I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Drizza: come riconoscere e quale impiombatura fare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti,
avrei bisogno di una dritta al volo;devo impiombare una drizza di cui non conosco marca e modello e non so quale tipo di impiombatura utilizzare.
Bruciandola ho capito che si tratta di poliestere e non di spectra ma non so se è core dependent o cover core dependent(più probabile).
Qualcuno sa come si capisce?
bè, se è in poliestere DEVI fare una piomba coperta, che includa anche la calza
sinceramente dalla domanda che fai dovrei dirti di lasciar perdere, se sai riconoscere i materiali dovresti essere in grado di sapere come destreggiarti, perlomeno in teoria. La pratica poi è un altra cosa.
Però stasera mi sento buono (almeno un pochino), quindi ti dico che:
tutte le cime esotiche sono core dependent, ossia il carico di rottura è sopportato principalmente dall'anima. Non basta però sapere di che materiale è fatta, ma anche come è fatta. Doppia calza, anima a tre legnoli o a fili paralleli hanno istruzioni completamente diverse fra di loro, anche se sono tutte in poliestere.
Continua a studiare e torna a Settembre...
Caro sailor13 ti ringrazio per la tua bontà...
forse non mi sono spiegato bene...la drizza è una doppia calza,il materiale è sicuro poliestere e l'anima è molto simile come costruzione a quella delle cime in fibra esotica(quindi nè tre legnoli,nè fili paralleli).Il dubbio sorge perchè ci sono cime analoghe(vedi T90 sul sito gottifredi e maffioli)che vengono piombate come core dependent.La domanda è quindi:qual è il criterio?
ti sarei grato se mi illuminassi con un po' del tuo sapere(magari prima di settembre)
Citazione:m4ur0 ha scritto:
Il dubbio sorge perchè ci sono cime analoghe(vedi T90 sul sito gottifredi e maffioli)che vengono piombate come core dependent.La domanda è quindi:qual è il criterio?
Se vuoi esser sicuro dovresti chiederlo a loro, immagino.
per me hanno scelto di rimanere sul semplice. Un metodo di impiombatura con la calza, uno sguainando l'anima, ed uno per la cima a calza singola. Più quello per la Swift che è rognosetta.
Detto questo, ne consegue che la scelta del metodo 'core dependant' è obbligatoria, in quanto questo è valido per entrambi i tipi di cime, mentre il metodo Samson classico non è adatto per le cime con anima esotica.
Sailor e' sempre un piacere leggerti






Umberto
URL di riferimento