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Versione completa: Viti coperchio pompa acqua VP MD2020
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Oggi per la solita ispezione alla girante svitavo le 6 viti (in ottone??) da 4mm del coperchio quando 2 di queste si sono spezzate immediatamente sotto la testa. Premetto che non stavo facendo molto sforzo. Cosa ho sbagliato?
Purtroppo con 4 viti su 6 il motore è inutilizzabile a causa dell'eccessivo trafilamente già solo al minimo.
Ho verificato che smontare l'intero corpo pompa dal basamento è un casino perchè 2 dei 4 perni di fissaggio sono praticamente irrangiungibili con il motore in sede.
Non ho foto ma i monconi rimasti fuori dal corpo pompa sono troppo piccoli per poter intervenire
Cosa fareste? Trapano? Queste sfighe capitano sempre a luglio
Grazie a tutti coloro che vogliano darmi supporto ...morale e tecnico Wink
Buon Vento
Birimbao
E' un classico!

Per questo ho sempre a bordo una pompa completa revisionata completa di portagomma. Mollare e rimettere due fascette e quattro bulloncini è più veloce che aprire il coperchio e cambiare la girante.

Per rimediare alle viti spezzate credo che la migliore soluzione sia smontare la pompa e, in officina sotto trapano a colonna, fare un foro al centro della vite e poi usare la vite autofilettante contraria (passo sinistro) per estrarre il moncone dopo aver fatto agire CRC o W40.

Cercare di rimediare sul posto non è consigliabile.Metti viti in inox.

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie del suggerimento ma questa mattina ho risolto al 99% il problema. Un quasi meccanico 70enni mi ha fatto un lavoro sopraffino consumando i monconi residui con punte da 1,5mm 2,5mm senza intaccare il filetto originale. Ora per arrangiare ho messo viti M4 inox ma pensavo fosse una cacchiata per motivi galvanici....ed infatti sul motore di inox c'e' poco o niente. Solo i serflex ma quelli sono isolati elettricamente da tutto il resto.
Tu invece mi consigli proprio l'inox...sono confuso

Grazie ancora per il supporto

Citazione:RMV2605D ha scritto:
E' un classico!

Per questo ho sempre a bordo una pompa completa revisionata completa di portagomma. Mollare e rimettere due fascette e quattro bulloncini è più veloce che aprire il coperchio e cambiare la girante.

Per rimediare alle viti spezzate credo che la migliore soluzione sia smontare la pompa e, in officina sotto trapano a colonna, fare un foro al centro della vite e poi usare la vite autofilettante contraria (passo sinistro) per estrarre il moncone dopo aver fatto agire CRC o W40.

Cercare di rimediare sul posto non è consigliabile.Metti viti in inox.

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Citazione:birimbao ha scritto:
Grazie del suggerimento ma questa mattina ho risolto al 99% il problema. Un quasi meccanico 70enni mi ha fatto un lavoro sopraffino consumando i monconi residui con punte da 1,5mm 2,5mm senza intaccare il filetto originale. Ora per arrangiare ho messo viti M4 inox ma pensavo fosse una cacchiata per motivi galvanici....ed infatti sul motore di inox c'e' poco o niente. Solo i serflex ma quelli sono isolati elettricamente da tutto il resto.
Tu invece mi consigli proprio l'inox...sono confuso

Grazie ancora per il supporto

Citazione:RMV2605D ha scritto:
E' un classico!

Per questo ho sempre a bordo una pompa completa revisionata completa di portagomma. Mollare e rimettere due fascette e quattro bulloncini è più veloce che aprire il coperchio e cambiare la girante.

Per rimediare alle viti spezzate credo che la migliore soluzione sia smontare la pompa e, in officina sotto trapano a colonna, fare un foro al centro della vite e poi usare la vite autofilettante contraria (passo sinistro) per estrarre il moncone dopo aver fatto agire CRC o W40.

Cercare di rimediare sul posto non è consigliabile.Metti viti in inox.

Big GrinBig GrinBig Grin

Inox e bronzo sono vicini nella scala elettrochimica per cui l'accoppiamento non è pericoloso come alluminio e inox.

Tieni conto che vite e madrevite nello stesso materiale grippano più facilmente mentre vite in inox su bronzo difficilmente grippa.

Il meglio sono viti inox con testa esagonale o a brugola piuttosto che a taglio normale o a stella, non rischi di sbavare il taglio.

Io comunque le ho messe in inox da almeno 20 anni e non ho mai avuto problemi.

Big GrinBig GrinBig Grin
Sto cercando in rete una scala elettrochimica con i principali materiali ma non trovo mai indicato l'inox.
Immagino che non tutti gli inox siano elettrochimicamente uguali (prob. simili).

Saluti
BornFree
Citazione:BornFree ha scritto:
Immagino che non tutti gli inox siano elettrochimicamente uguali (prob. simili).
Non v'è concordanza univoca, troppe le composizioni diverse, ma qui trovi uno specchietto stringato ma verosimile.
Saluti

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Al fine di evitare la tribolazione occorsa a Birimbao, si potrebbe ipotizzare l' avvitare le viti original con un velo di grasso?
Grazie prop,
ma .....quale è la differenza tra 'attivo' e 'passivo'?
Mi riferisco al mondo inox chiaramente ..cosa credete!!! CoolCool

Citazione:prop ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Immagino che non tutti gli inox siano elettrochimicamente uguali (prob. simili).
Non v'è concordanza univoca, troppe le composizioni diverse, ma qui trovi uno specchietto stringato ma verosimile.
Saluti

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