Qualcuno di voi usa il Furlex 200? Ne ho trovato uno d'occasione e vorrei consigli se è sufficiente per un genoa di circa 40 mq su un 36 piedi Ciao grazie
Il 200s con strallo massimo da 8 arriva a barche armate in testa con dislocamento max di 7.5 t.
Se ci sei dentro, verifica:
- la lunghezza: la lunghezza pin to pin del furlex in vendita deve essere superiore a quella del tuo pin to pin, perchè così lo accorci alla tua misura, altrimenti devi comprare altri profili, un nuovo strallo oltre [u]al cono dello sta-lock ed al formatore che devi comunque recuperare in ogni caso per rimontare il terminale[u].
- il diametro dello strallo e dei perni devono coincidere coi tuoi: vedi tabellina qui sotto.
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Ciao
P.S. forse è il caso di chiarire che il Furlex viene fornito completo di strallo, che va tagliato ed impiombato col terminale presente nella confezione. Dunque per smontarlo va aperto lo sta-lock e va tolto il cono che si inserisce tra le spire. Poi va tagliata la parte deformata, e vanno sostituite le parti interne dello sta-lock, ovvero cono e formatore (la scodellina). Può essere montato anche sul tuo strallo, se lungo a sufficienza al netto di piomba, arridatoio o landa, ma bisogna tagliarlo per farlo passare nei segmenti di collegamento dei profili e poi impiombarlo come detto sopra.
Grazie Albert per i dettagli, dai dati tecnici che avevo consultato sul manuale come mi confermi tu il 200s appare sufficientemente dimensionato per la mia barca - strallo da 8 e pesa 7 tonnellate - ma essendo così vicino ai suoi limiti massimi chiedevo a qualcuno che già lo usa su barche di circa 11 mt. se ne era soddisfatto. Per quanto riguarda la lunghezza dello strallo so già che quello originale del furlex d'occasione che mi sta allettando è stato tagliato troppo corto per le mie esigenze e di conseguenza dovrò mettere in conto anche un nuovo segmento di profilo; seguirò il tuo consiglio di verificare se la lunghezza utile del mio strallo al netto dei terminali mi consente di riutilizzarlo, sennò non rimane che mettere in preventivo anche un nuovo strallo e relativa piomba di nuovo terminale di testa e poi valutare l'acquisto. Grazie oper la tempestività e precisione, ciao
Citazione:albert ha scritto:
Il 200s con strallo massimo da 8 arriva a barche armate in testa con dislocamento max di 7.5 t.
Se ci sei dentro, verifica:
- la lunghezza: la lunghezza pin to pin del furlex in vendita deve essere superiore a quella del tuo pin to pin, perchè così lo accorci alla tua misura, altrimenti devi comprare altri profili, un nuovo strallo oltre [u]al cono dello sta-lock ed al formatore che devi comunque recuperare in ogni caso per rimontare il terminale[u].
- il diametro dello strallo e dei perni devono coincidere coi tuoi: vedi tabellina qui sotto.
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Ciao
P.S. forse è il caso di chiarire che il Furlex viene fornito completo di strallo, che va tagliato ed impiombato col terminale presente nella confezione. Dunque per smontarlo va aperto lo sta-lock e va tolto il cono che si inserisce tra le spire. Poi va tagliata la parte deformata, e vanno sostituite le parti interne dello sta-lock, ovvero cono e formatore (la scodellina). Può essere montato anche sul tuo strallo, se lungo a sufficienza al netto di piomba, arridatoio o landa, ma bisogna tagliarlo per farlo passare nei segmenti di collegamento dei profili e poi impiombarlo come detto sopra.
Quanto ti viene a costare?
1100 euro,ai quali devo aggiungerne circa 150 tra cono, formatore del terminale e un estruso aggiuntivo; ha una stagione e dalla foto è lucido lucido. Nuovo sul mercato mi sembra venga sui 2300.
Citazione:gianpa ha scritto:
Quanto ti viene a costare?
già, poi con calma vedo di recuperare un genoa di circa 40 mq.... la fortuna gira gira.... e addio garrocci! ciao
Citazione:gianpa ha scritto:
Conviene...