Carissimi, in questi giorni abbiamo la bella dall'estetista e l'amico meccanico ci suggerisce di cambiare il gomito del nostro onesto volvo 30cv con 5 anni di vita e oltre 1000ore di lavoro.
In realtà si merita le nostre cure, perché la barca si muove sempre, tutto l'anno, anche in tutti i week end d'inverno altre le vacanze estive, per cui... massimo rispetto!
Però la sostituzione non è proprio a buon mercato per cui a malincuore si decide comunque di farla, per il vecchio assioma 'prevenire è meglio che curare'.
Dopo la sostituzione, si rivela che il consiglio del meccanico era giusto e fondato.
allego due brutti scatti, ma che rendono l'idea di cosa era diventato.
p.s. l'oggetto infilato all'interno è una matita.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Morale: se non ci avete mai pensato (come noi), fatelo!! l'otturazione o la rottura di questo componente produce casini esponenziali.
buon vento
corrado
Ciao Corrado. Da chi hai preso il collettore nuovo? Il mio MD22P di ore ne ha quasi 1800 e ha 11 anni di vita; la sostituzione del gomito è prevista per quest'inverno. Speriamo bene....
PS. dalle foto sembra che nel collettore ci siano incrostazioni ma non corrosione, o sbaglio?
Ciao Corrado...mi aggiungo a Kitegorico,
puoi chiarire meglio o stato in cui hai trovato il collettore ? Dalle foto non è chiarissimo
Grazie
Citazione:BornFree ha scritto:
Ciao Corrado...mi aggiungo a Kitegorico,
puoi chiarire meglio o stato in cui hai trovato il collettore ? Dalle foto non è chiarissimo
Grazie
Ostruito da incrostazioni, ma non corroso.
Il meccanico è un caro amico e non ha mai pensato alla ripulitura, va sostituito.
E noi così abbiam fatto.
Adesso lo scarico ha uno spruzzo molto vigoroso...
Corradocap, giusto per romperti ancora un po'
ma dov'era l'ostruzione?
Cioè era
- nel condotto piccolo di immissione acqua nel collettore
oppure
- nel collettore vero e proprio
?
Grazie e buon vento
Citazione:corradocap ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Ciao Corrado...mi aggiungo a Kitegorico,
puoi chiarire meglio o stato in cui hai trovato il collettore ? Dalle foto non è chiarissimo
Grazie
Ostruito da incrostazioni, ma non corroso.
Il meccanico è un caro amico e non ha mai pensato alla ripulitura, va sostituito.
E noi così abbiam fatto.
Adesso lo scarico ha uno spruzzo molto vigoroso...
Citazione:birimbao ha scritto:
Corradocap, giusto per romperti ancora un po'
ma dov'era l'ostruzione?
Cioè era
- nel condotto piccolo di immissione acqua nel collettore
oppure
- nel collettore vero e proprio
?
Grazie e buon vento
Citazione:corradocap ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Ciao Corrado...mi aggiungo a Kitegorico,
puoi chiarire meglio o stato in cui hai trovato il collettore ? Dalle foto non è chiarissimo
Grazie
Ostruito da incrostazioni, ma non corroso.
Il meccanico è un caro amico e non ha mai pensato alla ripulitura, va sostituito.
E noi così abbiam fatto.
Adesso lo scarico ha uno spruzzo molto vigoroso...
Nel collettore grande, il foro di passaggio si è talmente ostruito di fuliggine incrostata che non ci passa manco una matita nello spazio di 2 dita
Riprendo questo post senza aprirne altri perchè ieri, finalmente, ho vinto le mie perplessità ed ho iniziato a smontare anch'io il gomito del mio Volvo MD22P. Premetto che ho acquistato il gomito, la pipetta e le relative guarnizioni questa estate direttamente alla Perkins (la casa che costruisce questo motore) risparmiando oltre il 50% rispetto l'identico pezzo marchiato Volvo.
Ieri sono riuscito a smontare la pipetta laterale (quella da dove arriva l'acqua dello scambiatore) ma mi sono bloccato sui due dadi interni del raiser che per la scomoda posizione e le incrostazioni non sono riuscito a sbloccare.
Ci ho messo dello svitol e ci riproverò stamattina.
Non sono riuscito neanche a togliere il tubo nero (quello di ampia sezione) che và dal raiser alla marmitta (credo si possa chiamare così quel serbatoio di plastica grigia). Anche lì ci riproverò stamattina spingendo con maggior vigore.
Mi chedevo in primis se possono esserci controindicazioni a mettere dello svitol anche su quel tubo (non vorrei che magari potesse rovinarsi proprio nel punto di contatto col gomito).
Altra domanda. Vorrei sostituire il manicotto nero che collega lo scambiatore alla pipetta in quanto anche se in buone condizioni ha pur sempre una certa età; il tubo originale mi sembra presagomato (a meno chè si sia sagomato così dopo il lungo utilizzo). Secondo voi, se si riuscisse a trovare, è possibile prendere un qualsiasi manicotto resistente al calore?
Grazie.
Citazione:kitegorico ha scritto:
Riprendo questo post senza aprirne altri perchè ieri, finalmente, ho vinto le mie perplessità ed ho iniziato a smontare anch'io il gomito del mio Volvo MD22P. Premetto che ho acquistato il gomito, la pipetta e le relative guarnizioni questa estate direttamente alla Perkins (la casa che costruisce questo motore) risparmiando oltre il 50% rispetto l'identico pezzo marchiato Volvo.
Ieri sono riuscito a smontare la pipetta laterale (quella da dove arriva l'acqua dello scambiatore) ma mi sono bloccato sui due dadi interni del raiser che per la scomoda posizione e le incrostazioni non sono riuscito a sbloccare.
Ci ho messo dello svitol e ci riproverò stamattina.
Non sono riuscito neanche a togliere il tubo nero (quello di ampia sezione) che và dal raiser alla marmitta (credo si possa chiamare così quel serbatoio di plastica grigia). Anche lì ci riproverò stamattina spingendo con maggior vigore.
Mi chedevo in primis se possono esserci controindicazioni a mettere dello svitol anche su quel tubo (non vorrei che magari potesse rovinarsi proprio nel punto di contatto col gomito).
Altra domanda. Vorrei sostituire il manicotto nero che collega lo scambiatore alla pipetta in quanto anche se in buone condizioni ha pur sempre una certa età; il tubo originale mi sembra presagomato (a meno chè si sia sagomato così dopo il lungo utilizzo). Secondo voi, se si riuscisse a trovare, è possibile prendere un qualsiasi manicotto resistente al calore?
Grazie.
per quanto riguarda il tubone di collegamento alla marmitta, metti pure svitol o CRC, anche io ho fatto così per favorire lo smontaggio. Ho dovuto anche aiutarmi con un cacciavite perchè dopo un pò di anni è quasi incollato. Si tratta comunque di un tubo per marmitte, molto resistente.
In occasione del cambio olio e filtri il meccanico che 25 anni cura la mia barca mi fa constatare che il tubo di collegamento collettore- marmitta a meta ' tragitto, ed esattamente ove presenta un lieve flessione, e' flaccido ed alla stretta con la mano si avverte che qualche spira di metallo dell'anima interna non esiste piu'. Il tubo per facilitarne l'estrazione viene segato nella parte molle e, svitate le fascette, sostituito con uno di identica qualità. Con il collettore a vista , munito di uno specchio esamino , per quello che posso il suo stato interno e decido anche di effettuare la sua sostituzione , tenendo anche presente che il mio vicino, peraltro dotato di grande manualita' e preveggenza, sul suo Doufur 38 , qualche giorno prima ed in via del tutto preventiva, aveva effettuato tale sostituzione. Faccio presente che il mio propulsore e' un volvo 2003 sd e che il collettore al di la' di depositi carbonici e lievi punti con
ruggine non presenta le tanto temute corrosioni all'attacco delle fascette n'è altre anomalie. Verra' pulito bene .... e continuerà' a viaggiare all'asciutto. B.v.
Stò avendo problemi con lo sbloccaggio di uno dei quattro bulloni che tengono il raiser. Oggi mi farò dare una mano da un amico (magari in due ci riusciamo).
Poi per quanto riguarda il raccordo in gomma di scarico acqua che và dal raiser allo scambiatore alla Perkins ne hanno uno completamente diverso (è in rame e comunque non adattabile); mi hanno chiesto di mandargli il n.di serie del motore e vedranno cosa possono trovarmi. Il Pezzo Volvo costa 100 euro + iva (.....assurdo!).
Oggi vado a vedere cosa riesco a trovare da un autoricambi generico portando il pezzo che ho smontato; secondo mè un raccordo in gomma resistente al calore di 30/40 centimetri non può costare più di qualche decina d'euro.
