I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Corrente 'da asporto'
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Dopo un pò di tempo ho deciso di iniziare ad usare il mio j24 (che uso normalmente per regate) per farci qualche weekend.

Il problema è la necessità di avere almeno un frighetto di quelli portatili a 12v così da tenere gli alimenti. Se poi ci venisse fuori la possibilità di ricaricare il cellulare e usare il pc meglio.

Non posso installare un impianto fisso, per ovvi motivi: in regata devo essere leggero.

Pensavo di fare un impianto da 'asporto', composto da una batteria da auto (sui 70Ah) e da un generatore a benzina per ricaricarla quando serve (tanto se stacco il frigo per un'oretta regge il fresco).

Che ne dite?
avete altre idee?

I requisiti sono: frighetto classico 12v (piccolo e che devo ancora comprare) , caricare i cellulari ,usare il pc,
che sia asportabile.
Ghiacciaia al posto del frigo, la batteria del cellulare dura una settimana, il PC lascialo a casa!
Se tu avessi l'iphone col cavolo che ti dura una settimana Wink

Posso anche lasciare a casa il pc e usare il cellulare per il meteo, ma la ghiacciaia non tiene la roba fresca per 2gg...
e l'acqua (leggere 'birra':42Smile serve fresca fresca in laguna
>Se tu avessi l'iphone col cavolo che ti dura una settimana Wink
Cazzi tuoi! Big Grin
Ah, se sali intesta d'albero, toglilo dalla tasca dei pantaloncini altrimenti ti può cadere in mare ... (da domenica nel porto di Salò c'è quello di mio fratello, se qualcuno lo vuole)

La batteria auto non mi sembra adatta (non sopporta la scarica a fondo)
Prova a guardare qui se c'è qualche spunto interessante per quello che fuori fare:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=61220

Questa è invece una discussione recente dopo un primo test dell'impianto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73783

I frigoriferi a celle Peltier costano poco, a dett di molti non raffreddano più di tanto e sopratutto consumano un botto!
Il buon vecchio Mcwoy suggeriva i ghiacci istantanei che costano poco e sono funzionalissimi alla bottiglia di bianco serale o alla birreria ghiacciata sotto la canicola...Smile

Ps
Il mio impianto in 2 minuti è presto sbarcato senza lasciar alcun segno della sua presenza...
-Ghiacciaia al posto del frigo. (se ben coibentata dura 2 giorni)
-batteria da auto conl la quale carichi tutte smartphones, tablets et similia
-charger da 220V che attacchi la sera in banchina.

Con circa 100 sporchi euro risolvi il problema
Citazione:Alpa550 ha scritto:


Posso anche lasciare a casa il pc e usare il cellulare per il meteo, ma la ghiacciaia non tiene la roba fresca per 2gg...
e l'acqua (leggere 'birra':42Smile serve fresca fresca in laguna

Il cell lo puoi ricaricare con un pannellino solare pieghevole, io ne uso uno da 6w che piegato ha le dimensioni di un libricino.

Per le birre fresche guarda che il consiglio che ti e' stato dato di una ghiacciaia al posto di un frigo a cella Peltir a 12V e' sicuramente il migliore.

Io in questo periodo uso una ghiacciaia aggiuntiva al frigo della barca, di circa 60 lt. la carico con le cibarie al venerdi' sera mettendoci dentro circa 5 lt di ghiaccio e la riporto a casa la domenica sera con le cibarie ancora belle fresche! ... se proprio la apro spesso quando vado al bar a fare colazione chiedo gentilmente un sacchetto di cubetti di ghiaccio (che non mi hanno mai negato) e li butto dentro la domenica mattina cosi' da essere sicuro di arrivare a domenica notte.

Ovviamente serve una ghiaccia seria, non da ipermercato Cool
L'idea di Frap potrebbe essere quella prima versione sbrigativa per l'estate (dove se va bene ci farò si e no 2 weekend),

Devo dire però che il lavoro di ixaco mi alletta. Penso che lo realizzerò con calma così da averci tutto l'inverno per giocarci e farlo bene (in e state tra il trapano e la barca preferisco la seconda). Trovo molto bella la discussione che mi hai segnalato, e sui frighi ci stavo per cascare: rischiavo di prendere proprioil classico frighetto da supermercato.

Grazie per le risposte.
Citazione:ixaco ha scritto:
Prova a guardare qui se c'è qualche spunto interessante per quello che fuori fare:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=61220

Questa è invece una discussione recente dopo un primo test dell'impianto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73783

I frigoriferi a celle Peltier costano poco, a dett di molti non raffreddano più di tanto e sopratutto consumano un botto!
Il buon vecchio Mcwoy suggeriva i ghiacci istantanei che costano poco e sono funzionalissimi alla bottiglia di bianco serale o alla birreria ghiacciata sotto la canicola...Smile

Ps
Il mio impianto in 2 minuti è presto sbarcato senza lasciar alcun segno della sua presenza...

2 minuti ma belli intensi visto il peso Big Grin
Allora, intanto ti faccio i conti intasca Big Grin, per cui presumo che tu sia un ricco industriale pieno di grana con budget virtualmente illimitato WinkBig GrinBig Grin, quindi

1) frigo portatile a compressore (lascia perdere quelli a cella di peltier che hanno un consumo elevato e costante), se e' solo per le birre ti basta un 10lt come questo, il WAE-CDF11, a 339,00 euri:

http://www.survivalshop.it/frigoriferi_portatili.html


2) non risparmiare sulla batteria, lascia perdere quelle da supermercato e prendine una per uso ciclico (meglio AGM, cosi' puoi anche trasportarla e tenerla in posizione verticale), a parita' di capacita' nominale e peso hai disponibilita' di scariche piu' profonde e quindi piu' corrente.
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:


Posso anche lasciare a casa il pc e usare il cellulare per il meteo, ma la ghiacciaia non tiene la roba fresca per 2gg...
e l'acqua (leggere 'birra':42Smile serve fresca fresca in laguna

Il cell lo puoi ricaricare con un pannellino solare pieghevole, io ne uso uno da 6w che piegato ha le dimensioni di un libricino.

Per le birre fresche guarda che il consiglio che ti e' stato dato di una ghiacciaia al posto di un frigo a cella Peltir a 12V e' sicuramente il migliore.

Io in questo periodo uso una ghiacciaia aggiuntiva al frigo della barca, di circa 60 lt. la carico con le cibarie al venerdi' sera mettendoci dentro circa 5 lt di ghiaccio e la riporto a casa la domenica sera con le cibarie ancora belle fresche! ... se proprio la apro spesso quando vado al bar a fare colazione chiedo gentilmente un sacchetto di cubetti di ghiaccio (che non mi hanno mai negato) e li butto dentro la domenica mattina cosi' da essere sicuro di arrivare a domenica notte.

Ovviamente serve una ghiaccia seria, non da ipermercato Cool

Onestamente il problema non è l'acquisto del prodotto di qualità, è se ne vale la pena rispetto al reale uso.

L'impiantino elettrico mi permetterebbe di mettere in funzione anche le luci di via (che in monotipia fatta di giorno sono sconosciute Big GrinWink) e una luce interna alla cabina. Il VHF io ce l'ho portatile e a batteria perchè preferisco poter comunicare direttamente dal pozzetto.
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Prova a guardare qui se c'è qualche spunto interessante per quello che fuori fare:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=61220

Questa è invece una discussione recente dopo un primo test dell'impianto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=73783

I frigoriferi a celle Peltier costano poco, a dett di molti non raffreddano più di tanto e sopratutto consumano un botto!
Il buon vecchio Mcwoy suggeriva i ghiacci istantanei che costano poco e sono funzionalissimi alla bottiglia di bianco serale o alla birreria ghiacciata sotto la canicola...Smile

Ps
Il mio impianto in 2 minuti è presto sbarcato senza lasciar alcun segno della sua presenza...

2 minuti ma belli intensi visto il peso Big Grin


Già. peccato di prudenza nella scelta della batteria...Cool, come evidenziato da altri, l'importante è il concetto o no! Big Grin di sicuro non rimango senza corrente! Tongue
Citazione:alx ha scritto:
Allora, intanto ti faccio i conti intasca Big Grin, per cui presumo che tu sia un ricco industriale pieno di grana con budget virtualmente illimitato WinkBig GrinBig Grin, quindi

1) frigo portatile a compressore (lascia perdere quelli a cella di peltier che hanno un consumo elevato e costante), se e' solo per le birre ti basta un 10lt come questo, il WAE-CDF11, a 339,00 euri:

http://www.survivalshop.it/frigoriferi_portatili.html


2) non risparmiare sulla batteria, lascia perdere quelle da supermercato e prendine una per uso ciclico (meglio AGM, cosi' puoi anche trasportarla e tenerla in posizione verticale), a parita' di capacita' nominale e peso hai disponibilita' di scariche piu' profonde e quindi piu' corrente.

