I Forum di Amici della Vela

Versione completa: regolare le nuove sartie *strallo*
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Ciao ADV,

ieri dopo piu' di un mese a terra per lavori (carena sartie albero....) abbiamo varato e rialberato!
Barca Balanzone 9 m. albero canclini circa 12 m 1 ordine di crocette dritte.
abbiamo montato e puntato il nuovo sartiame, leggendo i vari post ho capito come procedere per la regolazione di alte basse e intermedie, ma ho seri problemi a capire come regolare la misura dello strallo.
Devo lascare tutto il paterazzo e cazzare a mano l'arridatoio dello strallo + 2 giri con la chiave??
Come posso 'capire' di non aver cazzato troppo lo strallo??
Una volta terminate la regolazioni, cazzando gli arridatoi a mano, posso uscire e provare a vela (meno di 10 nodi) oppure devo dare giri con le chiavi??

Grazie a tutti
credo sia difficile, senza vedere, poter dare consigli

un conto è regolare lo strallo per la giusta posizione dell'albero, un altro regolarne la tensione per le varie intensità di vento.

prima di disalberare non hai preso misure? [:27]

la mia esperienza è limitata all'armo frazionato e quartierato, non ho mai messo mano ad un albero con crocette in linea
(nel senso che l'ho avuto, ma mai dovuto regolare)
capita di trovare diverse barche, anche con armo simile alla tua che non hanno tenditore sullo strallo di prua, questo per farti riflettereCool

molli completamente il paterazzo e regoli con lo strallo il mast rake che in teoria da te dovrebbe stare indietro tra 05° e 1°

non riesci a portare a tensione nulla, in quell'armo se hai il paterazzo lasco, giri e giri lo strallo regola solo l'aggolettamento restando sempre in bando, ovviamente se non estremizziamo la regolazione fuori da ogni criterio


dico ''in teoria'' perchè la barca và provata, se prima andava bene ( credo di si ) devi riprendere le condizioni precedenti

regola e prova, affini l'accordatura in mare in mare dopo che hai fatto in porto una perfetta centratura e regolazione di massima
sempre in teoria sartia 20% alta e 15%bassa

i tenditori ( regola generale) puoi girarli a mano tenedo FERMA la parte impiombata e girando il corpo denditore fino al momento in cui rieci a evitare che lo strallo si torca su se stesso, sempre da evitare, poi usi le chiavi corrette lato strallo e tenditore, non ficcare cacciaviti o altre leve che ti passano per le mani dentro la cannula aperta del denditore ma DEVI SEMPRE usare le chiavi della misura corretta, per in corpo può andar bene anche la chiave a rullino anche se più ingombrante

non è difficile, è peggio descriverlo che eseguirlo praticamente ma, per far bene bene ci vuole molta pazienza e dipende dalla tua attitudine a impostare un criterio, usare gli attrezzi ecc

spassiarìWink
Citazione:ale07 ha scritto:
capita di trovare diverse barche, anche con armo simile alla tua che non hanno tenditore sullo strallo di prua, questo per farti riflettereCool

molli completamente il paterazzo e regoli con lo strallo il mast rake che in teoria da te dovrebbe stare indietro tra 05° e 1°

non riesci a portare a tensione nulla, in quell'armo se hai il paterazzo lasco, giri e giri lo strallo regola solo l'aggolettamento restando sempre in bando, ovviamente se non estremizziamo la regolazione fuori da ogni criterio


dico ''in teoria'' perchè la barca và provata, se prima andava bene ( credo di si ) devi riprendere le condizioni precedenti

regola e prova, affini l'accordatura in mare in mare dopo che hai fatto in porto una perfetta centratura e regolazione di massima
sempre in teoria sartia 20% alta e 15%bassa

i tenditori ( regola generale) puoi girarli a mano tenedo FERMA la parte impiombata e girando il corpo denditore fino al momento in cui rieci a evitare che lo strallo si torca su se stesso, sempre da evitare, poi usi le chiavi corrette lato strallo e tenditore, non ficcare cacciaviti o altre leve che ti passano per le mani dentro la cannula aperta del denditore ma DEVI SEMPRE usare le chiavi della misura corretta, per in corpo può andar bene anche la chiave a rullino anche se più ingombrante

non è difficile, è peggio descriverlo che eseguirlo praticamente ma, per far bene bene ci vuole molta pazienza e dipende dalla tua attitudine a impostare un criterio, usare gli attrezzi ecc

spassiarìWink
Grazie Ale!

tutto chiarissimo!
Ma per misurare 1° di appoppamento dell'albero posso usare un filo a piombo collegato ad un garroccio mandato in testa e misurare la distanza, in coperta, tra filo a piombo e albero?? 1° e' uguale a circa 10 cm??

