I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Aria condizionata no ... però fa caldo! Windtrap?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non ho bimbi piccoli che potrebbero soffrire il caldo,
non ho la minima idea di acquistare un condizionatore,
... né potrei permettermelo Smiley39 ...
ma quest'anno abbiamo sofferto non poco giù in dinette.

Nella discussione precedente si è parlato di windtrap e mi sono messo alla ricerca

Ne ho trovati due

il classico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e il 4D
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quale avete e/o quale mi consigliereste?
PBO ha fatto un test sui windtrap

http://it.zinio.com/sitemap/Sports-magaz...8334/pg-68

Strano ... il migliore è quello su cui avrei puntato di meno ...
Se soffri il caldo alla ruota, quello sopra, perchè è la barca che lo orienta automaticamente.

Se soffri il caldo in porto e non vuoi prenderti la briga di girare il wind seeker quando il vento gira, quello sotto.....oppure l'aria condizionata....
in cina ho comprato dei comodi ventilatori che si ricaricano ad energia solare!!
io ho il classico.
In rada, come dice albert, la barca ruota ed entra sempre aria.
In banchina devo dire però che il windscoop ruota quasi automaticamente assicurando sempre l'afflusso d'aria.
Sappi però che quando non c'è vento la barca rimane un forno, la manica non funziona.
Non comprare quelli a basso prezzo, stai sul windscoop; costa di più, ma dura qualche anno in più.
il problema penso sia l'umidita' piu' del caldo. senza arrivare al condizionatore (che costa e consuma, credo) si potrebbe deumidificare. ma roba affidabile da barca non la conosco
Sempre usato con buona soddisfazione.
Alcuni anni addietro ho visto su una barca olandese ormeggiata nel porto di calvi una soluzione decisamente complicats ma efficace. Avevano ricavato un telaio di legno a misura dell'osteriggio, vi avevano applicato una ruota da bicicletta sospesa su due stecche a croce e fissata con un perno in modo che potesse ruotare liberamente ed a questa ruota avevano poi fissato la base della windtrap. Tra la sagola di sospensione della windtrap e la drizza per issarla avevano inserito una sorta di grossa girella da pesca in modo che il tutto potesse ruotare senza intoppi.
ora c'e' quella 4d che risolve tutto ma l'accrocchio era davvero interessante ai tempi.
Il 4d è una ciofeca, alla fine, da qualsiasi parte arrivi, di aria ne entra poca.

Meglio il tradizionale che mal che vada te lo orienti (non è che l'aria giri ogni 3 minuti, specie se ce n'è abbastanza da rinfrescare).

BV
Io ne ho provati diversi ,e il preferito e' questo:
http://www.swi-tec.com/shop/index.php?ro...duct_id=81

forse un po piu caro ma la qualita' e' eccellente
non dimenticare di inserire un elastico in serie all attacco della cima ( per ammortizzare i colipi di vento)
saluti
Roberto
windtrap, sia in rada che all'ormeggio, modificata senza ruota di bici ( bellissima!! ) .

una X di cimetta tra i vertici/lati del quadrato rigido inferiore. una cima che va dal centro della X fino al pagliolo della cuccetta di prua ( una cosa pesante tipo sei bottiglie di acqua )

naturalmente il windtrap sta sollevato rispetto all'osteriggio. si orienta da solo.

lo usavo così prima di avere una fresca barca 'de fero'. in caso di necessità ho usato la punta di un piccolo jennaker.
non riesco a montarlo correttamente!!!!!!!!!
Citazione:max70 ha scritto:
non riesco a montarlo correttamente!!!!!!!!!

cosa??Big GrinBig GrinBig Grin
si, non riesco a montarlo in maniera che funzioni. Lo incoccio alla drizza, ma poi non riesco a bloccarlo in maniera consona all'osterigio di prua. Dopo qualche folata di vento, non troppo, si sgancia dall'osterigio. Non c'erano le istruzioni per il corretto montaggio, forse sarà meglio copiare da qualcuno che lo ha già montato in barca.

B.V.
Citazione:max70 ha scritto:
si, non riesco a montarlo in maniera che funzioni. Lo incoccio alla drizza, ma poi non riesco a bloccarlo in maniera consona all'osterigio di prua. Dopo qualche folata di vento, non troppo, si sgancia dall'osterigio. Non c'erano le istruzioni per il corretto montaggio, forse sarà meglio copiare da qualcuno che lo ha già montato in barca.

B.V.

ci metti un soggetto, please?? quale modello non riesci a montare??
Settimana scorsa in porto, nell'angolo del porto dove non arriva molto vento e si soffre dal caldo, ho provato una soluzione 'volante': un gran foulard accroccato su una stecca, ben legato alla drizza dell'alto del tangone e fissato all'osteriggio e TAAAC.. il fresco è servito..
La sera mentre ero a prendere l'aperitivo il vento è girato e ha iniziato a soffiare fino a 15kn, al mio ritorno èra tutto ancora in funzione..

Smile
URL di riferimento