gli alberi oramai li stanno facendo tutti avanzati per creare rande sempre più grosse e fiocchi sempre più piccoli!
Sembra che questi armi funzionino bene e portino ottimi risultati nelle regate.
Farr è un mago e gli anti bavaristi continuano a non accettare le vittorie che un pachiderma di 13 tonnellate e con 'soli' 105 mq di vele bianche arrivi spesso avanti a barche da regata.
Riguardo agli HR mi riferivo alla poppa....mentre condivido che la livrea azzurra era in pieno swan style.
Riguardo ai materiali, ovvio che il riferimento è relativo alle barche della stessa categoria. Mi riferisco, infatti, a tutte quelle barche ,da janneau a dufour, che costruiscono le ante laminando 2 fogli sottili che negli spigoli si scheggiano al primo colpetto (su bavaria i bordi delle ante sono rivestiti di legno vero e rifiniti in modo da non accorgerti che si tratta pur sempre di un laminato ed oltrettutto sono sicuramente più resistenti), oppure che mettono quel sika a vista sullo specchio di poppa per incollare la coperta allo scafo senza poi usare nemmeno una imbullonatura, o ancora alle porte che se gli dai un calcio si bucano!
Per non parlare, poi, di alcune scelte progettuali (vedi crash cox anteriore, gavone ancora che è impossibile farlo riempire d'acqua durante la bolina, ampia calavele, struttura di rinforzo resinata allo scafo, timoni sensibili e reattivi che non hanno nulla da invidiare a quelli dei migliori x-yacht, ecc, ecc).
Perdonatemi se insisto: ma li avete visti dal vivo questi nuovi bavaria??
Credo proprio di no! Se vi trovate dalle parti di salerno vi faccio vedere la mia e poi le confrontiamo con le vostre!
Scusate se insisto su questo argomento, ma è da quando ho deciso di acquistare questa barca che su questo forum sono stato mal consigliato e, fortunatamente, ho dato ascolto alla fine solo al mio istinto, altrimenti avrei acquistato un dufour o un janneau e me ne sarei pentito, come se ne pentono tanti amici che hanno queste barche e poi vedono la mia!!
Con questo non voglio dire che sia una barca impeccabile, perchè chi ha seguito le mie vicende sa cosa ho passato in merito a tanti problemi che alla fine ho risolto tutti da me! La cosa che più non piace (va) dei bavaria è lo stile degli interni che ora, invece, vedo (vision 46) che stanno curando in maniera buona, rendendo così la barca 'perfetta' anche da quel puto di vista.
Ovvio che se per migliorare gli interni non potranno più affidarsi a FARR, bhè, allora preferisco tenermi gli interni (ripeto, parlo sempre di stile e non di qualità dei materiali) che ho ed avere una barca che sulle onde non sbatte, che con raffiche forti non straorza all'impazzata come fanno tante altre, che va velocissima appena il vento sale sopra i 12 nodi ed è reattivissima e divertente al timone, il tutto con 3 cabine (di cui l'armatoriale davvero faraonica), 3 bagni, una cucina come quella di casa, un pozzetto degno di una barca di 60 piedi!
Sul gusto, nulla questio....mi rendo conto che è una cosa soggettiva e non mi va di giudicare le opinioni altrui; però anche qui permettetemi un appunto (sempre per spezzare una lancia a favore della mia): l'avete vista dal vivo?
Senza offesa per nessuno, he! Chi mi conosce sa che non mi offendo mai