Per le batterie: ok, infatti l'uso non sarà 'normale' perciò convengo sulle AGM.

Per il frigo: 'sti cazzi! 339 euri ! Mi viene una ghiacciai da sogno con quei soldi!

A proposito: quale ghiacciaia consigliate?
Citazione:Alpa550 ha scritto:
A proposito: quale ghiacciaia consigliate?

ricavala coibentando un gavoncino interno.
Sono d'accordo che 339 eurini...sti caxxi, ma ti assicuro che quelli a compressore della Waeco vanno che è una meraviglia. in 50/60 minuti ti portano la cella da +25 a +4! Io ho un 35 litri, lo stacco in mattinata quando esco, alla sera ho ancora +9/10 e le bevande sono ancora fresche...(si dice chi meno spende più spende). La serie CF e CDF sono oltretutto congelatori quindi possono lavorare da +15 a -15 interni!!!

In realtà se negli we frequenti qualche marina avresti il 220, una ciabatta per distribuire e poi dentro ricarichi e raffreddi quello che vuoi...

Per NoLe, posteresti qualche info in più sul tuo pannellino??

Grazie
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Per il frigo: 'sti cazzi! 339 euri ! Mi viene una ghiacciai da sogno con quei soldi!

A proposito: quale ghiacciaia consigliate?
Dai allunga il braccino

http://waeco.com/it/3122_2372.php?hirID=...igID=34008

890 euro, lo carichi a casa e lo porti in barca.

30 Litri di birra bastano?

per l'ipad altri 190 euro e via

http://www.ilvettore.it/prodotti/item/52...olari.html


La birra 30 litri, tra i 30 e i 80 euro.

Per caricare a bordo alla fine tra frigo e birra sono circa 50/60 kili, puoi usare il boma ed il tangone come argano, o anche una drizza.



Per tornare IT una ghiacciaia da 36 litri e' intorno ai 60euro.
Citazione:pesste ha scritto:
Per NoLe, posteresti qualche info in più sul tuo pannellino??

Grazie
E' un pannellino da 6,5W - 0,433 A - 12V che uso quando faccio trekking, se non serve se ne sta piegato nello zaino ed occupa lo spazio di un libricino, se serve lo attacco allo zaino e ci ricarico mentro cammino le batterie della radio PMR o del GPS e con il suo adattatore a 12V il cell.

Quando lo porto in barca e' a corredo della borsa d'emergenza insieme al VHF portatile ed al GPS d'emergenza ....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui trovi i riferimenti del mio pannello:

http://www.mobile-energy2.com/product_foldable650.php

Comunque ce ne sono di altre marche ed altre potenze dipende per cosa occorrono.
Citazione:Frappettini ha scritto:
-Ghiacciaia al posto del frigo. (se ben coibentata dura 2 giorni)
-batteria da auto conl la quale carichi tutte smartphones, tablets et similia
-charger da 220V che attacchi la sera in banchina.

Con circa 100 sporchi euro risolvi il problema


anche se ho fatto diverso per lamia, quoto alla grande il buon vecchio Frap...
Il pannello solare complica le cose e va bene se vuoi fare solo molta rada, secondo me...Smile
forseho un frighetto 12 v da qualche parte e ti saprò dire...
Wink
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:pesste ha scritto:
Per NoLe, posteresti qualche info in più sul tuo pannellino??

Grazie
E' un pannellino da 6,5W - 0,433 A - 12V che uso quando faccio trekking, se non serve se ne sta piegato nello zaino ed occupa lo spazio di un libricino, se serve lo attacco allo zaino e ci ricarico mentro cammino le batterie della radio PMR o del GPS e con il suo adattatore a 12V il cell.

Quando lo porto in barca e' a corredo della borsa d'emergenza insieme al VHF portatile ed al GPS d'emergenza ....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui trovi i riferimenti del mio pannello:

http://www.mobile-energy2.com/product_foldable650.php

Comunque ce ne sono di altre marche ed altre potenze dipende per cosa occorrono.

bello e comodo.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento