I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mistero fotovoltaico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:alx ha scritto:
se la batteria e' completamente carica, o assente, il regolatore dissipa... c'ho passato una giornata dietro ad un regolatore, prima di capire che senza batteria scaldava ma non erogava

Mistero su mistero, ora ho 20V a monte regolatore e 0V a valle! C'aggia fa?
Ciao.

L.
cosi' alla cieca e' un po' difficile capire dov'e' il problema... non ce la fai a disegnare uno schemino di massima dell'impianto, almeno per sapere dove sono attestati i vari componenti?

Si', per misuare gli ampere ti ci vuole un amperometro su corrente continua, i normali tester da 4 palanche non ce l'hanno, se ne vuoi uno devi andare in un buon negozio di elettronica e chiedere di una pinza amperometrica in corrente continua (ADC), solitamente vanno dai 60-70 euro in su. Pero' anche con lo strumento di misura di carica che hai gia' qualosa si potrebbe fare, che roba e'? Metti qualche foto...

Gia' pero' leggendo le varie tensioni (volt) si puo' capire almeno se sta caricando, se non quanto. Stacca le utenze, e misura le tensioni che hai in vari punti dell'impianto: sul regolatore del fotovoltaico misura sia quanto hai in ingresso dal pannello che in uscita verso batteria (metti i puntali direttamente sulle vitine dei morsetti del regolatore, senza staccare i cavi), e poi misura anche quanto hai sui morsetti della batteria.

E' strano poi che ti butti giu' la batteria cosi' velocemente, sembra che abbia qualche dispersione... riattacca le utenze (lasciandole spente) e quarda se nel tempo (un paio d'ore) hai un calo di tensione.



Ah, ok, hai risposto mentre scrivevo!! Big Grin
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
se la batteria e' completamente carica, o assente, il regolatore dissipa... c'ho passato una giornata dietro ad un regolatore, prima di capire che senza batteria scaldava ma non erogava

Mistero su mistero, ora ho 20V a monte regolatore e 0V a valle! C'aggia fa?
Ciao.

L.

Ok, il problema sembra in uscita dal regolatore... potrebbe essere difettoso, ho aver bruciato un fusibile di protezione, o essere collegato male...
urgono informazioni sul regolatore... hai foto/marca/modello?
ci sono delle spie o pulsanti?

I fili che collegano il regolatore alla batteria sono a vista? riesci a seguire il collegamento? Hai detto di avere riattaccato i tu i contatti precedentemente staccati, verifica bene che siano attaccati nel punto giusto, eventualmente prova a sostituirli temporaneamente con dei cavi volanti dal regolatore alle batterie...

comunque... foto! foto! foto!
Citazione:alx ha scritto:
Ok, il problema sembra in uscita dal regolatore... potrebbe essere difettoso, ho aver bruciato un fusibile di protezione, o essere collegato male...
urgono informazioni sul regolatore... hai foto/marca/modello?
ci sono delle spie o pulsanti?

I fili che collegano il regolatore alla batteria sono a vista? riesci a seguire il collegamento? Hai detto di avere riattaccato i tu i contatti precedentemente staccati, verifica bene che siano attaccati nel punto giusto, eventualmente prova a sostituirli temporaneamente con dei cavi volanti dal regolatore alle batterie...

comunque... foto! foto! foto!

Ecco la foto.
Il vecchio proprietario aveva scollegato il positivo in entrata sul regolatore, io l'ho riattaccato. In effetti ho anche smontato il pannello, dove c'era una giunzione sui cavi, ma mi taglio il pisello se non ho ricollegato + e - come stavano!
I fili sono a vista, neanche un metro, le batteria sono proprio dietro il pannello dove è fissato il regolatore. Cmq ho 0V staccando le batterie e misurando sugli spinotti in uscita dal regolatore. Fusibile? La spia verde di carica si accende regolarmente.
Grazie!

L. (che in questo momento ha 4 fronti aperti: questo, il frigo, il FB del tender e una decina di litri di acqua dolce in sentina motore)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dalla foto vedo che hai staccato i cavi verso le batterie... se li riattacchi quanto leggi sui morsetti in uscita verso le batterie?

Il regolatore dovrebbe essere questo, piuttosto semplice direi...
http://www.esedracoop.it/documenti/stand...nsaver.pdf
Citazione:alx ha scritto:
Dalla foto vedo che hai staccato i cavi verso le batterie... se li riattacchi quanto leggi sui morsetti in uscita verso le batterie?

