta la coabitazione col bompresso, notoriamente maschio.

al rientro avrò tutto il tempo per aggiustare le cose con in maniera definitiva.

che diametro e spessore è il tubo che vedo in foto?
che barca e vela ci sono attaccate?
come l'hai fissato dietro?

il POM è l'ideale, ma se non ne recupererò il pezzo che mi serve da tornire per le 2 teste, mi accontenterò del DELRIN: il POM: lo conosco, ma in barca non l'ho ancora usato, è incollabile o è tenuto da viti?

bello il metodo di attacco alla landa, anche se non mi fanno impazzire i fori sulla stessa, ne l'aver fatto un bel laminato per poi aver tagliato tutte le fibre dello stesso; hai dovuto metterci un pezzo di tubo perchè sarebbe stata una ghigliottina per il bompresso?
Citazione:marbr ha scritto:
il fissaggio sulla landa è simile, ma anzichè forarla vi è predisposto un alloggiamento per un perno, costituito da un cilindro orizzontale, tipico in casa comar

da qui la facile scelta di un anello inox su cui saldare adeguato perno che si infila nell'apposita sede sulla landa.
a quel punto, per semplicità, si è deciso di fare 2 anelli uguali, usando il secondo come fissaggio posteriore montato in coperta, abattibile se non in uso.

per ora stroppo volante e grillo esterno, non ho tempo, non posso andare in barca a fare prove e quindi devo limitarmi allo stretto necessario per le vacanze.

durante queste verranno fatte prove e simulazioni varie per la mura e, sopratutto, affronterò il problema dell'ancora che, essendo femmina, non accetta la coabitazione col bompresso, notoriamente maschio.

al rientro avrò tutto il tempo per aggiustare le cose con in maniera definitiva.

che diametro e spessore è il tubo che vedo in foto?
che barca e vela ci sono attaccate?
come l'hai fissato dietro?

il POM è l'ideale, ma se non ne recupererò il pezzo che mi serve da tornire per le 2 teste, mi accontenterò del DELRIN: il POM: lo conosco, ma in barca non l'ho ancora usato, è incollabile o è tenuto da viti?

bello il metodo di attacco alla landa, anche se non mi fanno impazzire i fori sulla stessa, ne l'aver fatto un bel laminato per poi aver tagliato tutte le fibre dello stesso; hai dovuto metterci un pezzo di tubo perchè sarebbe stata una ghigliottina per il bompresso?

Ciao
La barca è un bavaria 40.
Gennaker sui 100mq.

poliossimetilene (POM) o acetalica o Delrin è la stessa cosa. Delrin è il nome di prodotto della DuPont.
I tubi sono da 80 spessore 4mm e poi quello esterno corto da 3mm.
Il problema dello schiacciamento lo risolve la boccola interna.
Sono fissate con delle spine da 3mm
La parte posteriore è connessa alla coperta con un golgare ad anello...ma sto pensando ad altre soluzioni. Il problema è come sempre il poco spazio...gavone..ancora etc...
intanto l'ho montato e lo provo un po' per avere le prime impressioni
...non ne potevo più dello stroppo... Big Grin
Citazione:marbr ha scritto:
il fissaggio sulla landa è simile, ma anzichè forarla vi è predisposto un alloggiamento per un perno, costituito da un cilindro orizzontale, tipico in casa comar

da qui la facile scelta di un anello inox su cui saldare adeguato perno che si infila nell'apposita sede sulla landa.
a quel punto, per semplicità, si è deciso di fare 2 anelli uguali, usando il secondo come fissaggio posteriore montato in coperta, abattibile se non in uso.

per ora stroppo volante e grillo esterno, non ho tempo, non posso andare in barca a fare prove e quindi devo limitarmi allo stretto necessario per le vacanze.

durante queste verranno fatte prove e simulazioni varie per la mura e, sopratutto, affronterò il problema dell'ancora che, essendo femmina, non accetta la coabitazione col bompresso, notoriamente maschio.

al rientro avrò tutto il tempo per aggiustare le cose con in maniera definitiva.

che diametro e spessore è il tubo che vedo in foto?
che barca e vela ci sono attaccate?
come l'hai fissato dietro?

il POM è l'ideale, ma se non ne recupererò il pezzo che mi serve da tornire per le 2 teste, mi accontenterò del DELRIN: il POM: lo conosco, ma in barca non l'ho ancora usato, è incollabile o è tenuto da viti?

bello il metodo di attacco alla landa, anche se non mi fanno impazzire i fori sulla stessa, ne l'aver fatto un bel laminato per poi aver tagliato tutte le fibre dello stesso; hai dovuto metterci un pezzo di tubo perchè sarebbe stata una ghigliottina per il bompresso?

Allora prendi il Lupacchiottto...gli dici cosa vuoi e lo spedisco a Gravedona dal Sergio della CDS...l'indirizzo ce lo do' io se mi telefona e ti fa tutto quello che vuoi....che Dervio Gravedona e' mica na gran distanza ....e almeno il brianzolo del sud si rende utileBig GrinBig Grin
URL di riferimento