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Versione completa: Spegnimento generatore
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Citazione:Messaggio di claupic
Vi scrivo per avere un vostro parere su un fenomeno strano che e successo lo scorso week end con il generatore Mase 3.5 (corpo motore yanmar)installato sulla mia barca.

La barca l'ho comprata usata e mi sono trovato questo enorme generatore, con sole 6 ore di funzionamento installato nel grande gavone del pozzetto.

Lo scorso week end ho finalmente avuto modo di provarlo, nessun problema all'accensione e per un'oretta ha girato beato dando tensione al caricabatterie. Dopo un po', piu' per scrupolo che per altro, ho aperto il gavone per veificare che fosse tutto ok, e appena aperto il gavone il gen si è spento da solo e al quadro si e accesa la spia della pressione dell'olio.

Ho prontamente spento anche il quadro e verifica il livello dell'olio che era perfettamente nei limiti. Ho riacceso il quadro, riavviato il gen e tutto ok, per un'altra oretta finché non ho riaperto il gavone, niente da fare, aprendo il gavone il gen si spegne di nuovo con la stessa dinamica. Spento e riacceso il quadro, riavviato, tutto ok.

Preciso che non esiste nessuna interazione meccanica tra l'apertura del gavone e il funzionamento del gen, nel senso che il coperchio non tocca minimamente alcun impianto complementare.

Faceva molto caldo, possibile che lo shock termico dovuto all'apertura del gavone induca lo spegnimento?

Mi devo preoccupare? O lascio semplicemente chiuso (o aperto) il gavone?

presumo sia nuovo con 6 ore, in caso di intervento sensori, il pannellino ti deve dare dei codici di errore,


E-80 Mancanza tensione gruppo
E-81 Bassa pressione olio
E-82 Alta temperatura motore
E-83 Alta temperatura alternatore
E-85 Sovraccarico gruppo elettrogeno
E-87 A 30 “ dall’avvio il gruppo non raggiunge
80% della tensione nominale
BATT Bassa tensione di batteria


se non dice nulla, e' probabile che sia un problema di alimentazione , quel generatore ha una elettropompa con un filtrino microscopico, occorre verificarlo.
per quanto riguarda il gavone, lascia perdere qualsiasi forma di mistero o sega mentale.
alla peggio e' andato il pannellino di controllo/avviamento
Citazione:claupic ha scritto:
Persona molto esperta interpellata sul tema ha proposto come possibile interpretazione una variazione dell'ossigenazione dell'aria conseguente all'apertura del gavone con effetto sulla carburazione.

Con il gavone chiuso (poco scambio con l'esterno) il gen si succhia un bel po' di ossigeno, quando apro gli arriva una botta di ossigeno che manda in tilt il carburatore e il gen per precauzione si spegne.

Che ne dite? Come vi suona?

troppo carina, la devo salvare nelle memorie motoristicheBig Grin
Eddai non fate i cattivi, la 'persona molto esperta' è un brav'uomo che IO ho definito molto esperta in quanto in molte altre occasioni mi è stata di grande aiuto e consiglio, ma non è affatto esperto di motori e nel caso specifico ha preso una topica.

Per Isla il pannellino allo spegnimento indica E-81, ma ho giä verificato il livello dell'olio a motore freddo ed è quello ottimale (appena sotto il max).

Nelle ultime due settimane non ho avuto modo di fare sperimentazioni ma domenica parto per la crociera estiva e potro' (dovro') farne parecchie, al mio ritorno vi faccio un resoconto.