PS Domenica ho verniciato col verde volvo il raiser e la pipetta
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il tubo che ti serve si chiama tubo ponza per scarico fumi e acqua ! È fatto apposta e costa intorno ai 35 euro al metro ! Cerca chi vende forniture industriali di gomma ! O chiedi aun meccanico magari di motori grossi ! Te lo Sto arrivando! Dire di sicuro! O a qualche pescatore che sanno tutto!
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Il tubo che ti serve si chiama tubo ponza per scarico fumi e acqua ! È fatto apposta e costa intorno ai 35 euro al metro ! Cerca chi vende forniture industriali di gomma ! O chiedi aun meccanico magari di motori grossi ! Te lo Sto arrivando! Dire di sicuro! O a qualche pescatore che sanno tutto!
Tu probabilmente parli del grosso tubo che và alla marmitta. Il tubo di cui parlo io è il n.32 di questo esploso. Lì non ci vanno fumi di scarico ma solo acqua calda.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Alla fine nel primo pomeriggio, durante la pusa pranzo sono andato in barca e sono riuscito a svitare l'ultimo bullone quindi finalmente ho estratto il gomito sfilando anche il tubo che và alla marmitta. Le difficoltà a sfilare questo tubo dipendevano dal fatto che tra raiser e tubo era stata interposta una ulteriore guaina (un pezzo di tubo di gomma vulcanizzata) per fare sia da spessore sia da grip per la fascetta.
L'idea mi sembra buona. Ora però mi tocca cercare anche un pezzo di gomma vulcanizzata della giusta sezione per rifare la guaina sul nuovo raiser.
Stasera quando torno dal lavoro immergerò i vecchi pezzi in acido muriatico e li terrò di rispetto; all'interno ci sono delle incrostazioni carboniose che quasi l'otturano ma il metallo non mi sembra corroso
PS il vecchio raiser con pipetta pesa più del doppio dei pezzi nuovi. I primi sono in ghisa, quelli nuovi credo siano in qualche lega di alluminio.... Chissà se avranno la stessa durata....[?]
scusa avevo capito fosse il tubo che andava alla marmitta !
allora trovare un tubo rinforzato per alte temperatura dovrebbe essere più facile !
comunque prova a chiedere se nella tua zona c'è una fornitura di materiali industriali ci trovi un sacco di cose utili per la nautica a prezzi non nautici.
Guarda che comunque anche lo sporco pesa ! e anche un bel po !
Citazione:The Prince ha scritto:
Ciao kite,pulisce bene 'come lo chiami tu il pezzo di gomma vulcanizzata' vedrai che riesci a recuperarla, anche il mio nuovo raiser pesa la metà di quello vecchio e anche io mi sono domandato se durerà lo stesso tempo del vecchio. Comunque a lavoro finito vedrai come sputa bene il tuo volvone....anzi perkinsone
Ma tu hai lasciato il vecchio manicotto tra pipetta e scambiatore? Il pezzo non sono riuscito a trovarlo da un generico. Alla Volvo vogliono oltre 100 euro. L'ulteriore problema che dall'esploso che hanno loro (identico a quello che ho postato prima) il manicotto (pezzo n.32 codice 3580885) sembra essere un tubo senza angoli.
Quello che ho smontato dal mio motore (è marchiato originale Volvo col codice 3580885) è questo ed è completamente diverso....
Anche alla Volvo non i hanno saputo dire molto....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
PS il vecchio Raiser e la vecchia pipetta, tolti dall'acido e risciacquati con acqua pulita si presentano in condizioni quasi perfette; probabilmente avrei potuto rimontarli dopo una riverniciata....
Ciao, io ho lasicaato il vecchio tubo,se la gomma e morbida puoi tenerlo tranquillamente,per quanto riguarda il vecchio raiser ,anche il mio,una volta pulito
Sembrava nuovo,ma se guardi con attenzione le intercapedini interne noterai probabilmente che sono corrose.quindi monta il nuovo e tieni il vecchio
Di rispetto
Ho riverniciato il vecchio gomito ed ho eliminato con un cacciavite le ultime incrostazioni. Ora mi hanno dato un consiglio: prima di conservare il pezzo si potrebbe spennellarlo all'interno con del ferox. Voi che ne pensate?
Per quanto invece riguarda il tubo di gomma, visto che mi sembra in ottime condizioni, seguirò il consiglio di The Prince e lo rimonterò. Prima però lo faccio stare in ammollo nel viacal e poi gli do un'abbondante spruzzata con del silicone spry.