I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Domanda 1: macchie di ruggine sulle sartie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Tra lo spirale delle sartie ed il primo componente dell'arridatoio si sono formate macchie di ruggine.

Con che cosa posso pulirle?

Cosa potrei mettere per evitare che si ripresentino?
Ciao bradipo!
Io uso pulirle con un prodotto acido tamponato che si chiama SW2, lo distribuisci con un pennellino sul punto da pulire, sciacqui molto bene con acqua (importante) e dopo usi un prodotto tipo WD40, CRC, o vasellina per proteggerlo; per un pò rimarrà protetto.

P.s.: attenzione ad utilizzare il pulitore acido, è abbastanza aggressivo.
ma le macchie sono sulle sartie o sul terminale?
Ma pensare che siano un segno di vetusita' o pericolo no?Basta un pochino di roba da pulire??
Quanti anni anno???
Quante miglia?
In che condizioni e' la barca al'ormeggio?
Quale tipo di navigazione fai?
Solo alcune domandine eh ....niente di che....magari preoccupazione sbagliata ehSmiley14Smiley14Smiley14
Hai ragione Giorgio. Sono segno di vetustà.
No, non voglio solo pulire, ma evitare che la vetustà possa divenire un pericolo serio.Occhio neroPalla 8

Credo proprio che dovrò programmare una visita di un rigger sulla mia barca. Ma l'anno prossimo.

Intanto credo che andrò di SW2 e WD40.

Grazie
contro l'ossidazione superficiale dell' acciaio, usa la pasta passivante Wichinox che toglie l'ossidazione e protegge l'acciaio.
Contro l'invecchiamento invece....Big GrinBig GrinBig Grin
Contro l'invecchiamento....Sailor 13 e sai cosa bevi...ahhahahhahahahahSmiley14Smiley14Smiley14Smiley14
URL di riferimento