.. e gira che ti rigira mi sono imbattuto in questo bell'oggettino:
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e fare un messaggio privato no?
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Citazione:tiger86 ha scritto:
e fare un messaggio privato no? ![Smile Smile](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/smile.gif)
mamma mia che brutto carattere che hai....
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era un messaggio per tutti coloro che sognano un 'naso', Marbr compreso.
bello, belllo,bello complimenti
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bella modifica!!
quanto lo paga in ORC rispetto al tangone classico??
bello ,ma secondo me paga l'iradiddio in orc
sul mumm ne avevamo montato uno amovibile, che sbracciava circa 60/70 cm per murarci un frullone e ci era toccato zavorrare un pelo la barca per non pagare troppo
io ce l'ho, è lungo...il giusto, lo devo ancora montare, non è fatto per il code0, ma solo per il gennaker...
lupo, lo avevo trovato ieri, anche se nelle prime ricerche le foto apparse avevano altri soggetti
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Anche Mummy One.
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Citazione:FRA 21987 ha scritto:
Anche Mummy One.
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sembra fatto dall'idraulico con i tubi dell'acqua
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scusa Fra 21987 una curiosita' ,mi sapresti dire come Mummy one riesce a iscriversi alla Barcolana in cat. 5 dai 8,48 a 9,40 lft senza bomp.tang. ecc.( tra l'altro vincendola ! complimenti a loro ) ,mentre gli altri mumm o Farr 30 sono in cat. 4 che va dai 9,40 ai 10,25 ? la domanda non e' tendenziosa credimi
ciao
Gabriele
Allora Situazione TANGONE DELFINIERA NELLE VARIE STAZZE....
IRC: non si paga nulla avendoli entrambi, purche' la delfiniera sia piu' corta o uguale al tangane. si possono murare indifferentemente Simmetrici ed asimmetrici in testa o frazionati, si paga quello di superficie maggiore. Il code '0' con Midgirth > 75% base e' considerato Gennaker ....CORSA AGLI ARMAMENTI.
ORC: non si paga tanto l fatto di avere delfiniera e tangone, ma il fatto di utilizzare simmetrici ed asimmetrici, che vengono computati oguno con il suo utilizzo ottimale nel calcolo del VPP. e ammesso un Code '0' con midgirth al 55-65% della base, ma l si paga anch'esso nel VPP (soprattutto offshore)....NON TI ALLARGARE TROPPO.
Detto cio, a meno che non si regati spesso con vento forte, e forte presenza corrente (manica, Key west, etc) la mia scelta cadrebbe su:
Delfiniera con asimmetrico per venti prevalenti tra 0 e 12 nodi ed eventuale presenza di regate lunghe e costiere, tangone e simmetrico, per le localita' ventose o la prevalenza di regate a bastone....
con un bel A4 e 25-30 nodi pero'...
d.
Citazione:gabriele1966 ha scritto:
scusa Fra 21987 una curiosita' ,mi sapresti dire come Mummy one riesce a iscriversi alla Barcolana in cat. 5 dai 8,48 a 9,40 lft senza bomp.tang. ecc.( tra l'altro vincendola ! complimenti a loro ) ,mentre gli altri mumm o Farr 30 sono in cat. 4 che va dai 9,40 ai 10,25 ? la domanda non e' tendenziosa credimi
ciao
Gabriele
a dire il vero, me lo sono chiesto anch io
in teoria il mumm e' lungo 9,435
ma, oramai uso alle elaborazioni ' bresciane' ho pensato che ne abbiano tagliato un pezzo a poppa o/e a prua
se cosi' non fosse, potrei pensare ad un errore di trascrizione della misura al momento dell iscrizione
altrimenti , non so cosa pensare , naturalmente nemmeno io senza tendenziosita'
Sinceramente non me lo ero mai chiesto... avrà subito delle modifiche...
La butto li'
il mumm sulla poppa ha uno spoilerino che nella parte piu bassa sull'acqua sara' 5-6 cm, basta discarlo via.....e il gioco e' fatto....
oppure all'armatore gli si e' ristretta la bindella.....mai visto nessun organizzatore venire a prendere le misure in una regata il libera con classi di lunghezza.
d.
Citazione:davnol ha scritto:
La butto li'
il mumm sulla poppa ha uno spoilerino che nella parte piu bassa sull'acqua sara' 5-6 cm, basta discarlo via.....e il gioco e' fatto....
oppure all'armatore gli si e' ristretta la bindella.....mai visto nessun organizzatore venire a prendere le misure in una regata il libera con classi di lunghezza.
d.
oppure di retro si son stampati contro la banchina
cosa che non e' successa agli altri mumm e che quindi, correttamente, regatano in classe 4 , nella quale ce' dentro il bravissima e qualche melges 32 e quindi, non vi e' dubbio alcuno che gli si possa stare davanti
Immagino, conoscendo l'equipaggio, che abbiano tolto i 35 mm di troppo, tra l'altro la poppa, senza la flangia di giunzione sarebbe anche più bella.
Qualche anno fa ci fu una fuga al contrario dalla classe fino a 10.25 che era agguerritissima a favore di quella superiore, che veniva vinta dunque da barche di 10 mt con 50 cm di spoiler....
In ogni caso alla barcolana non è possibile controllare preventivamente, ma volendo si può protestare.....ma poi le barche che vengono fatte uscire dalla porta rientrano dalla finestra con un altro nome e le misure cambiate
![Wink Wink](https://forum.amicidellavela.it/images/smilies/wink.gif)
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Ciao
La butto li'
il mumm sulla poppa ha uno spoilerino che nella parte piu bassa sull'acqua sara' 5-6 cm, basta discarlo via.....e il gioco e' fatto....
oppure all'armatore gli si e' ristretta la bindella.....mai visto nessun organizzatore venire a prendere le misure in una regata il libera con classi di lunghezza.
d.
bo' tutto puo' essere... , per Davnol provo allegare una foto di come abbiamo montato un bompresso sul Mumm ,appoggiato in coperta con 2 anelli sempre in carbonio , il tutto facilmente smontabile e senza stravolgere lo scafo , unica laminazione una elle sotto coperta a prua proprio sotto i due anelli come rinforzo . oltre al gennaker ci armiamo anche un jib in testa frullabile! ops qualcuno sa dirmi come si allega una foto sul post?
Gabriele
Non so perche' mi volete mandare tutti questi bompressi e delfiniere....
Ho semplicemente detto 'se la barca fosse la mia....' ma non e' mia, ne la gestisco, mo padre e il suo equipaggio hanno deciso di regata te in set up OD, e quindi nessuna modifica.
Caro gabriele la delfiniera del primo post di lupo comporta solo un buco sotto la falchetta a prua e un buco in basso sulla prua per il vento del bompresso, non mi sembra troppo invasiva....e poi sicuramente con i frulloni ha un'altra solidita', te lo dice uno che ha 2 m di bompresso estraibile da dover gestire sul millennium
ciao
d.