I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Mistero fotovoltaico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Volt ok sia dal pannello che a valle dello scatolotto. Eppure ieri è stato attaccato tutto il giorno col sole splendente ma non ha caricato manco uno straccetto d'ampere.
Cosa si può fare?
Ciao.

L.
Secondo me c'è qualcosa che non va.Big Grin
Un viaggetto a Lourdes??? Big Grin

Scherzi a parte, come fai a sapere che c'era voltaggio ma non corrente (ampere)? che strumenti di misura hai usato, e posizionati come?
Molto strano, soprattutto perché c'è tensione a valle del regolatore. Se fosse il fusibile non ce ne sarebbe.
Forse potrebbe essere il caso che quando le batterie sono cariche non c'è più passaggio di corrente e, se hai uno strumento, vedi che segna zero ampere. Se misuri sui fili del pannello prima del regolatore da 20 volt, sotto il regolatore che corrisponde in effetti alla tensione della batteria 13.8 volt (o qualcosa del genere) e il monitor del regolatore che segna zero in carica. A me succede ed è il momento di caricare le 'robe inutili'.
Citazione:alx ha scritto:
Un viaggetto a Lourdes??? Big Grin

Scherzi a parte, come fai a sapere che c'era voltaggio ma non corrente (ampere)? che strumenti di misura hai usato, e posizionati come?

Ho misurato col tester, dove c'è un meno con sotto 3 trattini, e selettore prima su 200; arrivava a 20 e qualcosa.
Dovrei misurare gli ampere?
Ciao.

L.
Citazione:Moody ha scritto:
Forse potrebbe essere il caso che quando le batterie sono cariche non c'è più passaggio di corrente e, se hai uno strumento, vedi che segna zero ampere. Se misuri sui fili del pannello prima del regolatore da 20 volt, sotto il regolatore che corrisponde in effetti alla tensione della batteria 13.8 volt (o qualcosa del genere) e il monitor del regolatore che segna zero in carica. A me succede ed è il momento di caricare le 'robe inutili'.

Allora, ho uno strumento di misura di carica delle batterie, non so però come è stato collegato. Voglio dire, funziona perfettamente se in carica c'è il motore o la banchina, non so se dovrebbe funzionare anche con il pannello. Ad ogni modo, se pure non rileva che le batterie sono sotto carica, mi da il livello, che ieri dopo una giornata di pannello, era rimasto identico.
Comunque le misurazioni l'ho fatte staccando il positivo dalla batteria, per non rilevare il voltaggio di questa.
Ciao.

L.
Citazione:alx ha scritto:
Un viaggetto a Lourdes??? Big Grin

Scherzi a parte, come fai a sapere che c'era voltaggio ma non corrente (ampere)? che strumenti di misura hai usato, e posizionati come?

integro la domanda...

non e' che l'amperometro (che immagino ti segni zero) ha lo shunt posizionato dopo il punto di collegamento del regolatore con la batteria, cosi' come nello schema qui sotto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questo caso, l'amperometro rimarebbe sullo zero ma in realta' i pannelli starebbero ricaricando
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Un viaggetto a Lourdes??? Big Grin

Scherzi a parte, come fai a sapere che c'era voltaggio ma non corrente (ampere)? che strumenti di misura hai usato, e posizionati come?

Ho misurato col tester, dove c'è un meno con sotto 3 trattini, e selettore prima su 200; arrivava a 20 e qualcosa.
Dovrei misurare gli ampere?
Ciao.

L.

Ok, allora hai misurato la tensione, ma quel 20 che hai letto non mi sembra corretto... lascia attaccata la batteria (il regolatore si accorge se non c'e' la batteria ed evita di erogare corrente, dissipandola) spengi tutte le utenze e metti il selettore del tester su 20 e prova, a riposo dovresti leggere un valore compreso tra 12.50 e 13, mentre con un sistema di ricarica attivo il valore dovrebbe essere piu' alto, dipende dallo stato di carica delle batterie ma sicuramente vicino o sopra i 14.

Gia' questo ti dovrebbe dire che sta' caricando, per sapere quanto sta caricando hai bisogno di un amperometro o di capire come funziona e come e' collegato il tuo strumento di ricarica... Prova a sentire un ADV di zona o un amico che abbia una pinza amperometrica in corrente continua (DCA), cosi' puoi misurare gli ampere senza modificare l'impianto.
I miei pannelli sotto il sole danno voltaggi attorno ai 20-21 volts. Sotto il regolatore (lato batterie) danno la carica e mantengono la tensione a 13.8 v .
Per fare una prova con pannelli al sole; in banchina stacchi la 220 dal carica batt, metti una birra in frigo e misuri la tensione della batteria. Dopo un paio d'ore ti bevi la birra fresca e rimusuri la tensione. Se la tensione è la stessa la produzione di corrente (ampere) è la stessa o superiore al consumo del frigorifero.
Io con 100 watt di pannello produco dai 4 ai 5 ampere
Mentre scrivevo i miei consigli da apprendista stregone alx ha dato risposte precise con tanto di schema (ma come fate?:42Smile.
Lascio il mio intervento solo perchè dà una buona scusa per bersi una birretta fuori ordinanza.
Citazione:alx ha scritto:
(il regolatore si accorge se non c'e' la batteria ed evita di erogare corrente, dissipandola)

Alx...no....per favore ste cose proprio no....
Tornando all'amico: A parte la domanda assolutamente non chiara e
fermo restando che dovrai verificare come é cablato il tuo strumento sull'impianto, rimane il fatto che se la batteria é carica il tuo bel pannello al sole é inutile perché non erogherà mai visto che la batteria non richiama corrente e anche se avesse erogato qualcosa, é talmete poca che il tuo strumento non é detto che la rileverebbe. Quindi potrebbe essere del tutto normale.
batteria già carica con tensione uguale a quella
di uscita del regolatore: corrente =0
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Un viaggetto a Lourdes??? Big Grin

