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Versione completa: issata di gennaker
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Ciao a tutti
Rientro dal week end, vedo che in molti mi avete risposto e vi ringrazio.
Comprendo che avendo la girella sulla penna e (forse) sul gennaker, in testa, più in alto dell'attacco dello strallo, non dovrei avere problemi. Il fatto è che li hoSad. I puristi mi scuseranno se seguito ad usare il termine issare ma è quello che ho sempre sentito (ed anche letto). Per essere più chiaro inserisco un disegno (di cui mi perdonerete l'infantilità). A sinistra quello che mi succede issando con bugna e mura incocciate, ovvero l'ambaradan non ruota e resta 'spiralato', pertanto cazzando la cimetta per tirare su la calza, si 'strozza' e la calza naturalmente non sale più. A destra invece come si dispone il tutto non incocciando mura e bugna. naturalmente in questo caso la calza va su tranquillamente. Non sono sicuro che la penna del gennaker nell'attacco con la strip della calza abbia la girella, tuttavia strambando (esterno) non ho problemi, il gennaker ruota tranquillamente. Ancora grazie ad Albert, Tiger, Einstein ed agli altri che non nomino per brevità
P.S. perdonatemi anche la drizza lascata per un buo metro, ma siamo 'marinai della domenica'...
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che bella calligrafia! che bel disegno! ma sei un grafico?
Non sono esperto di tasche ma quella tasca guida cimette... boh
Sentiremo Albert che ci spiegherà come si deve fare. Wink
Ciao Tiger
no non sono un grafico, semplice informatico d'altri tempi (ho 65 anni, pensionato, attualmente a contratto per dare un seguito ad alcuni ragazzi nell'azienda in cui lavoro).
La tasca è evidenziata per rendere chiaro il meccanismo dell'inghippo; è interna e tiene separata la cima a circuito chiuso dalla vela.
Anch'io aspetto Albert, chissà che non tiri fuori la soluzione dal 'cilindro' della sua esperienza ed abilità!
naturalmente tasca e calza sono un tutt'uno, è l'insieme che resta spiralato uscendo dal sacco, pur con la massima attenzione nel riporlo
La prima cosa che mi viene in mente è che il gennaker sia stato inizialmente inserito nella calza con una o più torsioni.

Dato che non c'è la girella che consente alla calza di risistemarsi ogni qualvolta la si apre, la memoria di questa torsione è 'permanente', perchè, anche se la calza viene fatta ruotare da issata ma da chiusa, l'attrito di questa col gennaker impedisce a quest'ultimo di ruotare fino in penna.

Rimedi: aprire la calza a terra, guardare che non abbia torsione, legare la penna della calza da qualche parte in modo che non possa ruotare, prendere ghinda e balumina e scendere tenendole in mano dalla penna alla base per togliere la torsione; richiudere la calza senza farle prendere torsioni.

Sostituirei, se il gennaker è collegato con un grillo alla fettuccia della calza, il grillo con una girella.

Verifica anche che il moschettone della drizza ruoti liberamente anche sotto carico, eventualmente lubrificalo.

Ciao
Ciao Albert
grande, lucido e chiaro come sempre.
Prossimo weekend, prima di partire per le Eolie, provvederò.
O.T. chi c'è di ADV alle Eolie, diciamo tra l'1 ed il 10?
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