I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema antenna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao Adv,

Dopo aver rialberato (cambiato sartiame e messa antenna in testa con nuovo cavo) ieri ho collegato il nuovo cavo dell'antenna (glomex inox) al vhf, ma non ricevevo nulla.
Ho dissaldato i collegamenti e prova e riprova ho notato che se collego solo il cavo interno ricevo abbastanza bene, ma se collego anche il cavo esterno non riceve piu' nulla....

il vecchio cavo era collegato regolarmente sia l'interno che l'esterno.

avete dei suggerimenti per risolvere???

grazie e BV
I collegamenti tra cavo interno e cavo esterno non dovrebbero essere realizzati con una saldatura ma usando dei connettori coassiali che mantengano costante l'impedenza della linea.

Detto questo spero che il problema risieda in quella giunzione, in subordine puoi provare prima a sostituire il cavo interno e solo poi a sostituire quello che sale all'antenna.
Citazione:GT ha scritto:
I collegamenti tra cavo interno e cavo esterno non dovrebbero essere realizzati con una saldatura ma usando dei connettori coassiali che mantengano costante l'impedenza della linea.

Detto questo spero che il problema risieda in quella giunzione, in subordine puoi provare prima a sostituire il cavo interno e solo poi a sostituire quello che sale all'antenna.

Ciao GT,

La connessione e' con connettore e la saldatura l'ho fatta tra il connettore e il filo centrale, mentre il cavo esterno e' rigirato e infilato nel connettore.....non e' facile da spiegareBlushBlush
Il cavo e' un pezzo unico di 18 metri e va dall'antenna al vhf.

Non capisco proprio che possa essere Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8Palla 8

c'e' uno strumento che mi permetta di capire se il cavo e' interrotto senza dover salire in testa???

Grazie
piu' che interrotto probabilmente hai la massa in corto....se fosse interrotto
non dovresti avere differenze tra attaccato e staccato, con un analizzatore
di antenna vedresti i valori sballati (impedenza,Z, etc) ma visto che ci hai
lavorato su' il problema dovrebbe essere nel cavo e nella sua connettorizzazione.
L'unica e salire con un tester mettere in corto sotto, verificare la continuita',
ergo cavo integro, togliere il corto, ariverificare, se c'e' ancora e in corto
se no... il problema potrebbe essere altrove tipo nell'antenna o nel suo connettore
di base...

ppierluigi
Citazione:ppierluigi ha scritto:
piu' che interrotto probabilmente hai la massa in corto....se fosse interrotto
non dovresti avere differenze tra attaccato e staccato, con un analizzatore
di antenna vedresti i valori sballati (impedenza,Z, etc) ma visto che ci hai
lavorato su' il problema dovrebbe essere nel cavo e nella sua connettorizzazione.
L'unica e salire con un tester mettere in corto sotto, verificare la continuita',
ergo cavo integro, togliere il corto, ariverificare, se c'e' ancora e in corto
se no... il problema potrebbe essere altrove tipo nell'antenna o nel suo connettore
di base...

ppierluigi

Ok grazie verifico. SmileSmile
Temo proprio che ti toccherà fare un pò di ginnastica su e giù dall'albero.

Se non riesci a sentire immagino che trasmettere sarà peggio.

Consiglio di procurarti un Rosmetro per le frequenze del vhf nautico, smontare l'antenna, collegare il Rosmetro al VHF e all'antenna tenuta fuori da un osteriggio e valutare se è OK in modo da escludere guasti al vhf e all'antenna.

Come suggerisce Pierluigi, quando sali sull'albero e hai sconnesso l'antenna fai testare da un aiutante a terra l'isolamento del cavo con un tester: l'interno deve essere isolato dalla calza.Poi metti in corto sopra interno ed esterno e ritesta: deve avere resistenza nulla se calza e core sono integri. Per scrupolo vedi anche resistenza tra calza e massa dell'albero (talvolta infilando si sbuccia e và a massa).

Il cavo coassiale è del tipo giusto a 50 Ohm, cosa c'è stampigliato?

Auguri

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Temo proprio che ti toccherà fare un pò di ginnastica su e giù dall'albero.

Se non riesci a sentire immagino che trasmettere sarà peggio.

Consiglio di procurarti un Rosmetro per le frequenze del vhf nautico, smontare l'antenna, collegare il Rosmetro al VHF e all'antenna tenuta fuori da un osteriggio e valutare se è OK in modo da escludere guasti al vhf e all'antenna.

Come suggerisce Pierluigi, quando sali sull'albero e hai sconnesso l'antenna fai testare da un aiutante a terra l'isolamento del cavo con un tester: l'interno deve essere isolato dalla calza.Poi metti in corto sopra interno ed esterno e ritesta: deve avere resistenza nulla se calza e core sono integri. Per scrupolo vedi anche resistenza tra calza e massa dell'albero (talvolta infilando si sbuccia e và a massa).

Il cavo coassiale è del tipo giusto a 50 Ohm, cosa c'è stampigliato?

Auguri

Big GrinBig GrinBig Grin

Ciao RMV2605D,

Grazie per gli auguri ne ho bisogno Big GrinBig GrinBig Grin
Quello che mi fa girare le Palla 8Palla 8 e che il cavo e' stato inserito gia' protetto con le coppelle da isolamento (hai presente quell'isolante che mettono sui tubi dei condizionatori??)e con albero a terra, stando ben attenti che non si spellasse.
Dall'uscita a piede albero sino al vhf l'ho controllato bene e non ci sono segni di spellatura o di piegamenti acuti.....

Il cavo e' 'giusto' RG58!

Collegando solo l'interno ricevo e trasmetto con un po fruscio.

bho faro' le verifiche che avete consigliato.

p.s. abbiamo rivestito tutti i fili dentro l'albero con l'isolante per condizionamento per evitare lo sbattere dei fili dentro l'albero, sai che fastidio al tramonto mentre mediti con un buon rum sentire SBENG SBONG SBENG SBONG SmileSmileSmileSmileSmile

BV
URL di riferimento