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Versione completa: Nuovo First 20 con albero autoportante
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Citazione:nedo ha scritto:

...Beneteau non è certo l'ultimo arrivato e....come novità intesa con un occhio al futuro prossimo, potrebbe estendersi anche a modelli più grandi della famiglia.... a me piace !! Wink

Paio pessimista. In effetti non lo sono e concordo di saperne l'1% rispetto a Finot.
Giustissimo credere nell'innovazione, spero solo che abbiano pensato alle regolazioni, perché senza sartiame io proprio non vedo come sia possibile.
Mi consola il fatto che non abbiano sentito la necessità di modificare anche lo scafo, significa che le linee d'acqua sono ben studiate ed ancora attuali, con piena soddisfazione del sottoscritto che non troverà presto con un barchino invecchiato di colpo ....hehehheh !!!! Wink
Citazione:bistag ha scritto:
abituatevi è il futuro e a me piace tantissimo il fatto di eliminare tutto il sartiame.
Peccato lo scafo non lo abbiano progettato ex-novo.

Lo scrissi tanti anni fa, e ne parlammo in una discussione di una nuova barca di V con Aleufo. Solo vantaggi, pratici ed economici.
poniamo che non sia insartiato.
ho uno strallo che tira...e nulla a contrastarlo se non l'incastro dell'albero, che a questo punto rischia fortemente di avere prebend negativo sotto raffica. di bolina compenso parzialmente con vang e scotta randa, ma dal traverso in poi?
in pratica ho in mano una roba quasi non regolabile, inadatta ad un velista sportivo e sfiduciante per il crocerista.
il laser funziona benino perchè non ha il fiocco, e comunque se vuoi prebend devi per forza chiudere la balumina che non sempre è un desiderio.


secondo me le alte ci sono ma non si vedono in figura per far sì che sui fora se ne parli e cresca la curiosità, flock.
Citazione:ADL ha scritto:

secondo me le alte ci sono ma non si vedono in figura per far sì che sui fora se ne parli e cresca la curiosità, flock.

Ma solo le alte che senso ha?
Per poter mettere un albero più rigido e più pesante? Big Grin
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
I Catboat non hanno le sartie, ma sono normalmente barche da passeggio non certo scafi nati per avere anche una buona performance, hanno inoltre quasi sempre l'albero molto a prua e sono rari gli armi con vele di straglio.
Insomma centrano nulla con sto qui.

Ah si'? E' allora beccati questo, lo swing Rig di Van de Stadt WinkBig Grin

http://www.stadtdesign.com/swing_rig/swing_rig

Big Grin

...'tana che ansia. Te sei fuori che vado in giro con sto palo piantato nel mezzo.... Se sbatte proporzionalmente quanto sbatte quello del LAser alla prima onda si sfilano da sole le stecche dalla botta in avanti che prendeBig Grin
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:

secondo me le alte ci sono ma non si vedono in figura per far sì che sui fora se ne parli e cresca la curiosità, flock.

Ma solo le alte che senso ha?
Per poter mettere un albero più rigido e più pesante? Big Grin
barca piccola.albero tosto...poco più che una deriva. meno robe da montare , revisionare e smontare quando la carrelli. un senso potrebbe averlo...
Copincollo:

Per migliorare ancora le sue performance, il First Twenty si dota quest’anno di un’attrezzatura che lo renderà ancora più accattivante. Grande randa a corno e grande genoa, albero autoportante senza paterazzo. [u]Grazie a questa nuova attrezzatura che libera sartie basse[u], l’accesso verso prua diventa più libero, e la circolazione in coperta diventa più comoda e semplice per una barca di queste dimensioni. E per seguire al meglio la tendenza che privilegia le vele asimmetriche, il First Twenty viene equipaggiato di serie con un bompresso in poliestere sulla prua. Il First Twenty, acquisisce un’aria più aggressiva, più elegante e diventa ancora più moderno. Grazie a questi nuovi punti forti, non ci sono più dubbi : il First 21.7 continuerà a giocare ancora per molto insieme ai grandi !
Peccato che l'albero non sia girevole Blush questa si poteva essere una bella chicca Wink
All'epoca, Il mio first 210 nato dalla matita di Finot, premiato come barca dell'anno, era inaffondabile Big Grin
io sono propenso per lo sparagno di beneteau e randa a corno che fa figo..ma lo scafo è lo stesso..
lo stesso sparagno che si è visto dal 21.7 al 21.7S:il primo categoria B e ricolmo di schiuma e il secondo nuova categoria C vuoto peggio dei primi 210'92 e i bozzelli vang e paterazzo da derivaCool
Citazione:Mansail ha scritto:
il sumbeam 26 non ha paterazzo
anche il Dufour 335 nasce senza paterazzo

