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Versione completa: Fiocco con spi
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Capita di tanto in tanto di vedere barche da regata con spi e fiocco cazzato. Quali vantaggi offre questo metodo?
più che catturare il vento nel canale (slot) a cui sarebbe vocata una vela piu' arretrata stay-sail, evita caramelle sullo strallo soprattutto durante la strambata.
Citazione:tiger86 ha scritto:
più che catturare il vento nel canale (slot) a cui sarebbe vocata una vela piu' arretrata stay-sail, evita caramelle sullo strallo soprattutto durante la strambata.

oppure con tanto vento quanto la barca va in straorza il fiocco se cazzato aiuta a ributtare giu la prua
Di che barche si parla?
Citazione:tiger86 ha scritto:
più che catturare il vento nel canale (slot) a cui sarebbe vocata una vela piu' arretrata stay-sail, evita caramelle sullo strallo soprattutto durante la strambata.

concordo che evita la caramella ma come si fa a strambare di spi con il genoa issato? Il tangone dove passa, o meglio passare passa ma sai che casino? Mi sembra che di solito la tendenza a tenere il genoa a riva nell'andatura di poppa sia con il gennaker, che può strambare anche con il genoa issato.
penso che più che di spi qui si stia parlando di jennaker ( spesso si vede su barche tirate tipo melges 24 con forte vento)!!
Certo intendo gennaker, intendevo spi in generale, il gennaker è uno spi. Pensavo avessi visto le barche col gennaker e fiocco a riva. Se intendi spi in senso stretto, simmetrico, è un casino con il fiocco e quindi un discorso completamente diverso.

Quindi stay sail. Smile
Scusate se 'torno' solo ora.... ho visto alcuni filmati su youtube con spinnaker e fiocco soprattutto con vento forte...ad esempio suoi figaro
Incredibile su questo quesito regna sovrano quasi il silenzio. Anch'io me lo sono chiesto diverse volte vedendo anche i TP52 (ma anche altre barche...) con fiocco e gennaker insieme e la risposta che mi davo da solo era che servisse a depotenziare un po il gennaker con il ventone che resterebbe un pochino in ombra al fiocco, ma non sono esperto di queste barche e mi piaceva sentire un parere autorevole
Citazione:pulce75 ha scritto:
Scusate se 'torno' solo ora.... ho visto alcuni filmati su youtube con spinnaker e fiocco soprattutto con vento forte...ad esempio suoi figaro

Su un figaro in solitario sai quanto è bella una caramella sullo strallo?? 42

BV
Citazione:kermit ha scritto:
Incredibile su questo quesito regna sovrano quasi il silenzio. Anch'io me lo sono chiesto diverse volte vedendo anche i TP52 (ma anche altre barche...) con fiocco e gennaker insieme e la risposta che mi davo da solo era che servisse a depotenziare un po il gennaker con il ventone che resterebbe un pochino in ombra al fiocco, ma non sono esperto di queste barche e mi piaceva sentire un parere autorevole
Cosa vuoi depotenziare? Smile Come già scritto la funzione primaria è evitare caramelle sullo strallo... ma vale più per il gennaker come nei casi da te riportati.
ma i jennaker fanno le caramelle??
BornFree
Altra funzione è quella di risparmiare due manovre (ammaina fiocco e issa fiocco) evitando di mandare un uomo a prua, che su barche piccole è importante.
Citazione:Gof ha scritto:
Altra funzione è quella di risparmiare due manovre (ammaina fiocco e issa fiocco) evitando di mandare un uomo a prua, che su barche piccole è importante.

Ci può stare nel caso non si debba strambare. Ho visto anche barche in equipaggio (sempre su youtube) sotto col fiocco e sempre quando c'e vento forte....
Citazione:BornFree ha scritto:
ma i jennaker fanno le caramelle??
BornFree
certo soprattutto i Gennaker all'occorrenza fanno grandi caramelle Sperlari...
[:280]
Citazione:Giorgio ha scritto:
Di che barche si parla?

Di 420 ??424242

Strambano benissimo anche se il fiocco ha la ghinda interna che fa da strallo e dunque è 'inammainabile'...

A parte le battute per strambare col fiocco a riva basta avere il tangone a bilancino.

Ciao
[url]http://www.youtube.com/watch?v=7-H-gMFiZ_k
Smile[/url]
Smile
Puo' capitare anche che, se sei solo o in due e devi anticipare un po' in boa, fai qualche lunghezza sia con fiocco che con gennaker (qui siamo alla partenza della 500 in quella condizione) e poi dalla foto si puo' avere l' impressione che si navighi cosi. Comunque sicuramente il fiocco a riva ti aiuta quando manovri con il gennaker sia naturalmente in 'issata'Wink e in mainata ma anche in strambata (abbattuta)Wink.
BV

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Infatti è normale avere fiocco e spy insieme sulle derive.
Il fiocco è ghindato ed il tangone a bilancino.
Penso che su barche molto veloci, che con il gennaker navighino più strette del gran lasco per aumentare la velocità a discapito dell'angolo, il fiocco cazzato sia diretta conseguenza del vento apparente che si genera in quell'andatura, come per la randa.
Per molte barche ci sono condizioni in poppa con lo spy e molto vento in cui la randa vada cazzata quasi come di bolina!
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