I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Chiudere l'elica con pale abbattibili
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mi sa che non basta inserire la retro, si doveva fare un barba-trucco....
quale?!

Thank's!Smiley14
??? Acceleri a sparo... folle... chiudi il motore e metti retro.
Guarda lapo ti dice bene. Or ora ho per le mani il manuale della Max-Prop che sto consultando per l'altro 3d contemporaneo di questo in MOTORI. Il manuale riporta testualmente

Per far disporre l’elica in bandiera operare nel seguente modo:
• spingere la barca a circa 2-3 nodi in marcia avanti
• spegnere il motore senza disinnestare la marcia avanti
• se, a motore fermo, l’asse sta ancora ruotando, innescate la marcia indietro per fermare la rotazione.
Potete ora controllare se l’elica è in posizione di bandiera mettendo il motore in folle. Se l’asse continua a girare come per un’elica fissa la Max-Prop® non è in bandiera.
In questo caso accendete nuovamente il motore e ripete i tre passi di cui sopra. Se l’elica è ben ingrassata si posizionerà in bandiera quasi immediatamente. Quando sarà in bandiera potete lasciare il motore spento in marcia o in folle indifferentemente. NON spegnete però il motore in marcia indietro, perché in questo caso le pale saranno nella posizione di marcia indietro e non andranno in bandiera. Si potrebbe infatti usare questo sistema per muovere l’asse quando è collegato ad un alternatore.


Non so se ti riferivi a questa procedura o c'è qualcos'altro.
Citazione:Messaggio di lapo
mi sa che non basta inserire la retro, si doveva fare un barba-trucco....
quale?!

Thank's!Smiley14

Io ho la paperetta e tende a chiudersi anche da fermo, io lascio solo la retro inserita.
Oggi farò delle prove. Comunque dalle istruzioni che ho postato sopra, faccio notare una cosa molto importante e che nessuno ha detto. NON BISOGNA SPEGNERE IL MOTORE CON LA RETRO INSERITA.28
 
Bene, ringrazio Cinghia per la risposta nell'altro 3D chiuso in fretta e furia per 'snellire il Forum', ma devo dissentire per come è stato discusso l'argomento.
Il problema non è se mettere in folle o in retro a motore spento, come mi si suggerisce di vedere nella discussione citata da Irruenza, il problema è se posso essere sicuro che facendo le operazioni di chiusura delle pale fatte bene, l'elica sia chiusa davvero!
Mi diceva il vecchio proprietario che mandava uno con la maschera e una cimetta a fermarla....
Qual'è l'operazione nel dettaglio? Il motore deve sgassare in folle o in prima avanti d'essere spento?
Vediamo se mi sono capito
Grazie Trixy per aver riaperto, avevo preparato il post precedente prima del tuo intervento....
[:253]
Allora,
Nella prima uscita brucia la marmitta e manca poco brucia tutto.Sadsmiley
Nella seconda uscita le vele non si regolano bene e la barca non va.Tongue
Nella terza uscita non sa chiudere l' elica.Cool
E nessuno gli dice niente.( l' avessi fatto io li sentivi)Blush
E non solo
GLI SI RIAPRONO PURE I THREAD CHIUSI!!!Smile
E allora ditelo che e' un raccomandato!!Big Grin
Ciao, my favourite calenzanes!!
Citazione:lapo ha scritto:
Mi diceva il vecchio proprietario che mandava uno con la maschera e una cimetta a fermarla....
Qual'è l'operazione nel dettaglio? Il motore deve sgassare in folle o in prima avanti d'essere spento?
Vediamo se mi sono capito

??? Ecco, non ti sei capito...e io manco che manco.

La domanda che poni e': come faccio ad essere sicuro che quando navigo a vela l'elica sia chiusa.

1) Se e' aperta e non gira fai 1/2 nodo in meno.
2) Se e' aperta e gira la senti con l'orecchio.

Quello che non capisco e' il tipo con la maschera che va a vedere se l'elica e' chiusa e la fissa con una cimetta??? Che significa?
Significa che voleva essere sicuro e mandava uno a legarla, il maled3tt0!...
Ciao
Citazione:lapo ha scritto:
Significa che voleva essere sicuro e mandava uno a legarla, il maled3tt0!...
Ciao

??? Ti stava a pigliare per i fondelliBig GrinBig Grin Cioe' manda uno sotto tutte le volte?? Big GrinBig Grin D'inverno? Big GrinBig Grin
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:

??? Ecco, non ti sei capito...e io manco che manco.

La domanda che poni e': come faccio ad essere sicuro che quando navigo a vela l'elica sia chiusa.

1) Se e' aperta e non gira fai 1/2 nodo in meno.
2) Se e' aperta e gira la senti con l'orecchio.

Quello che non capisco e' il tipo con la maschera che va a vedere se l'elica e' chiusa e la fissa con una cimetta??? Che significa?
Se è aperta gira per forza...
non gira...se hai la marcia inseritaBig Grin
Ciao Cinghy!!
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:lapo ha scritto:
Significa che voleva essere sicuro e mandava uno a legarla, il maled3tt0!...
Ciao

??? Ti stava a pigliare per i fondelliBig GrinBig Grin Cioe' manda uno sotto tutte le volte?? Big GrinBig Grin D'inverno? Big GrinBig Grin
Si, tanto l'ho visto io il sub con le bombole a fare le carene di Aniene e altre alla 151Miglia!
Stamattina ho fatto la prova seguendo le istruzioni che ho postato sopra. Mi vergogno a dirlo ma finora nei due mesi che ce l'ho non l'avevo fatto e stavo tranquillo che l'elica si chiudesse. Apro il gavone dove risulta visibile l'asse. Spengo quindi il motore con la marcia avanti innestata. L'asse ancora gira. A quel punto inserisco la retro e l'asse si ferma. Rimetto in folle e l'asse è ormai fermo. Questa è la conferma che l'elica si è chiusa.28
Grazie Fabrizio, sei un angelo!
[:253]
Scusate la mia ignoranza,ma non ho capito se si parla di elica a pale chiudibili,oppure di elicaa pale orientabili:In questo secondo caso,la manovra mi semra corretta,ma mi sembra inutile nel caso di elica a pale chiudibili:In questo caso (e per un eccesso di meticolosità)non trovo niente da criticare sul fatto che per essere al 100% sicuri che sia chiusa,il cordino giochi il suo ruolo!B.V.
In effetti mi sono espresso male. Le pale della Max Prop sono orientabili. Più che chiudersi si dispongono a 90°(parallelamente all'asse della barca) non offrendo resistenza all'avanzamento, come se fossero chiuse.28
Con la paperella è tutto più facile, si chiude (se pulita) solo con l'abbrivio appena spegni il motore.
Citazione:lapo ha scritto:
 
Bene, ringrazio Cinghia per la risposta nell'altro 3D chiuso in fretta e furia per 'snellire il Forum', ma devo dissentire per come è stato discusso l'argomento.
Il problema non è se mettere in folle o in retro a motore spento, come mi si suggerisce di vedere nella discussione citata da Irruenza, il problema è se posso essere sicuro che facendo le operazioni di chiusura delle pale fatte bene, l'elica sia chiusa davvero!
Mi diceva il vecchio proprietario che mandava uno con la maschera e una cimetta a fermarla....
Qual'è l'operazione nel dettaglio? Il motore deve sgassare in folle o in prima avanti d'essere spento?
Vediamo se mi sono capito

?????? E' la prima volta che lo sento! Allora poteva risparmiare i soldi dell'abbatibile e mandare uno armato di chiave inglese a smontarla ogni volta Big Grin

Che io sappia l'abbattibile (e NON orientabile) si chiude spengendo il motore a folle, si innesta la retro, poi la barca inizia ad andare a vela e la resitenza dell'acquac sulle pale ferme le fa chiudere quasi subito. Per fare la prova rimetti a folle, se l'elica inizia a girare vuol dire che non è chiusa, se non senti nulla invece è chiusa.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:lapo ha scritto:
 
Bene, ringrazio Cinghia per la risposta nell'altro 3D chiuso in fretta e furia per 'snellire il Forum', ma devo dissentire per come è stato discusso l'argomento.
Il problema non è se mettere in folle o in retro a motore spento, come mi si suggerisce di vedere nella discussione citata da Irruenza, il problema è se posso essere sicuro che facendo le operazioni di chiusura delle pale fatte bene, l'elica sia chiusa davvero!
Mi diceva il vecchio proprietario che mandava uno con la maschera e una cimetta a fermarla....
Qual'è l'operazione nel dettaglio? Il motore deve sgassare in folle o in prima avanti d'essere spento?
Vediamo se mi sono capito

?????? E' la prima volta che lo sento! Allora poteva risparmiare i soldi dell'abbatibile e mandare uno armato di chiave inglese a smontarla ogni volta Big Grin

Che io sappia l'abbattibile (e NON orientabile) si chiude spengendo il motore a folle, si innesta la retro, poi la barca inizia ad andare a vela e la resitenza dell'acquac sulle pale ferme le fa chiudere quasi subito. Per fare la prova rimetti a folle, se l'elica inizia a girare vuol dire che non è chiusa, se non senti nulla invece è chiusa.

Bhè, è più o meno la stessa procedura che ho postato io sopra per l'orientabile. Che differenza c'è?Wink
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