18-07-2012, 21:01
Buongiorno a tutti: ho bisogno di un vostro parere.
Il motore è un Nanni 180 (Mercedes OM636) del 1980, montato su un CBS Serenity.
Nell'immagine qui sotto, la situazione A) è quella descritta nel manuale del motore, mentre la situazione B) è quella che ho trovato ieri smontando tutto l'impianto per pulire il serbatoio e cambiare tubi e filtri:
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la differenza mi pare sostanziale: nella situazione A la pompa AC manda in pressione tutto il circuito, compreso il filtro. Nella situazione B) la pompa succhia dal filtro che, quindi, è in depressione.
I dubbi sono:
1)se il filtro è in depressione non rischia di succhiare anche dal tubo di ritorno al serbatoio, e quindi di aspirare aria?
2)mentre nella situazione A) l'eventuale eccesso di pressione della pompa AC sfoga nel ritorno al serbatoio, in quella B) tutto il gasolio va alla pompa di distribuzione: può dare fastidio alla pompa AC? Potrebbe essere possibile che il tutto sia stato così accroccato per coprire un qualche difetto della stessa?
3)volendo ritornare alla soluzione A), è sufficiente un filtro in linea prima della pompa AC o è meglio aggiungere anche un decantatore?
Ne approfitto per sottoporvi anche un paio di dubbi riguardo al serbatoio (in plastica, da 102 litri,cambiato dal precedente proprietario):
1) non c'è uno straccio di paratoia antisciabordio: me lo tengo così, lo cambio appenba possibile con uno più serio o c'è la possibilità di intervenire sull'esistente?
2) il pescante è composto da un tubo in plastica zigrinato di circa 40 cm: quando l'ho smontato ho trovato che la sua estremità era stata inserita (oltretutto forzandola malamente) in un tubo in gomma da carburante (diametro 8, credo) lungo altri 40 cm circa. Questo è il mio 'primo' pescante e non so se tale accrocco sia pratica comune e/o abbia un senso.
Considerate che con il serbatoio sotto alla metà e mare in prua l'attuale configurazione mi dava parecchi problemi: si spegneva il motore con aria nel filtro
grazie in anticipo a tutti
Il motore è un Nanni 180 (Mercedes OM636) del 1980, montato su un CBS Serenity.
Nell'immagine qui sotto, la situazione A) è quella descritta nel manuale del motore, mentre la situazione B) è quella che ho trovato ieri smontando tutto l'impianto per pulire il serbatoio e cambiare tubi e filtri:
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la differenza mi pare sostanziale: nella situazione A la pompa AC manda in pressione tutto il circuito, compreso il filtro. Nella situazione B) la pompa succhia dal filtro che, quindi, è in depressione.
I dubbi sono:
1)se il filtro è in depressione non rischia di succhiare anche dal tubo di ritorno al serbatoio, e quindi di aspirare aria?
2)mentre nella situazione A) l'eventuale eccesso di pressione della pompa AC sfoga nel ritorno al serbatoio, in quella B) tutto il gasolio va alla pompa di distribuzione: può dare fastidio alla pompa AC? Potrebbe essere possibile che il tutto sia stato così accroccato per coprire un qualche difetto della stessa?
3)volendo ritornare alla soluzione A), è sufficiente un filtro in linea prima della pompa AC o è meglio aggiungere anche un decantatore?
Ne approfitto per sottoporvi anche un paio di dubbi riguardo al serbatoio (in plastica, da 102 litri,cambiato dal precedente proprietario):
1) non c'è uno straccio di paratoia antisciabordio: me lo tengo così, lo cambio appenba possibile con uno più serio o c'è la possibilità di intervenire sull'esistente?
2) il pescante è composto da un tubo in plastica zigrinato di circa 40 cm: quando l'ho smontato ho trovato che la sua estremità era stata inserita (oltretutto forzandola malamente) in un tubo in gomma da carburante (diametro 8, credo) lungo altri 40 cm circa. Questo è il mio 'primo' pescante e non so se tale accrocco sia pratica comune e/o abbia un senso.
Considerate che con il serbatoio sotto alla metà e mare in prua l'attuale configurazione mi dava parecchi problemi: si spegneva il motore con aria nel filtro
grazie in anticipo a tutti