Ciao Giorgio, dal 1 Luglio non sono piu' svizzero, sono diventato tunisino.....mi sono trasferito a Tunisi!!! Bel salto eh???Big Grin
Citazione:claupic ha scritto:

Per Isla il pannellino allo spegnimento indica E-81, ma ho giä verificato il livello dell'olio a motore freddo ed è quello ottimale (appena sotto il max).
certo, ma E 81 e' bassa pressione olio, non basso livello.....se il generatore lo senti spegnersi senza tentennamenti,
urge verifica pressione con manometro, e verifica sensore pressione olio:
n.c.= normalmente chiuso (motore fermo)
n.o.= normalmente aperto (motore in
marcia)

ordina un nuovo sensore....
la butto là: per me è una depressione nel gavone causata dall'aspirazione dell'aria da parte del generatore. Aprendolo la pressione nel gavone ritorna improvvisamente a livello atmosferico e crea uno scompenso temporaneo. Da notare che l'apertura dovrebbe essere leggermente più faticosa del normale. Come faccia ad arrivare questo sbalzo al sensore della pressione-olio però non lo capisco ... e comunque dev'essere un tipo parecchio 'sensibile'. Soluzione: far arrivare aria dall'esterno del gavone (ma non dall'interno della barca possibilmente) che al motore non fa altro che bene Wink
Sul fatto che un motore mandi in depressione il vano che lo accoglie non ho dubbi ma certezze, visto con i miei occhi
Secondo me ce' uno gnomo che gli apre di nascosto il gavone.....maddaiiiiiiiiiiiiii...non posso credere che crediate ad una cosa simile----Kermit...condivido chiaramente quello che affermi.
Occhio alla 'bassa pressione olio'che se non segna male il trasduttore disfi il motore heBig GrinBig Grin
Ragazzi mistero svelato.

Torno da due settimane di crociera durante le quali ho fatto tutti i test possibili.
Il generatore si spegneva sia con il gavone chiuso che aperto che aprendolo.

Insomma l'anomalia ü andata peggiorando.

Contattato la MASE italia, si sono mostrati subito molto preparati e disponibili, mi hanno confermato che la sicurezza da 'pressione olio' puo' scattare per varie ragioni.

Abbiamo fatto un po' di test e alla fine dovrebbe essere un sensore di temperatura sull'acqua di raffreddamento che è starato (da sostituire)

Staccato quello il generatore gira sereno e cmq ha un'altra sicureyya sulla temperatura per cui è molto difficile fare danni.

Appena possibile smonto il sensore e lo sostituisco.

Grazie a tutti per i consigli
Meglio così...ben rinentrato!
Buonasera a tutti, leggevo questo post su questo forum, ed ho un problema simile a quello che ha Claupic, in pratica il generatore della mia barca, un generatore MASE da 5 kw,quando provo ad accenderlo, parte ma dopo una trentina di secondo si spegne da solo e sul pannello i compare errore E-81 (bassa pressione olio) ma l’olio c’è ed il livello è perfetto. Se provo e riprovo alla fine il generatore si avvia e va bene. Volevo chiedere a Claupic come ha risolto il problema è quale sensore della temperatura ha staccato,vorrei capire dove si trova questo sensore per provare a staccarlo e capire se il problema viene da lì.Grazie a tutti anticipatamente per la collaborazione e gli aiuti.
http://www.masenorthamerica.com/manuals/...5-04.0.pdf
in mancanza del modello esatto partirei da questo manuale di officina. magari è simile al tuo
Buonasera a tutti, leggevo questo post su questo forum, ed ho un problema simile a quello che ha Claupic, in pratica il generatore della mia barca, un generatore MASE da 5 kw,quando provo ad accenderlo, parte ma dopo una trentina di secondo si spegne da solo e sul pannello i compare errore E-81 (bassa pressione olio) ma l’olio c’è ed il livello è perfetto. Se provo e riprovo alla fine il generatore si avvia e va bene. Volevo chiedere a Claupic come ha risolto il problema è quale sensore della temperatura ha staccato,vorrei capire dove si trova questo sensore per provare a staccarlo e capire se il problema viene da lì.Grazie a tutti anticipatamente per la collaborazione e gli aiuti.
Buongiorno, ringrazio l’amico del forum Nicola Bologna per aver postato il manuale del generatore MASE , non so se è un manuale uguale per questo tipo di generatori...comunque il mio modello è MASE I.s. 5.0.
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