Grazie!!
Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
capita di trovare diverse barche, anche con armo simile alla tua che non hanno tenditore sullo strallo di prua, questo per farti riflettereCool

molli completamente il paterazzo e regoli con lo strallo il mast rake che in teoria da te dovrebbe stare indietro tra 05° e 1°

non riesci a portare a tensione nulla, in quell'armo se hai il paterazzo lasco, giri e giri lo strallo regola solo l'aggolettamento restando sempre in bando, ovviamente se non estremizziamo la regolazione fuori da ogni criterio


dico ''in teoria'' perchè la barca và provata, se prima andava bene ( credo di si ) devi riprendere le condizioni precedenti

regola e prova, affini l'accordatura in mare in mare dopo che hai fatto in porto una perfetta centratura e regolazione di massima
sempre in teoria sartia 20% alta e 15%bassa

i tenditori ( regola generale) puoi girarli a mano tenedo FERMA la parte impiombata e girando il corpo denditore fino al momento in cui rieci a evitare che lo strallo si torca su se stesso, sempre da evitare, poi usi le chiavi corrette lato strallo e tenditore, non ficcare cacciaviti o altre leve che ti passano per le mani dentro la cannula aperta del denditore ma DEVI SEMPRE usare le chiavi della misura corretta, per in corpo può andar bene anche la chiave a rullino anche se più ingombrante

non è difficile, è peggio descriverlo che eseguirlo praticamente ma, per far bene bene ci vuole molta pazienza e dipende dalla tua attitudine a impostare un criterio, usare gli attrezzi ecc

spassiarìWink
Grazie Ale!

tutto chiarissimo!
Ma per misurare 1° di appoppamento dell'albero posso usare un filo a piombo collegato ad un garroccio mandato in testa e misurare la distanza, in coperta, tra filo a piombo e albero?? 1° e' uguale a circa 10 cm??

Grazie!!

ad esempio potresti...fare: immmagina un triangolo rettangolo costituito da drizza e/o filo a piombo
D la distanza della drizza dall'albero ( quelli che indivhi a 0.1 m)
P= l'altezza dell'albero sullo stesso punto

l'angolo @°= arc tangente D/P
da cui ti ricavi anche le formule inverse
bv
Ciao

Dopo aver centrato e messo dritto l'albero, con strallo e paterazzo quasi laschi (appena puntati) l'albero ha un rake di 1.5° circa (25 cm tra albero e filo a piombo legato su garroccio in testa). Questo dato mi sembrava un po troppo e ho provato a lascare ancora il paterazzo ma non e' cambiato nulla.....
Forse non e' corretto parlare di rake, perche' l'albero non e' 'dritto' ma 'curvo' quindi dovrebbe avere un pre bend.... (oppure potrebbe aver lavorato tanto tempo con il paterazzo cazzato ed essersi 'curvato' nel tempo??)
Comunque, con paterazzo lasco, ho preso vari giri con le mani allo strallo poi ho dato 3 giri con le chiavi e la distanza e' passata da 25 cm a 18cm, cazzando il paterazzo la distanza sta tra i 20 e i 25 cm.

Avete qualche altro consiglio prima di provarla in mare??

ciao
se hai questo probend stabile, non so quanto, bisognerebbe vederlo, comunque se è tale da falsare la misura, o fai una media a occhio oppure l'inclinazione la puoi rilevare partendo anche da un punto più basso utilizzando un cursore.

la distanza 20 - 25 dice poco se non tieni conto l'altezza, capisci bene che a pari inclinazione quella distanza è differente su un albero di 8.5 metri sarà differente su un altro da 18 metri

si.. va be.. comunque lo metti un po indietro e puoi uscire, tira un po tutto il rigg, poi ci rimetti le mani pian piano, non stare ad assasinarti sotto il sole con il ''rigg-oniometro'' che ne esci rigg-oglionito Wink Big Grin
bv
Citazione:ale07 ha scritto:
.....non stare ad assasinarti sotto il sole con il ''rigg-oniometro'' che ne esci rigg-oglionito Wink Big Grin
bv

ahahahahaha grande Ale!!!!
Vedi... nell'altro post si cerca un rigger solo per dare due giri ad un arridatoio, mentre tu in modo diametralmente opposto pretendi di alberare senza avere conoscenze sul rigging, basandoti solo su un forum (AdV) che, per quanto sia ben nutrito di interventi di velisti competenti, è cmq sempre un forum, dove si alternano pareri interessanti con altri improvvisati e sbagliati e soprattutto sempre generici senza adattamento al tuo specifico contesto.

Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista o ad un amico che ne capisca di centratura per fare un lavoro attento.
Io ho avuto il piacere di disalberare con 20 kts e ti assicuro che sono esperienze da evitare. Smile
Citazione:tiger86 ha scritto:


....Io ho avuto il piacere di disalberare con 20 kts ...

...ma che razza di gusti hai ?? WinkWink42
Citazione:svo75 ha scritto:
Ciao

Dopo aver centrato e messo dritto l'albero, con strallo e paterazzo quasi laschi (appena puntati) l'albero ha un rake di 1.5° circa (25 cm tra albero e filo a piombo legato su garroccio in testa). Questo dato mi sembrava un po troppo e ho provato a lascare ancora il paterazzo ma non e' cambiato nulla.....
Forse non e' corretto parlare di rake, perche' l'albero non e' 'dritto' ma 'curvo' quindi dovrebbe avere un pre bend.... (oppure potrebbe aver lavorato tanto tempo con il paterazzo cazzato ed essersi 'curvato' nel tempo??)
Comunque, con paterazzo lasco, ho preso vari giri con le mani allo strallo poi ho dato 3 giri con le chiavi e la distanza e' passata da 25 cm a 18cm, cazzando il paterazzo la distanza sta tra i 20 e i 25 cm.

Avete qualche altro consiglio prima di provarla in mare??

ciao
il rake si misura con lo strallo cazzato per poco vento, quindi non a ferro ma almeno puntato sia strallo che paterazzo.

l'albero resta storto anche con baby o basse di prua lasche?

non ci sono regole o parametri validi per tutti, dipende dalla barca (volumi di carena) e dalle vele (qualità, sovrapposizione ecc..)
Se ricordo bene sul mio primo Balanzone, armato in testa con albero 1 crocetta, appoggiato in tuga il rake era 25cm.
Sento parlare di 'intermedie',che il mio albero non aveva, aveva invece uno stralletto, per regolare l' abbananamento....
Infatti un ordine di crocette e sartie intermedie [?]
E io che le ho sempre chiamate sartie alte e sartie basse! Credevo che le intermedie stessero tra il primo ed il secondo ordine di crocette!Sadsmiley
Citazione:Montecelio ha scritto:
E io che le ho sempre chiamate sartie alte e sartie basse! Credevo che le intermedie stessero tra il primo ed il secondo ordine di crocette!Sadsmiley
o tra il secondo e il terzo, o tra il terzo e il quarto...ecc...Wink
Per un giorno evitiamo di aprire Thread e di intervenire su quelli già aperti, per favore.
In memoria del nostro Amico.
Allego foto albero

alte e basse da 6 e intermedie da 4. tutte in dyform


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Citazione:aleufo ha scritto:
Se ricordo bene sul mio primo Balanzone, armato in testa con albero 1 crocetta, appoggiato in tuga il rake era 25cm.
Sento parlare di 'intermedie',che il mio albero non aveva, aveva invece uno stralletto, per regolare l' abbananamento....

Ciao Aleufo,

Grazie per l'informazione!
Citazione:tiger86 ha scritto:
Vedi... nell'altro post si cerca un rigger solo per dare due giri ad un arridatoio, mentre tu in modo diametralmente opposto pretendi di alberare senza avere conoscenze sul rigging, basandoti solo su un forum (AdV) che, per quanto sia ben nutrito di interventi di velisti competenti, è cmq sempre un forum, dove si alternano pareri interessanti con altri improvvisati e sbagliati e soprattutto sempre generici senza adattamento al tuo specifico contesto.

Ti consiglio di rivolgerti ad un professionista o ad un amico che ne capisca di centratura per fare un lavoro attento.
Io ho avuto il piacere di disalberare con 20 kts e ti assicuro che sono esperienze da evitare. Smile

Ciao Tiger
hai disalberato a causa del cambio del sartiame??? 42
Non siamo soli, abbiamo dei vicini molto competenti che ci daranno una mano prima di andare in acqua, per ora proviamo a farlo da soli ma prima di poter correre dei rischi facciamo controllare tutto anche da altre persone Smile

Ciao
Anch'io ho disalberato con 20 nodi (e non è bello affatto) ..e mi è successo perchè non ho cambiato le sartie tanto per cominciare. Quando ho rialberato il tutto è stato l'alberaio stesso che è venuto a fare i vari rilevamenti ed aggiustamenti, non avrei saputo come fare sennò. Comunque sono certo che 1, 2, ...3 gradi non ti facciano disalberare, magari ti fanno viaggiare con la barca troppo orziera o la mastra lavora male (a proposito, l'albero del Balanzone appoggia in coperta o è passante?).
In conclusione consiglio anch'io la visita di uno specialista che ti faccia una regolazione prima, durante e dopo l'uscita in mare, in modo da adattarla al tuo armo/scafo/vele!
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