La prossima settimana affronteró per la prima volta un trasferimento impegnativo ( in termini di tempo) per il quale ho previsto 72 ore di navigazione.
In barca saremo in 4:
A e B abili al comando
C non abile al comando ma sufficientemente esperto per montare di guardia in sicurezza
D buono a solo a briscola.
Come suddividereste i turni di navigazione per garantire una navigazione serena e una corretta gestione del riposo?
magari dividi i turni a&c b&d in modo che rimanga sempre una persona esperta con c/d,in coppia ovvimaente,non essendo persone abituate ai turni scendere sotto le 6 ore diventa impegnativo.
per la notte turni di 3 ore in coppia 1 esp e 1 no
di giorno chi è piu' stanco recupera
Mi piacciono questi giochetti
Allora :
A per 3 ore
B per 3 ore
C & D per 3 ore
In questo modo tutti hanno 6 ore di riposo
Se poi c'è il pilota automatico è tutto più facile
Chiaro che in caso di emergenze (meteo, traffico, varie) chi è appena smontato è 'ready on call' …
Facci sapere come risolvete, che sono sempre curioso di capire come si comportano gli altri
Ciao
BV
che bello fare i turni... l'ultima volta avevo sempre sonno....
eh eh eh
Turni di giorno o di notte?
Se parli di notte e considerato che devi fare solo 72 ore ti consiglio: tutti svegli di giorno e almeno fino a dopo cena (diciamo fino alle 23.30) dopo una coppia fa 23.30-3.30 e l'altra coppia fa 3.30-7.30.
Naturalmente in base al sonno o alla capacità di addormentarsi a comando i turni si possono anticipare-posticipare di una mezz'oretta
Ogni 24 ore 3 turni di 4 ore + 4 turni di 3 ore
I turni di 3 ore di notte
Turni A, C, B, A, C, B, ..
i turni sono un'opinione
si deve fare come in Marina Militare:
3 squadre
A,
B,
C,
D lo mettete con quello con più esperienza.
poi, traggo da Wikipedia:
Primo giorno di navigazione:
Mattino ('guardia' sulle navi italiane): dalle 08.00 alle 12.00
Pomeriggio ('guardia' sulle navi italiane): dalle 12.00 alle 16.00
Prima comandata: dalle 16.00 alle 20.00
Prima comandata: dalle 20.00 alle 00.00
Seconda comandata: dalle 00.00 alle 04.00
Diana: dalle 04.00 alle 08.00
Dal secondo giorno di navigazione in poi
A partire dal secondo giorno di navigazione, la prima comandata che va dalle 16.00 alle 20.00 viene separata in primo gaettone e secondo gaettone. Questo per fare in modo di ruotare le guardie finché tutto l'equipaggio non ha fatto almeno un turno di guardia (mattino o pomeriggio), diana, prima comandata e seconda comandata.
I turni risultano quindi così suddivisi:
Mattino: dalle 08.00 alle 12.00
Pomeriggio: dalle 12.00 alle 16.00
Primo gaettone: dalle 16.00 alle 18.00
Secondo gaettone: dalle 18.00 alle 20.00
Prima comandata: dalle 20.00 alle 00.00
Seconda comandata: dalle 00.00 alle 04.00
Diana: dalle 04.00 alle 08.00
Citazione:Napoli ha scritto:
Naturalmente in base al sonno o alla capacità di addormentarsi a comando i turni si possono anticipare-posticipare di una mezz'oretta
72 ore sono tre giorni, troppo corto per fare grandi previsioni a mio avviso: la prima notte turno o non turno, l'eccitazione o il timore staranno tutti semisvegli per tutta la notte, il giorno dopo saranno tutti stanchissimi e avranno tutti voglia di andare a dormire allo stesso tempo (o senno' nonostabte le dichiarazioni di buona volontà si addormenterenno alla barra
), il terzo giorno magari si potrà parlare di turni in modo classico
in sostanza, se qualcuno deve assicurare la condotta della barca deve veder bene come rischia di funzionare e fare da contrappeso alle tendenze di tutti gli altri, in modo da essere pronto quando si deve essere pronti
bv
Equipaggio: io, moglie e figlio ora quindicenne.