Scherzi a parte, come fai a sapere che c'era voltaggio ma non corrente (ampere)? che strumenti di misura hai usato, e posizionati come?

integro la domanda...

non e' che l'amperometro (che immagino ti segni zero) ha lo shunt posizionato dopo il punto di collegamento del regolatore con la batteria, cosi' come nello schema qui sotto?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In questo caso, l'amperometro rimarebbe sullo zero ma in realta' i pannelli starebbero ricaricando


E' quello che ho pensato. Però, dopo una giornata di carica, il misuratore del pannello generale dovrebbe segnare qualcosina in più di quando ho attaccato il pannello, no?
Cmq, parliamo di un impianto che funzionava (ho parlato al telefono col vecchio proprietario), io ho solo riattaccato i cavi che erano stati scollegati.
Ciao.

L.
Citazione:magicvela ha scritto:

Tornando all'amico: A parte la domanda assolutamente non chiara e
fermo restando che dovrai verificare come é cablato il tuo strumento sull'impianto, rimane il fatto che se la batteria é carica il tuo bel pannello al sole é inutile perché non erogherà mai visto che la batteria non richiama corrente e anche se avesse erogato qualcosa, é talmete poca che il tuo strumento non é detto che la rileverebbe. Quindi potrebbe essere del tutto normale.

No, l'indicatore di carica mi dava batterie al 60& (108) ampere alle 10 di mattina, e manco uno straccio di ampere in più alla sera, frigo staccato.
Sorry per la poca chiarezza, ho cercato di riportare la situazione nel modo più semplice e con le conoscenze minime che ho.
Grazie a tutti per la cooperazione, vi mando un abbraccio dalle Trrrrremiti!
Ciao.

L.
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
(il regolatore si accorge se non c'e' la batteria ed evita di erogare corrente, dissipandola)

Alx...no....per favore ste cose proprio no....

e invece, a seconda del regolatore, si'... WinkBig Grin

se la batteria e' completamente carica, o assente, il regolatore dissipa... c'ho passato una giornata dietro ad un regolatore, prima di capire che senza batteria scaldava ma non erogava
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
(il regolatore si accorge se non c'e' la batteria ed evita di erogare corrente, dissipandola)

Alx...no....per favore ste cose proprio no....

e invece, a seconda del regolatore, si'... WinkBig Grin

se la batteria e' completamente carica, o assente, il regolatore dissipa... c'ho passato una giornata dietro ad un regolatore, prima di capire che senza batteria scaldava ma non erogava

Sicuro che non era un termosifone invece di un regolatore?42 Lascia perde alx se non c'é carico non eroga potenza e senza potenza non dissipa un bel niente. Però se vuoi rimani con le tue convinzioni....ma la realtà é un'altra cosa.
Citazione:Shipman ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:

Tornando all'amico: A parte la domanda assolutamente non chiara e
fermo restando che dovrai verificare come é cablato il tuo strumento sull'impianto, rimane il fatto che se la batteria é carica il tuo bel pannello al sole é inutile perché non erogherà mai visto che la batteria non richiama corrente e anche se avesse erogato qualcosa, é talmete poca che il tuo strumento non é detto che la rileverebbe. Quindi potrebbe essere del tutto normale.

No, l'indicatore di carica mi dava batterie al 60& (108) ampere alle 10 di mattina, e manco uno straccio di ampere in più alla sera, frigo staccato.
Sorry per la poca chiarezza, ho cercato di riportare la situazione nel modo più semplice e con le conoscenze minime che ho.
Grazie a tutti per la cooperazione, vi mando un abbraccio dalle Trrrrremiti!
Ciao.

L.

Come già detto mille volte: chi ti dice che l'indicazione dello strumento sia esatta? sei proprio sicuro di essere al 60%? se lo strumento é cablato male non é detto che l'indicazione sia esatta, idem se é starato...se ti vuoi togliere la curiosità, mettiti con l'amperometro e vedi se carichi o no con il pannello.
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:alx ha scritto:
(il regolatore si accorge se non c'e' la batteria ed evita di erogare corrente, dissipandola)

Alx...no....per favore ste cose proprio no....

e invece, a seconda del regolatore, si'... WinkBig Grin

se la batteria e' completamente carica, o assente, il regolatore dissipa... c'ho passato una giornata dietro ad un regolatore, prima di capire che senza batteria scaldava ma non erogava

Sicuro che non era un termosifone invece di un regolatore?42 Lascia perde alx se non c'é carico non eroga potenza e senza potenza non dissipa un bel niente. Però se vuoi rimani con le tue convinzioni....ma la realtà é un'altra cosa.

si' in effetti era di ghisa WinkBig Grin se non ti torna non posso farci niente, io so solo che con il pannello attaccato che mandava 17V al regolatore, questo, scollegato dalla batteria, era bollente per dissipare l'eccesso di energia... lo stesso una volta attaccato alla batteria, se questa era completamente carica, il regolatore scaldava per smaltire l'eccesso
Citazione:magicvela ha scritto:
Come già detto mille volte: chi ti dice che l'indicazione dello strumento sia esatta? sei proprio sicuro di essere al 60%? se lo strumento é cablato male non é detto che l'indicazione sia esatta, idem se é starato...se ti vuoi togliere la curiosità, mettiti con l'amperometro e vedi se carichi o no con il pannello.

Tradotto per un ignorantone come me: devo misurare gli ampere che escono dallo scatolotto del pannello? Mi pare che col tester non si possa fare, sbaglio?
Resta il fatto che sto pannello sta attaccato da una settimana e se non accendo il motore la batteria va giù!
Ciao.

L.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento