Lo strallo di prua ha una catenaria abbastanza accentuata che si riduce quasi al minimo con il paterazzo completamente cazzato. Ho però un albero imbananito non poco, sembra un windsurf.
Manuale della furlex alla mano, ho smontato la base per vedere se potevo regolare l'altezza, ma - ahimé - l'attacco è di quelli fissi e non è regolabile.
Sulla vostra esperienza, c'è una soluzione che non mi dissangui eccessivamente per poter avere uno strallo più efficace?
Dovrebbe almeno avere una staffa multiforata per poter avere un pò di regolazione. Se così basta cambiare il foro.
Supponiamo che il rake vada bene ma il bend sia eccessivo.
Non so di che barca stiamo parlando, ma regolando la posizione del piede d'albero e le sartie, si può modificare il bend in modo che quando lo strallo va in tiro la curva dell'albero sia corretta.
Se invece sia il rake che il bend sono eccessivi:
Caso numero 1: hai la staffa inferiore lunga > la sostituisci con una più corta (vedi il manuale per le misure)
Caso numero 2: hai già la staffa più corta > seghi q.b. Il profilo in alto, apri lo sta-lock e accorci q.b. lo strallo.
In ogni caso, se il tuo Furlex è uno della serie nuova, puoi, oltre agli interventi di cui sopra, implementarlo con la regolazione (rigging screw), che costicchia, però...
Ciao
La cronica assenza nella sezione tecnica mi ha costretto ad una traduzione in
banchinese ma ho inteso i consigli di Albert.
Grazie sempre per la disponibilità e precisione delle tue risposte.
Chiedo scusa, ma dato che ne avevamo già dibattuto a lungo in questa sezione non ho pensato alla traduzione. Per chiarezza ed a memento:
rake: inclinazione dell'albero (in gradi, oppure riferito alla distanza in millimetri all'altezza del boma tra un filo a piombo attaccato alla drizza della randa e la faccia posteriore dell'albero)
bend: la curvatura o freccia dell'albero, ovvero la distanza misurata a varie altezze tra un filo diritto appoggiato all'albero in mura ed in penna e la faccia posteriore dell'albero.
Ciao