I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Schema elettrico, batterie diverse + fotovoltaico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
alur,

Situazione:

-fuoribordo mercury 9.9 2t alternatore credo 5/6a (cavo va alla batteria diretto)
-2 batterie diverse, una Agm da 80ah e l'altra sconosciuta.
-frigo a 2a
-pannello solare da 80w
-caricabatterie 220v da auto amperaggio sconosciuto, ma carica fino a batterie da 120ah

note:
Una delle 2 batterie di servizio viene usata [u]anche [u]per il fuoribordo elettrico.

Da quel che ho capito non posso usarle in parallelo le batterie ma posso caricarle in parallelo con un sensore di voltaggio http://www.ebay.it/itm/0-727-33-DURITE-1...43ae4a662a

Già solo col pilota e la luce di via l'alternatore nun ce la fà a caricare.
Quindi con motore acceso (5a) + pannello solare (4a) dovrei reggere:
frigo/pilotaut. (2/3a) + carica batterie (6a)

Domanda:

-l'alternatore posso metterlo sul regolatore di carica in parallelo con il pannello solare, cosi il regolatore di carica mi gestisce il tutto?
-il frigo è meglio metterlo sull'uscita carico del regolatore e gestirlo da li, o invece a monte sul quadro strumenti?
-c'è un modo per mettere le due batterie diverse in parallelo senza danneggiarle?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ah, dimenticavo, tutto rigorosamente lowcost!
Per ora rispondo ad un solo quesito: SCORDATI le batterie in parallelo!
Citazione:Montecelio ha scritto:
Però posso utilizzare con quel relè a sensore di voltaggio che ho indicato in fase di carica anche se batterie diverse che si sono scaricate in maniera diversa...giustoBlush ???
Citazione:Montecelio ha scritto:
io sarei un po' meno perentorio....Palla 8
schema aggiornato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
hai troppa roba elettrica,purtoppo il caricabatterie del fuoribordo e troppo piccolo per le batterie in parallelo ,le batterie dovrebbero essere identiche (il che è impossibile) ed andrebbero ottimizzate con celle ellettronice complesse,altrimenti si scaricano a vicenda,quindi devi installare un deviatore batt1/2 per il carica batterie può essere collegato alle batterie in parallelo per la ricarica ovviamente rispettando la polarità,qualsiasi cosa vuoi attaccare sempre sotto diodo (pannelli solari alle batterie)ti consiglio di dividere le utenze una batteria per il pilota ,il frigo ci metti il ghiaccio ,cmq se lo vuoi a tutti i costi mettilo almeno sulla 2à batteria
URL di riferimento