I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rapporto boma-albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao,
Eccomi col mio primo arcano...
Prima di tutto scusate il mio linguaggio da eretico, ma col tempo vedrò di domare anche quello...
é già da un paio di giorni che noto che il perno che mantiene il boma all'albero esce dalla sede per via delle oscillazioni del boma.
La Pecrella (la barca) è all'ormeggio e non sto uscendo. Se alzo il boma 'a spalla' il perno riesco a rimetterlo in sede, ma non vorrei trovarmi a dover gestire un 'divorzio' traumatico in navigazione tra albero e boma. Se volete vi mando la foto prima e dopo aver rimesso il perno giù.
Oggi ho lascato la scotta della randa e cazzato il vang (riarmato oggi, quindi non so se collocato correttamente).
Come posso evitare che questo continui ad uscirsene?
Ringrazio chi potesse dare un'idea.
No foto, no barca azz Big Grin. Io immagino un perno in trozza quindi mi chiedo se non ti manchi una coppiglia, oppure una cimetta che blocchi a base d'albero.
Ma io vedo ed immagino con gli occhi sulle barche che ho visto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è come si vede il perno fuori sede.
Se volete vi mando la foto col perno in posizione corretta.
a dopo.
Il perno non esce molto sotto quando è in sede per bene. Come vedete dalla foto che allego adesso se ne vede poco, ma sinceramente non ho controllato girandolo se ci fosse un qualche foro. Domattina ci provo. Ci sono dei resti di nastro isolante di quache epoca fa... forse veniva tenuto giù così? Lo si vede sulla destra, vicino al boma.
giorgio
ecco la foto, scusate...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Montalo ribaltato e con una coppiglia al posto dell'anello.
Se poi trovi una rondella sottile della dimensione giusta da interporre sarebbe il massimo, ma non è indispensabile.
Seguito il consiglio di Maro senza rondella. Qui a Ischia è difficile trovare anche le coppiglie...
Vi faccio sapere se regge appena riesco ad uscire.

Grazie ancora e a presto.
URL di riferimento