18-07-2012, 20:18
SE NON AVETE VOGLIA DI LEGGERE TUTTO IL RACCONTO ANDATE ALLA PARTE IN STAMPATELLO CHE E' QUELLA CHE CONTA
Lo scorso week end sono andato a fare una regata in romania....
a parte le bellezze locali ed altre amenita', il mare e' carino e c'e' sempre vento.
Mio padre vive e lavora la e prima con un ufo 28 e ora con un mumm 30, partecipa al circuito nazionale sponsorizzato da Bmw.
La barca e' appena arrivata giu' e quindi sono andato a sistemare l'albero e a mettere un po a punto le vele.
La barca e' un missile e mi sono innamorato, ma questa e' un'altra storia....
Sistemiamo la barca, raddrizziamo l'abero, lo regoliamo, sisemiamo gli strumenti rifaciamo 2 drizze e siamo pronti per il week end di regate.
Sabato costiera, vento 4-6 nodi andature lasco traverso, facciamo il vuoto, primi in reale e compensato, il solito avversario un elan 410 ben preparato e abbastanza competitivo finsce 4o,....nostro equipaggio in visibilio.....loro decisamente abbacchiati.
Domenica, previsti 2 triangoli, vento sui 13 nodi con previsione di incremento durante la giornata.
1o triangolo,
partiamo bene, perdiamo un po'di angolo perche io e il timoniere ancora non ci intendiamo, giriamo secondi la boa, ci facciamo sotto al traverso, di poppa ci infiliamo sottovento e loro ci tolgono l'aria, di manovrare bene non se ne parla, tangone lungo....spi grandi, in manovra perdiamo in andatura recuperiamo.
nell'ultima poppa facciamo un caramellone sullo strallo tanto che dobbiamo girare la boa senza fiocco e mettelo 200 m dopo, una volta sistemato il casino, finiamo dietro di 1 minuto, secondi in compensato.... ah dimenticavo, l'elan 410 in Irc lo paghiamo.
2o Triangolo, 15-18 nodi
grande partenza, bella bolina giriamo primi, al traverso guadagnamo acqua sull'elan. Il vento ruota l'angolo nella poppa e' stretto stretto, non issiamo subito, ...gli altri lo fanno. quando decidimo anche noi siamo decisamente lenti e l'elan ci passa, issiamo partiamo a razzo li raggiungiamo in boa e qui succede il fattaccio:
ENTRIAMO NELLE 2 LUNGHEZZE NON INGAGGIATI, TUTTI E DUE AMMAINIAMO E NON C'E ANCORA INGAGGIO, LORO GIRANO MALE LA BOA (STRETTI) E SCADONO
NOI ARROTONDIAMO, LI SFILIAMO A POPPA E PER NON FAR CASINO ORZIAMO FINO AL VENTO PER TENERCI DISCOSTI E GUADAGNARE ACQUA SOPRAVENTO, IN QUESTO MOMENTO CI INGAGGIAMO
LORO SI SPAVENTANO URLANO E CI PROTESTANO CON IL LORO COACH GRECO EX OLIMPICO A BORDO, GUARDANO NOI E NON TIMONANO NE REGOLANO LE VELE, E PERDONO ACQUA SOTTOVENTO, NOI PROSEGUIAMO PERFETTAMENTE IN BOLLA AVENDO GIRATO BENE LA BOA
ORA, NON C'E' STATO NESSUN CONTATTO, GLI SIAMO SFILATI CIRCA UN METRO DIETRO E ABBIAMO PRESO IL SOPRAVENTO, PROSEGUIAMO LA REGATA MA LORO MANOVRANO MEGLIO E CI ARRIVANO DAVANTI DI POCHI SECONDI.
IO SONO TRANQUILLO PERCHE' IN ITALIA IN UNA SITUAZIONE COME QUELLA NESSUNO TI PROTESTA....IN PORTO SCOPRIAMO CHE SIAMO PRTESTATI E BISOGNA ANDARE A DISCUTERE, IO NON VADO PERCHE LA SI DISCUTE IN RUMENO E POI NON MI SEMBRAVA SUSSISTERE LA PROTESTA, NON ESSENDOCI INOLTRE TESTIMONI NE A NOSTRO NE A LORO FAVORE.
IL NOSTRO TIMONIERE ESCE DALLA GIURIA CON LA FACCIA DI LEGNO....SQUALIFICATI PER LA 18.2.
GLI AVVERSARI CON CUI SONO ANDATO A PARLARE MI DICONO CHE IL NOSTRO HA AMMESSO DI ESSERCI PASSATO A 0,5 - 1 M E TANTO E BASTATO ALLA GIURIA PER DIRE CHE ERAVAMO TROPPO VICINI E PER SQUALIFICARCI,
ora ino non sono un esperto di regolamentoe quindi chiedo lumi a chi ne sa di piu', ma a me sembra che la protesta non sussista e poi per quale parte della 18,2
Vince, albert e altri esperti aiutatemi a capire
morale lo score e' 1, 2, DSQ e finiamo terzi, l'elan 410 invece protestandoci e vincendo la protest ha vinto, ma si sa c'e' la vie....
