I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Per tutto l'inverno mi sono fatto questa domanda. Passeggiando su e giù per i pontili ho notato che la maggioranza delle barche a vela aveva il bimini top aperto senza che le stesse fossero ovviamente in uso in quel momento. I proprietari lasciavano il bimini aperto per quale motivo? Io da quando ho questo genere di barca lo chiudo sempre. A volte è una gran rottura perché quando torni a casa sei stanco, accaldato e hai pure fretta, ma ho sempre pensato che in questo modo gli allungo la vita. In fondo il tessuto pur robusto perennemente esposto agli agenti atmosferici, soprattutto vento forte e sole, si deteriora come qualsiasi altra 'tenda'. Inoltre la pioggia può creare dei ristagni negli avvallamenti che magari si sono creati perché il tessuto non è più perfettamente teso per l'invecchiamento. Si vuole in questo modo proteggere il pozzetto dalle intemperie? Ma tra la vetroresina e il tessuto mi sembra che la vetroresina sia leggermente più longeva e resistente...[:252]
Io l'ho sempre lasciato chiuso, ma da un pò sono meno rigido. Che si consumi prima, tanto quando un giorno andrò a vendere non farà differenza. E poi il tessuto costa meno del teak.
Citazione:GT ha scritto:
Io l'ho sempre lasciato chiuso, ma da un pò sono meno rigido. Che si consumi prima, tanto quando un giorno andrò a vendere non farà differenza. E poi il tessuto costa meno del teak.

WinkWinkWinkWink
Mi sono sempre chiesto (forse in effetti mi chiedo troppe cose...Big Grin) se in caso di vento molto, molto forte come può capitare d'inverno più spesso, se non fosse un peccato sottoporre la struttura del bimini a eccessive sollecitazioni. Confesso che il vecchio proprietario mi aveva catechizzato nei confronti dello sprayhood: va tenuto sempre aperto per proteggere il tambuccio. E io, con scelta non troppo coerente con i miei ragionamenti di cui sopra, l'ho fatto. Più che altro perché tenuto chiuso lo sprayhood poteva essere soggetto a muffa per ristagno di acqua nel tessuto. Quando però ne avevo l'occasione in concomitanza con una burrasca annunciata, io mi affrettavo ad andare al marina e a chiuderlo temporaneamente. Pensavo anche fosse più sicuro per la barca avendo meno superficie esposta. Sarà che io mi ricordo che quando s'alzava un po' di vento fresco con la mia ex-barchetta all'ancora il tendalino l'ho sempre chiuso precauzionalmente e lo faccio anche ora con la mia barca che stazza almeno sei volte di più. Mi è rimasta questa abitudine. Anche in navigazione a vela lo chiudo sempre facendo inca**are i miei ospiti...Big GrinBig Grin
Citazione:GT ha scritto:
Io l'ho sempre lasciato chiuso, ma da un pò sono meno rigido. Che si consumi prima, tanto quando un giorno andrò a vendere non farà differenza. E poi il tessuto costa meno del teak.

Io lo chiudo perchè non ho il teak WinkBig Grin
Voglio ricontrollare se le barche di cui sopra ce l'hanno il teak perché un po' ce l'ho anch'io.Big GrinBig Grin
Chiuderlo costa poco; rifarlo costa tanto.
Il bi mini mi sembra strutturalmente meno solido della cappottina. Quindi bi mini chiuso e cappottina aperta. Chissà perche' mi scrive bi mini staccato...sto figlio d'android!
Citazione:Frappettini ha scritto:
Chiuderlo costa poco; rifarlo costa tanto.

Quando si dice Genovese....Big GrinBig GrinBig Grin
Finora chi è intervenuto qui il bimini lo chiude. Ma tra noi non c'è nessun amico che lo tiene aperto e ci spiega il perché?Wink
Io, abitando a Trieste dove la bora soffia DISCRETAMENTE, sempre aperto come la capottina, e più di una volta ho preso anche 40 e 50 nodi in porto senza notare problemi nella struttura. Forse dipende da come è fatto, ma anche tanti altri mieri vicinidi barca (io sono a Umago) lo tengono aperto senza problemi. Piuttosto questo inverno quando per due settimane la botra non è scesa sotto i 50 nodi, ho notato che molte barche che avevano il cagnaro lo sono visto distrutto, mentre quelle con il bimini nessun problema.
A me piace aperto.
io chiuso e spray aperto, ma quest'ultimo aperto, non per proteggere il tambuccio, bensì perchè da chiuso si formano le muffe e antiestetiche scoloriture (a strisce) che quando lo apri va veramente recere...
PS: recere dal latino reicere, buttar fuori cibo dallo stomaco (vomitare) (fare i gattini) (dare di stomaco) (rigettare)Wink
Bimini aperto in estate e chiuso in inverno. Capottina sempre aperta.

un saluto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
.....non ce l'ho il bimini....roba da ricchiSmiley14Smiley14Smiley14Smiley14Big GrinBig GrinBig Grin
Ho solo la capottina che lascio sempre aperta in porto, ma sempre chiusa quando esco (alterno)

I motivi sono che:
- con pioggia forte spesso con sabbia, ripara il tambucio ed evita perdite che si avrebbero dalle guide della stessa chiusura.
- Ho 2 winch in corrispondenza che sono più protetti da sabbia e sole, così come le cime
- Le pieghe del materiale trasparente tenderebbero a rompersi più velocemente se non ridistese quando lo lasci chiuso

Consiglio vivamente di prenderlo e ditenerlo aperto in porto

B.V.
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
Bimini aperto in estate e chiuso in inverno. Capottina sempre aperta.
un saluto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

faccio la stessa cosa.
Se la tela è di buona qualità non fa una piega, unica avvertenza pulire spesso con il getto dell'acqua la tela, sotto (polvere), sopra (cacche gabbiani) Smile
Senza di me:
Bimini sistematicamente chiuso da quando un gran brutto giorno di vento mi ha strappato il precedente in brandelli era marzo.

Con noi presenti:
Bimini perennemente aperto per evitare l'ira funesta di mia moglie, e perché protegge anche l'interno dai raggi solari. A volte lo allungo con un cagnaro 'housemade' che mi arriva fino all'albero e protegge la coperta e gli osteriggi della dinette.

Ho sempre tenuto la capottina sempre aperta. Questa estate no: mi sembra che circoli più aria, sia fuori che dentro.
Citazione:Sgt.Pepper ha scritto:
Bimini aperto in estate e chiuso in inverno. Capottina sempre aperta.

un saluto
D'inverno li smonto entrambi e li tengo al coperto in garage.
Le uscite, in quella stagione, sono di poche ore e la cerata non manca mai.
In crociera sono entrambi indispensabili.
BV
In inverno levo anche la tela, d'estate sprayhood sempre aperto e bimini sempre chiuso. Aperto non mi piace, si sciupa e se c'è vento forte rischia di far danni.
Pagine: 1 2
URL di riferimento