Salve amici vi chiedo se qualcuno di voi ha installato sulla propria barca il generatore di corrente. Vorrei installare un paguro da 3kw, la mia barca e' un bavaria 44, vi chiedo dove sarebbe possibile collocarlo? Inoltre qualcuno di voi ha mai pensato di installare un generatore portatile tipo Honda 2i fisso? Mi spiego collegando un rubo per lo scarico e avendo un serbatoio di benzina a parte... Tipo installarlo dietro il motore della barca ? Vano di poppa? Grazie amici
Io ho il Paguro 3,5 Kw istallato dal costruttore nel gavone di poppa lato di dritta (GS 46.3).
Pesca nello stesso serbatotio del motore dell'imbarcazione, ma ad un livello più alto, in modo che il generatore non possa esaurire il carburante (anche il riscaldamento pesca più in alto per gli stessi motivi).
Ovviamente ha una sua specifica presa a mare per il raffreddamento e per lo scarico, nonchè uno specifoco rubinetto manuale di chiusura remota dell'alimentazione.
Ha il pannello remoto di accensione dal carteggio, ma quando non lo uso ho nel gavone di poppa uno staccabatterie che provvedo a chiudere (per evitare comunque un minimo di scarica della batteria).
Lo uso pochino, anche perchè non mi piacciono runori inutili, ma qualche volta è stato comodo.
Ritengo che possa essere un accessorio utile soprattutto se fai come me molta rada, viaggi di più di un paio di settimane ed in località isolate.
Forse il portalile Honda fa gli stessi servizi con meno spesa e meno ingombro, ma con più rumore.
Ho installato il Paguro 3,5 KW nel gavone ( ho una barca con solo due cabine e un enorme gavone a dritta ) e funziona benissimo. I due soli problemi:
- un po' rumoroso in barca
- per ricaricare le batterie e varie è sovradimensionato, devo quindi aggiungere un carico aggiuntivo per farlo funzionare a un regime decente
Citazione:SPROUTZ ha scritto:
- per ricaricare le batterie e varie è sovradimensionato, devo quindi aggiungere un carico aggiuntivo per farlo funzionare a un regime decente
E' un problema che non mi sono mai posto, perché aggiungere consumi? A cosa serve farlo girare ad un regime maggiore?
Grazie
Nel mio b38 c'è ampio spazio a poppa(MOLTO ASCIUTTO) dove ho fATTO ISTALLARE IL DISSALATORE. CIAO MAX
IO metterei l'Honda....quello silenziato...solo un accorgimrento....guida fuori i gas di scarico....poca spesa tanta resa.
Ganzissimo, idea geniale !
L' Honda ci dovrebbe stare anche da me. Lo scarico: il massimo sarebbe farlo andare in acqua.
Grazie amici... Honda potrebbe esser un idea ma ho alcuni dubbi?
Primo il tubo gas di scarico puo avere una lunghezza variabile? Oppure crea problemi al motore del generatore?
Secondo di che materiale il tubo di scarico? E allo scafo che bocchetta metto? Tipo scarico riscaldamento webasto?
Terzo il serbatoio benZina messo a parte potrebbe creare problemi? Deve esser piu alto del generatore oppure l Honda ha una pompa?
Quarto il generatore deve esser di facile accesso per l accensione a strappo. Oppure optare per un generatore Hyundai con accessnsione elettrica a chiave?
Quinto verifico se il generatore Honda si potrebbe collocare sopra il motore della barca per capirci sotto la scala di ingresso barca,,,,ma e' buona cosa mettere un motore a benzina sopra un altro motore?
Grazie a tutti
Scarico:
tipo webasto va benissimo...e' un 4 tempi senza problemi di lunghezza
per l'avviamento elettrico devi mettere batteria etc etc
serbatoio....zero problemi comportati come fosse un fuoribordo
guarda che il silenziato Honda puoi metterlo dove vuoi zero vibrazioni e quasi zero rumore.
Anche perche' se nn ci devi attaccare un phono in rada per asciugare i capelli 1kw ne cresce per il caricabatterie
Attenzione che se si installa un motore a benzina in uno spazio chiuso è necessario areare il locale prima di accendere oppure mettere degli aspiratori.
Tutto questo perchè i vapori di benzina sono molto pericolosi.
Max
Citazione:MaxT ha scritto:
Attenzione che se si installa un motore a benzina in uno spazio chiuso è necessario areare il locale prima di accendere oppure mettere degli aspiratori.
Tutto questo perchè i vapori di benzina sono molto pericolosi.
Max
Sono perfettamente d'accordo, inoltre direi a quegli armatori che lo mettono nel gavone (Sventola ed altri) di assicurarsi che tale installazione non sia vietata dal costruttore del generatore.
Se dovesse succedere un incendio o altro incidente (intossicazione di monossido di carbonio o vapori di benzina) penso che il perito più incapace potrà decretare che il sinistro non debba essere rimborsato per aver omesso le più elementari norme di sicurezza, senza contare che se si fa male qualcuno c'è anche il codice della navigazione e il codice penale.
Ovviamente anche in questo caso continuo a dire che, a meno di generatori seri nati per la nautica e fatti per l'installazione fissa a bordo (ma installati bene!!), continuare a giocare a bordo con generatorini fatti per i mercatari e non è cosa raccomandabile
MI scuso in anticipo perchè sto ripubblicando un post che avevo inserito nella sezione elettricità. Trovo però che qui è più pertinente. Ho anch'io un Paguro da 3,5 kW installato nel gavone di poppa e che è munito di due stadi di silenziatore, di cui il primo è obligatorio mentre il secondo è facoltativo. Ho avuto un problema probabilmente riconducibile al risucchio di acqua in fase di spegnimento del motore. Intanto mi chiedo, avendo lo scarico sott'acqua per ridurre la rumorosità, se questo possa avere generato il problema oppure è una caratteristica del motore Fariman.. quella di avere una forte depressione e aumentare questo rischio. Dopo vari tentativi di accensione il motore si è bloccato e non parte più. Per farla breve..Ergo, diagnosi...poca compressione e quindi devo rifare testata, valvole e forse fasce. Consultando il manuale del costruttore mi sono accorto che durante l'installazione occorre avere l'avvertenza di posizionare il primo stadio della marmitta ad un livello più basso della base del generatore cosiccè il tubo di scarico possa impedire di far risalire acqua e portarla al motore con conseguente grave danno. Ahimè nel mio caso l'installazione non è così e quindi provvederò a modificare il sistema ( abbastanza fattibile). Ho chiesto un preventivo delle parti da sostituire e si aggira intorno a 160 euro ( non ecccessivo), però mi chiedo e chiedo ai motoristi, ammesso che m.o/h costi 30 euro quante ore occorrerebbero per fare tutto il lavoro?
Anche io ho un volpi 4000, installato in autonomia.
Sul manuale viene riportato più e più volte il problema dell'acqua.
Ho anche io lo scarico sott'acqua con la separazione aria acqua.
Non sono un motorista, ma forse per eliminare il tuo problema potrebbe essere sufficiente prendere una marmitta con un pochino più di volume e di quelle che hanno la valvola di non ritorno affinchè l'acqua rimanga nella marmitta.
Da verificare perchè potrei aver detto una cavolata.
Max