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Versione completa: Problema su albero selden
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Ciao ragazzi ho un'altro problemino sul mio albero ....la piccola e' un Hanse 400 ultima serie e monto un albero selden il problema sta nella drizza dello spi/gen praticamente monta il combibox strallo di prua e subito sopra uscita drizza gen ...problema sto per puntare il roll gen e quando vado ad azionarlo in rotazione mi batte sullo strallo dove ce il fiocco avvolto ....per cui pensavo di fare un'ulteriore uscita a circa 20 cm più su di quella esistente secondo voi indebolisco troppo l'albero? Quali problemi potrei incontrare nel fare la modifica? Grazie Enrico
direi che è l'unica soluzione
la soluzione migliore secondo me è sentire la Selden e concordare con loro la soluzione del problema, sarebbe poi ancora meglio se a contattarli fosse il tuo attrezzista di fiducia...
Citazione:sailor13 ha scritto:
la soluzione migliore secondo me è sentire la Selden e concordare con loro la soluzione del problema, sarebbe poi ancora meglio se a contattarli fosse il tuo attrezzista di fiducia...

..o in alternativa l'importatore Hanse, dato che con la modifica si configura un problema di garanzia.....e inoltre chi ti ha venduto ed installato il roll-gen, dato che se alzerai l'uscita ti dovrà probabilmente sostituire il cavo antitorsione......

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
la soluzione migliore secondo me è sentire la Selden e concordare con loro la soluzione del problema, sarebbe poi ancora meglio se a contattarli fosse il tuo attrezzista di fiducia...

..o in alternativa l'importatore Hanse, dato che con la modifica si configura un problema di garanzia.....e inoltre chi ti ha venduto ed installato il roll-gen, dato che se alzerai l'uscita ti dovrà probabilmente sostituire il cavo antitorsione......

Ciao
giusto Albert, ma mi preoccupo sempre dell' albero per primo, non sono più i Baobab di una volta, aprire una scassa per una nuova puleggia non è uno scherzo, è vero che lassù in alto non è così pericoloso come forare nel pannello inferiore, vicino a vang e trozza, però bisogna sempre affrontare il problema nel modo più corretto.
Esattamente.... Sono d'accordo che lassù non sforza danessunaparte pero..... Non si sa mai! L 'importatore Hase ha semplicemente detto che non e' predisposta x una cima in testa d'albero ... Io gli ho risposto che non e' una cima in testa d'albero ma semplicemente 20cm più su di dove esce visto che mi par logico che non possono essere così vicine !!!!!!!
si ma se aggiungi ua drizza in alto, quasi necessariamente dovrai avere una uscita in basso, e quello si che può essere problematico se non hai già una uscita disponibile.
Lasciando perdere per un attimo questo intervento che al di là delle difficoltà tecniche, ha anche dei risvolti che coinvolgono la garanzia, l'omologazione CE, l'eventuale assicurazione.....hai provato a modificare in altezza la posizione della girella del roll-gen ??

Contro cosa va strusciare? al profilo dell'avvolgifiocco od alla girella dell'avvolgifiocco ??

Anche se non è elegantissimo, a volte abbassare un po' la girella del roll-gen (ed eventualmente alzare quella dell'avvolgifiocco se non è quasi a fine corsa) risolve queste problematiche a costo zero.

Hai provato ad interpellare chi ti ha venduto/installato il roll-gen ??

Ciao
Citazione:sailor13 ha scritto:
si ma se aggiungi ua drizza in alto, quasi necessariamente dovrai avere una uscita in basso, e quello si che può essere problematico se non hai già una uscita disponibile.

potrebbe fare una nuova uscita in alto e non necessariamente quella in basso.
Sposta solo l'uscita in alto senza mettere una nuova drizza.
Comunque mi associo a chi ti dice senti rivenditorei/assistenza/concessionari
L'unica e montare una scatola puleggia più in alto, non ci sono altre soluzioni
al di la del problema garanzia, non è un intervento affatto rischioso se monti una scatola puleggia Selden compatibile con quel profilo, e la tieni almeno a 25 cm di distanza dall'attacco strallo.
altrimenti con il Rollgen avrai sempre dei problemi.
Esatto l'idea era quella e sposto la drizza da sotto a sopra ho parlato con il,rivenditore e mi ha garantito che non ci sono problemi addirittura mi da lui la puleggia meglio di così!
c'è il bompresso? hai provato come gira se lo allunghi un po' in fuori?
se l'attrezzista ti ha fatto quel montaggio non è proprio tanto di fiduciaBig GrinBig GrinBig Grin
Ragazzi ma voi vi fate fare tutto?.. Io se posso visto che di manualita' ne ho molta cerco di arrangiarmi senza fare castronate ovviamente informandomi prima perché altrimenti il bello della vela ? Non e mica solo andar per mare a me piace anche prendermi cura della mia bella....
Citazione:Enrico011277 ha scritto:
Esatto l'idea era quella e sposto la drizza da sotto a sopra ho parlato con il,rivenditore e mi ha garantito che non ci sono problemi addirittura mi da lui la puleggia meglio di così!

Oltre ogni più rosea previsione !! Però se lasci anche l'originale, verifica come sono fatte le scatole delle pulegge: a volte se sono vicine in altezza la drizza che esce dalla puleggia superiore struscia sulla scatola inferiore. Buon lavoro !
Citazione:Enrico011277 ha scritto:
Ragazzi ma voi vi fate fare tutto?.. Io se posso visto che di manualita' ne ho molta cerco di arrangiarmi senza fare castronate ovviamente informandomi prima perché altrimenti il bello della vela ? Non e mica solo andar per mare a me piace anche prendermi cura della mia bella....
occhio a fare bene l'asola di alloggiamento però, altrimenti si che comprometti la struttura dell'albero.....e sopratutto, visto che devi lavorare con punte a tazza e seghetto alternativo, occhio a non tagliare la cima con cui sei appeso Wink
Ragazzi me ne vado su con la cesta il marina mi lascia fare l'intervento percui no problem.... Pensavo tazza e flex piccolo con disco ultra fino da inox così non fa scientille poi duralac e qui mi sorge un dubbio ... Rivetti grossi o viti autofilettanti? Secondo me ci vuole piu tempo a preparare tutto che a fare il lavoro ....
Citazione:Enrico011277 ha scritto:
Ragazzi me ne vado su con la cesta il marina mi lascia fare l'intervento percui no problem.... Pensavo tazza e flex piccolo con disco ultra fino da inox così non fa scientille poi duralac e qui mi sorge un dubbio ... Rivetti grossi o viti autofilettanti? Secondo me ci vuole piu tempo a preparare tutto che a fare il lavoro ....
guarda che se con il disco finisci oltre il foro fatto con la tazza, crei un punto di rottura, non so se mi sono spiegato.
anche se fai un asola quadrata invece che tonda succede.

mi sembra che insieme alla scatola puleggia ci siano anche i rivetti
Citazione:Enrico011277 ha scritto:
Ragazzi me ne vado su con la cesta il marina mi lascia fare l'intervento percui no problem....

Cesta:
Con barca a terra: no problem....
Con barca in acqua: Cambiare una lampadina o un windex ok.
Lavorare con trapano, lesto e flex.....ocio che qualche problem potrebbe esserci, soprattutto se passa una barca nei pressi....

Ciao
Eventualmente ti sei informato sul prezzo di un albero nuovo? Big Grin
Sicuramente non ne ovvero bisogno spero ....Cool
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