http://www.youtube.com/user/SoloVelaNet
Citazione:barcapolacca ha scritto:
... e concordo di saperne l'1% rispetto a Finot.

ottimista Big Grin
su tutte le derive non si utilizza il paterazzo, e la linea progettuale moderna tende a realizzare derivoni in scala maggiorata. niente di più ovvio che anche l'armo tenda a seguire questa linea.
l'eliminazione delle sartie basse è mera questione di calcolo strutturale. se il progettista dice che va bene così, non vedo motivo per dire il contrario. la categoria di navigazione prevista per questo natante è C/D per 6 persone.
appaiono quindi chiari i limiti previsti di navigazione.
è un bel derivone per divertirsi sottocosta e probabilmente creare l'ennesima Classe con relativi Nazionali, Europei e Mondiali. speriamo almeno questa a basso costo....
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
su tutte le derive non si utilizza il paterazzo, e la linea progettuale moderna tende a realizzare derivoni in scala maggiorata. niente di più ovvio che anche l'armo tenda a seguire questa linea.
l'eliminazione delle sartie basse è mera questione di calcolo strutturale. se il progettista dice che va bene così, non vedo motivo per dire il contrario. la categoria di navigazione prevista per questo natante è C/D per 6 persone.
appaiono quindi chiari i limiti previsti di navigazione.
è un bel derivone per divertirsi sottocosta e probabilmente creare l'ennesima Classe con relativi Nazionali, Europei e Mondiali. speriamo almeno questa a basso costo....

28000Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
28000Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero
Citazione:pippu2007 ha scritto:
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
su tutte le derive non si utilizza il paterazzo, e la linea progettuale moderna tende a realizzare derivoni in scala maggiorata. niente di più ovvio che anche l'armo tenda a seguire questa linea.
l'eliminazione delle sartie basse è mera questione di calcolo strutturale. se il progettista dice che va bene così, non vedo motivo per dire il contrario. la categoria di navigazione prevista per questo natante è C/D per 6 persone.
appaiono quindi chiari i limiti previsti di navigazione.
è un bel derivone per divertirsi sottocosta e probabilmente creare l'ennesima Classe con relativi Nazionali, Europei e Mondiali. speriamo almeno questa a basso costo....

28000Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
A partire da 28.000.....
Citazione:carcat ha scritto:
A partire da 28.000....

pensare che da Quarto partirono in 1000, e dopo 150 anni continuano a tornarne....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Riaggiorno questa discussione.
Il nuovo first 20 ha le sartie alte e pure quelle basse...è solo che le basse invece di andare alle lande vanno (circa) alla trozza o all'albero....non riesco a capire bene.
Oramai ci sono diverse foto in rete.
Sicuramente più sportiva di prima grazie all'aumento di mq di vele, randa a corno e genoa.
All'interno ho notato che hanno tolto anche il piccolo lavandino.
Altra cosa completamente cambiata è il musetto...aggiornato per le vele simmetriche.

http://www.youtube.com/watch?v=bF1VinanvdE&feature=plcp




Bella è davvero bella...anche se preferisco ancora il mio 211.
Mi piace davvero tantoSmiley14 Quasi quasi sostituisco le strisce bianche sullo scafo verde del mio Sun 2000 con quelle gialle, come il First 20...Big Grin
ce le ha le sartie....

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