PS: Irruenza lo so non si scrive in stampatello....
d.
Lo scorso week end sono andato a fare una regata in romania....
a parte le bellezze locali ed altre amenita', il mare e' carino e c'e' sempre vento.
Mio padre vive e lavora la e prima con un ufo 28 e ora con un mumm 30, partecipa al circuito nazionale sponsorizzato da Bmw.
La barca e' appena arrivata giu' e quindi sono andato a sistemare l'albero e a mettere un po a punto le vele.
La barca e' un missile e mi sono innamorato, ma questa e' un'altra storia....
Sistemiamo la barca, raddrizziamo l'abero, lo regoliamo, sisemiamo gli strumenti rifaciamo 2 drizze e siamo pronti per il week end di regate.
Sabato costiera, vento 4-6 nodi andature lasco traverso, facciamo il vuoto, primi in reale e compensato, il solito avversario un elan 410 ben preparato e abbastanza competitivo finsce 4o,....nostro equipaggio in visibilio.....loro decisamente abbacchiati.
Domenica, previsti 2 triangoli, vento sui 13 nodi con previsione di incremento durante la giornata.
1o triangolo,
partiamo bene, perdiamo un po'di angolo perche io e il timoniere ancora non ci intendiamo, giriamo secondi la boa, ci facciamo sotto al traverso, di poppa ci infiliamo sottovento e loro ci tolgono l'aria, di manovrare bene non se ne parla, tangone lungo....spi grandi, in manovra perdiamo in andatura recuperiamo.
nell'ultima poppa facciamo un caramellone sullo strallo tanto che dobbiamo girare la boa senza fiocco e mettelo 200 m dopo, una volta sistemato il casino, finiamo dietro di 1 minuto, secondi in compensato.... ah dimenticavo, l'elan 410 in Irc lo paghiamo.
2o Triangolo, 15-18 nodi
grande partenza, bella bolina giriamo primi, al traverso guadagnamo acqua sull'elan. Il vento ruota l'angolo nella poppa e' stretto stretto, non issiamo subito, ...gli altri lo fanno. quando decidimo anche noi siamo decisamente lenti e l'elan ci passa, issiamo partiamo a razzo li raggiungiamo in boa e qui succede il fattaccio:
ENTRIAMO NELLE 2 LUNGHEZZE NON INGAGGIATI, TUTTI E DUE AMMAINIAMO E NON C'E ANCORA INGAGGIO, LORO GIRANO MALE LA BOA (STRETTI) E SCADONO
NOI ARROTONDIAMO, LI SFILIAMO A POPPA E PER NON FAR CASINO ORZIAMO FINO AL VENTO PER TENERCI DISCOSTI E GUADAGNARE ACQUA SOPRAVENTO, IN QUESTO MOMENTO CI INGAGGIAMO
LORO SI SPAVENTANO URLANO E CI PROTESTANO CON IL LORO COACH GRECO EX OLIMPICO A BORDO, GUARDANO NOI E NON TIMONANO NE REGOLANO LE VELE, E PERDONO ACQUA SOTTOVENTO, NOI PROSEGUIAMO PERFETTAMENTE IN BOLLA AVENDO GIRATO BENE LA BOA
ORA, NON C'E' STATO NESSUN CONTATTO, GLI SIAMO SFILATI CIRCA UN METRO DIETRO E ABBIAMO PRESO IL SOPRAVENTO, PROSEGUIAMO LA REGATA MA LORO MANOVRANO MEGLIO E CI ARRIVANO DAVANTI DI POCHI SECONDI.
IO SONO TRANQUILLO PERCHE' IN ITALIA IN UNA SITUAZIONE COME QUELLA NESSUNO TI PROTESTA....IN PORTO SCOPRIAMO CHE SIAMO PRTESTATI E BISOGNA ANDARE A DISCUTERE, IO NON VADO PERCHE LA SI DISCUTE IN RUMENO E POI NON MI SEMBRAVA SUSSISTERE LA PROTESTA, NON ESSENDOCI INOLTRE TESTIMONI NE A NOSTRO NE A LORO FAVORE.
IL NOSTRO TIMONIERE ESCE DALLA GIURIA CON LA FACCIA DI LEGNO....SQUALIFICATI PER LA 18.2.
GLI AVVERSARI CON CUI SONO ANDATO A PARLARE MI DICONO CHE IL NOSTRO HA AMMESSO DI ESSERCI PASSATO A 0,5 - 1 M E TANTO E BASTATO ALLA GIURIA PER DIRE CHE ERAVAMO TROPPO VICINI E PER SQUALIFICARCI,
ora ino non sono un esperto di regolamentoe quindi chiedo lumi a chi ne sa di piu', ma a me sembra che la protesta non sussista e poi per quale parte della 18,2
Vince, albert e altri esperti aiutatemi a capire
morale lo score e' 1, 2, DSQ e finiamo terzi, l'elan 410 invece protestandoci e vincendo la protest ha vinto, ma si sa c'e' la vie....
PS: Irruenza lo so non si scrive in stampatello....
d.