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Versione completa: Strane lande
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Nell'ultimo numero de Il Parlato, c'è questa foto, cosa è quel pezzo, attraversato dalle lande interne? E poi, la landa esterna a sinistra, ha una strana piega, è normale?
Scusatemi per la qualità della foto, ma ho fotografato la rivista con l'iPhone

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io penso che la landa di sinistra non abbia nessuna piega in avanti, ma come quella a destra sia tagliata in modo da allinearsi verso l'esterno. è solo un questione di prospettiva della foto, fa sembrare in avanti ciò che in realtà va verso sinistra.

quanto al 'pezzo di ferro' infilato nelle lande centrali, è sicuramente un attacco per qualche manovra: infatti in corrispondenza di entrambi vi sono 2 protezioni sulla coperta di colore marroncino, il che mi fa pensare che sia predispozio a ricevere un bozzello.

ma la banda a bordo, che ci fa? Smile
la barca è il Farr80 Idrusa dei fratelli Montefusco; da qualche parte ho molte foto dei particolari di coperta e se non mi sbaglio da quando è stata armata con un randa squaretop è stato modificato il paterazzo sdoppiandolo e collegandolo direttamente alle volanti.
Citazione:Messaggio di Montecelio
Nell'ultimo numero de Il Parlato, c'è questa foto, cosa è quel pezzo, attraversato dalle lande interne? E poi, la landa esterna a sinistra, ha una strana piega, è normale?
Scusatemi per la qualità della foto, ma ho fotografato la rivista con l'iPhone

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..secondo me serve a ripartire il carico durante le strambate in caso di manovra non proprio veloce e scorrevole.
Mi spiego meglio: Si stramba, la randa passa dall'altra parte, il 'volantista' (..ma come si chiama il ruolo di chi fa le volanti a bordo?) molla la volante e metti che gli si incastra la cima a metà lascata ed il boma glie la sposta inesorabilmente sottovento.. Ecco che la landa lavora male, perchè è studiata per poter supportare il carico verticale, in direzione dell'albero. Quella placca distribuirebbe il carico su una superficie di coperta in modo da non soqquadrare la linea delle tre viti dello specchio di poppa.
Immagino poi che la landa più spostata al centro barca si quella con maggiore carico e quella esterna sia il rinvio al winch più poppiero per questo ha l'occhiello spostato a sinistra. Rimane da capire quale winch in questo momento sta lavorando sulle volanti visto che non si vedono ulteriori rinvii.. ma probabilmente legano la cima in alto in modo che non dia fastidio in porto o semplicemente perchè in porto usano i winch poppieri per l'ormeggio (dubito che una barca così abbia le bitte).
chiedo scusa ma Montecelio chiede una cosa e la risposta va altrove.
la fotografia non è chiara: la landa è piegata naturalmente come la simmetrica.
le esterne sono le volanti, le interne sono la regolazione del paterazzo.
dalle foto in rete il corretto funzionamento sembra un mistero.
resta poi da spiegare l'utilizzo dei due bozzelli al centro.
troppo piccoli per il paterazzo e protetti disperatamente dagli archetti in acciaio.
Citazione:bluebarbjack ha scritto:
chiedo scusa ma Montecelio chiede una cosa e la risposta va altrove.
la fotografia non è chiara: la landa è piegata naturalmente come la simmetrica.
le esterne sono le volanti, le interne sono la regolazione del paterazzo.
dalle foto in rete il corretto funzionamento sembra un mistero.
resta poi da spiegare l'utilizzo dei due bozzelli al centro.
troppo piccoli per il paterazzo e protetti disperatamente dagli archetti in acciaio.


Lui chiede due cose: cos'è il quel pezzo attraversato dalle lande interne e la piega dell'occhiello della esterna. A parer mio il pezzo serve a ripartire il carico in caso di problemi in fase di lascata mentre la piega della esterna è per invitare il bozzello a lavorare nella sua bisettrice visto che deve rinviare la cima al winch poppiero. Non credo poi che il paterazzo esista su questa barca.
I bozzellini a centro barca forseforse erano il vecchio paterazzo, ovviamente non strutturale, usato prima che montassero la randa square top, giusto per dare la curvatura all'albero ma sembrano veramente piccoli anche per questo scopo..
Da queste due foto si vede abbastanza bene come funziona il paranco della volante.
Secondo me la piastra tra le landre serve per attaccaci la scaletta.


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Citazione:crismarco ha scritto:
Da queste due foto si vede abbastanza bene come funziona il paranco della volante.
Secondo me la piastra tra le landre serve per attaccaci la scaletta.


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Da queste foto, specialmente la seconda, si vede chiaramente che l piega é verso l'esterno, in tutte e due le la de esterne.
Da queste foto, specialmente la seconda, si vede chiaramente che l piega é verso l'esterno, in tutte e due le la de esterne.


[/quote]

Vedi qui, si vede molto bene che le lande sono verticali, anzi forse un pò verso l'interno, dritto per dritto sulla testa d'albero. Continuo a pensare che la placca robusta sia per evitare danni a causa di un 'volantista' distratto.

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se ho capito bene di cosa state parlando, credo sia la ferramente per montare il timone di rispetto.
molto probabile, e hanno motivo d'essere lì anche i 2 buzzelli al centro, probabili rinvii delle cime con cui si aziona il timone quando in uso
Non condivido ne la tesi del rinforzo per il volantista distratto ne quella del timone di rispetto
ma non c'è nessuno che lui conosca per chiedere????
la piega verso l'esterno delle lande esterne, secondo il mio parere,
e lo si vede nelle foto in assetto di navigazione postate
da crismarco, è docvuta al carico che sulla volante esterna quando questa
viene messa in tensione dai winch.
Infatti se guardate bene è proprio sulla bisettrice creata fra la volante
in arrivo dall'albero e la direzzione presa da questa verso il winch.
Giovanni,
ok per la landa del bozzello esterno della volante.
E' ovviamente piegata verso l'esterno per seguire la direzione del carico della volante verso il winch.

Per quanto riguarda le staffe misteriose...

...ebbene si!!! Servono per montare il timone di rispetto!!

Ringrazio Sandro Montefusco per la disponibiltàWink
Citazione:francocr68 ha scritto:
Giovanni,
ok per la landa del bozzello esterno della volante.
E' ovviamente piegata verso l'esterno per seguire la direzione del carico della volante verso il winch.

Per quanto riguarda le staffe misteriose...

...ebbene si!!! Servono per montare il timone di rispetto!!

Ringrazio Sandro Montefusco per la disponibiltàWink



Eccàlla.. ma che ne so io, faccio sempre il prodiere 42
Hai chiesto a Montefusco, ottimo, svelato l'arcano!!
ho vinto qualcheccossa?
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