Il regolatore dovrebbe essere questo, piuttosto semplice direi...
http://www.esedracoop.it/documenti/stand...nsaver.pdf

Leggo gli stessi volt che leggo sui morsetti delle batterie.
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Dalla foto vedo che hai staccato i cavi verso le batterie... se li riattacchi quanto leggi sui morsetti in uscita verso le batterie?

Il regolatore dovrebbe essere questo, piuttosto semplice direi...
http://www.esedracoop.it/documenti/stand...nsaver.pdf

Leggo gli stessi volt che leggo sui morsetti delle batterie.

Quanto?
Citazione:alx ha scritto:

Leggo gli stessi volt che leggo sui morsetti delle batterie.

Quanto?
[/quote]

Se sotto carica in banchina 14,1 , sotto carica motore 13,qualcosa, altrimenti tra i 12,1 e i 12,7 a seconda del livello delle batterie.

L.
ricapitolando, con il regolatore fotovoltaico collegato e caricabatterie da banchina scollegato, e motore spento leggi un valore da 12.1V a 12.7V che non varia anche se scolleghi il regolatore dalle batterie, giusto?

Detta cosi' sembrerebbe il regolatore che non va, puoi provare ad aprirlo e vedere se c'e' un fusibile bruciato, altrimenti con 20 euro (60 per un mppt) lo ricompri e tanti saluti.
Come soluzione temporanea (o per prova) si puo’ collegare il pannello solare direttamente alla batteria (senza regolatore di carica), in parallelo (collegando il polo positivo del pannello al positivo della batteria, e negativo al negativo). La ricarica solare funziona anche senza il regolatore.
Una volta collegato direttamente, durante il giorno la tensione della batteria dovrebbe salire gradualmente oltre 13V. Superati 14,4V occorre pero’ staccare il pannello solare. Altrimenti la batteria viene danneggiata per carica eccessiva.
Pertanto una configurazione del genere (senza regolatore) va sorvegliata e non puo’ essere lasciata incustodita.
Citazione:alx ha scritto:
ricapitolando, con il regolatore fotovoltaico collegato e caricabatterie da banchina scollegato, e motore spento leggi un valore da 12.1V a 12.7V che non varia anche se scolleghi il regolatore dalle batterie, giusto?

Detta cosi' sembrerebbe il regolatore che non va, puoi provare ad aprirlo e vedere se c'e' un fusibile bruciato, altrimenti con 20 euro (60 per un mppt) lo ricompri e tanti saluti.

Allora: batteria con banchina scollegata, 12,9. Regolatore bypassato (pannello diretto su batteria) 13,0
Questo è il regolatore aperto, non mi sembra lasci spazi ad interventi umani. Cmq la spia verde si accende regolarmente quando è collegato.
Ciao e grazie.

L.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:Moody ha scritto:

Allora, ho uno strumento di misura di carica delle batterie, ...
buttalo via o copri il display con un nastro in tinta.
Col voltmetro vedi se quando hai attaccato il frigo hai più di 12 V stai sereno...Smile
Citazione:Maro ha scritto:

buttalo via o copri il display con un nastro in tinta.
Col voltmetro vedi se quando hai attaccato il frigo hai più di 12 V stai sereno...Smile

Ecco, hai messo il dito nella piaga: dovrei prima riuscire a far funzionare il frigo!
Seriamente: ma non si cuociono le batterie senza regolatore?
Ciao.

L.
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Ok, il problema sembra in uscita dal regolatore... potrebbe essere difettoso, ho aver bruciato un fusibile di protezione, o essere collegato male...
urgono informazioni sul regolatore... hai foto/marca/modello?
ci sono delle spie o pulsanti?

I fili che collegano il regolatore alla batteria sono a vista? riesci a seguire il collegamento? Hai detto di avere riattaccato i tu i contatti precedentemente staccati, verifica bene che siano attaccati nel punto giusto, eventualmente prova a sostituirli temporaneamente con dei cavi volanti dal regolatore alle batterie...

comunque... foto! foto! foto!