Se andiamo lontano tappe medie di trasferimento di 60-120 miglia (tappa massima mai raggiunta con questo equipaggio 330 miglia)
Da anni:
- giorno - San Pilota Automatico e qualcuno che ogni tanto da un'occhiata (a meno di situazioni sottocosta, stretti o intenso traffico); in genere la vedetta è mio figlio.
- notte - fino a mezzanotte io e mia moglie (a volte romantici), mio figlio jolly; da mezzanotte alle 4 rigorosamente io - dalle 4 alle 8 rigorosamente mia moglie. Figlio solo a chiamata.
Con maltempo non eccessivo, se dormo mi metto in dinette per sentire meglio la chiamata.
Con maltempo forte tutti fuori e si dorme quando 'passa 'a nuttata'.
non avendo consigli seri da dare mi permetto una bischerata...
pilota automatico
a,b,c, turni di 3 ore dalle 21 alle 6
d sempre sveglio per giocare a briscola con chi è di turno
Mia esperienza ormai 'brevettata'
Dopo le 23/24 i turni dei due 'validi' sono di 2 ore a turno.
Poi al mattino si possono anche allungare.
Chi riposa riesce a scacciare il peso della sonnolenza, chi è di guardia, riesce a non annoiarsi troppo.
2 ore bastano
E si va....
Bv
IMHO.
alle 23 B va in branda. Ambrogio continua a rimanere al timone
dalle 01 alle 03: A di guardia, B di comandata, C di libera
dalle 03 alle 05: B di guardia, C di comandata, A di libera
dalle 05 alle 07: C di guardia, A di comandata, B di libera e continua a dormire fino alle 9
in caso di necessità si sveglia quello di comandata.
se tutto fila liscio, A e C hanno dormito 4 ore, B ha dormito 8 ore. A e C recuperano di giorno ( obbligatorio )
la sera seguente C va in branda alle 23 e la terza sera ci va A.
la guardia dalle 03 alle 05 è la più pesante. la presenza di D a fare compagnia è opportuna.
Per 72 ore di navigazione secondo me ,passerete il primo giorno e magari anche la prima notte tutti svegli,l'emozione la vince sempre su tutto eheeh,dal secondo ,visto che siete in 4 potreste benissimo fare 2 turni da 3 ore con un A/c e un B/d.
Naturalmente non esste una regola precisa ,in regata e una cosa ,in trasferimento un altra anche se le attenzioni di massima da prestare sono piu o meno le stesse,
Io o fatto molte regate e trasferimenti lunghi( anche 1000 miglia tutte tirate e in 2)e ti posso assicurare che tutto gira intorno alle capacita di veglia del tuo equipaggio,non tutti riescono a tenere alta la concebtrazione per 3/4 ore di seguito di notte.
Per il resto andate e divertitevi ,sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza(salvagente e cintura di sicurezza di notte)
Citazione:mckewoy ha scritto:
IMHO.
alle 23 B va in branda. Ambrogio continua a rimanere al timone
dalle 01 alle 03: A di guardia, B di comandata, C di libera
dalle 03 alle 05: B di guardia, C di comandata, A di libera
dalle 05 alle 07: C di guardia, A di comandata, B di libera e continua a dormire fino alle 9
in caso di necessità si sveglia quello di comandata.
se tutto fila liscio, A e C hanno dormito 4 ore, B ha dormito 8 ore. A e C recuperano di giorno ( obbligatorio )
la sera seguente C va in branda alle 23 e la terza sera ci va A.
la guardia dalle 03 alle 05 è la più pesante. la presenza di D a fare compagnia è opportuna.
meglio di così!
well done!