Ecco la foto.
Il vecchio proprietario aveva scollegato il positivo in entrata sul regolatore, io l'ho riattaccato. In effetti ho anche smontato il pannello, dove c'era una giunzione sui cavi, ma mi taglio il pisello se non ho ricollegato + e - come stavano!
I fili sono a vista, neanche un metro, le batteria sono proprio dietro il pannello dove è fissato il regolatore. Cmq ho 0V staccando le batterie e misurando sugli spinotti in uscita dal regolatore. Fusibile? La spia verde di carica si accende regolarmente.
Grazie!

L. (che in questo momento ha 4 fronti aperti: questo, il frigo, il FB del tender e una decina di litri di acqua dolce in sentina motore)


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dalla foto si vedo solo 2 cavi che vanno dal regolatore alla batteria mentre al regolatore ci dovrebbero essere attaccati 4 cavi (2 dal pannello 2 che vanno alla batteria), sei sicuro di aver collegato tutto?
ahahahahahaha ma ragazzi.... secondo me kermit è stato troppo ironicamente gentile!!!!!WinkWinkWinkWinkWinkWink
Citazione:Shipman ha scritto:

... Cmq ho 0V staccando le batterie e misurando sugli spinotti in uscita dal regolatore...

immagino che la foto si riferisca a questa condizione... vero?????? WinkBig Grin

si' alle batterie non fa bene beccare 20v, e' meglio se non le lasci molto attaccate senza regolatore...

12.9V la batteria a riposo vuol dire che e' praticamente carica, quindi puo' darsi che il regolatore giustamente non eroghi... ascolta il consiglio di Maro, collega un bel carico (aspirapolvere, frigo portatile, luci pesanti...) e falla scendere un bel po', e poi controlla se il regolatore eroga.

Se riceve 20V in ingresso dal pannello e in uscita non da un piffero, c'e' qualcosa che non va nel regolatore... una curiosita', ma da quanti watt e' il pannello?
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:

buttalo via o copri il display con un nastro in tinta.
Col voltmetro vedi se quando hai attaccato il frigo hai più di 12 V stai sereno...Smile

Ecco, hai messo il dito nella piaga: dovrei prima riuscire a far funzionare il frigo!
Seriamente: ma non si cuociono le batterie senza regolatore?
Ciao.

L.
Il regolatore ci va, eccome!
Io stavo parlando dell'analizzatore di carica della batteria: quello che ti dovrebbe spiegare quanti Ah hai a disposizione: buttalo, e subito, mi sarai riconoscente.CoolWink
Citazione:alx ha scritto:

immagino che la foto si riferisca a questa condizione... vero?????? WinkBig Grin

si' alle batterie non fa bene beccare 20v, e' meglio se non le lasci molto attaccate senza regolatore...

12.9V la batteria a riposo vuol dire che e' praticamente carica, quindi puo' darsi che il regolatore giustamente non eroghi... ascolta il consiglio di Maro, collega un bel carico (aspirapolvere, frigo portatile, luci pesanti...) e falla scendere un bel po', e poi controlla se il regolatore eroga.

Se riceve 20V in ingresso dal pannello e in uscita non da un piffero, c'e' qualcosa che non va nel regolatore... una curiosita', ma da quanti watt e' il pannello?

Sono tutte prove che già ho fatto. Con batterie a 57% della carica (12,1V), il regolatore dava 0V in uscita.
Il pannello è da 65W.
Ora sono a Bari, ci sto almeno fino a domani per il meteo, direi che è la mia ultima occasione per comprare un regolatore nuovo. Se costa 20 euro come avete detto, lo prendo e non ci penso più. Sono universali o devo guardare qualche caratteristica per adattarlo al mio pannello?
Grazie di nuovo a tutti.

L.
su internet un PWM da 10A lo trovi a quella cifra:

http://www.energiasolare100.it/regolator...1c1cda1fb4

in negozio te lo faranno pagare sicuramente un po' di piu', ma non ci dovresti andare in fallimento Wink
Citazione:alx ha scritto:
su internet un PWM da 10A lo trovi a quella cifra:

http://www.energiasolare100.it/regolator...1c1cda1fb4

in negozio te lo faranno pagare sicuramente un po' di piu', ma non ci dovresti andare in fallimento Wink

N O V A N T A S E I E U R O ! ! ! !
M'hanno chiesto novantesei euro! Quando m'hanno detto il prezzo ho avuto un mancamento. Farò come mi avete detto: pannello diretto in batteria e tester in mano per controllare il voltaggio.
Ciao.

L.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento