I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Radio all in one: esiste?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Ho una radio VHF che vorrei cambiare. Quindi non si tratta della musica ma tutt'altro. Se dovessi fare la spesa, vorrei comprare qualcosa di molto completo che riceva almeno due o tre delle seguenti tipi di bande:
- VHF
- BLU
- HF-MF
- funzioni varie; ssb, dsc, ecc...

esiste un prodotto cosí eclettico?
Grazie
Si trova di tutto, ma poi cosa ti serve e...la saprai usare?

Forse sarebbe meglio che prima che ti studiasti un pò l'argomento, ti faccio presente che mentre VHF, HF e MF sono delle bande d'onda, BLU è un tipo di modulazione (BLU=Banda Laterale Unica) e SSB (SSB= Single Side Band) è esattamente la stessa cosa detta all'inglese.

DSC (Digital Selective Call) é un protocollo previsto dal GMDSS (Global Marine Distress Safety System) per chiamate digitali selettive su canali prefissati sia in VHF che MF che HF.

Esistono apparecchi per radioamatori che fanno di tutto e di più, quelli dedicati al solo ascolto possono essere anche utilizzati liberamente, quelli anche trasmittenti è bene non utilizzarli se non si hanno tutte le licenze e patenti necessari specie se 'craccati' cioè resi funzionanti su tutte le frequenze e non solo in quelle riservate ai radioamatori.

A parte l'apparecchio la cosa più importante è l'antenna che per ogni frequenza deve essere accordata e specifica per ogni banda, forse hai presente la selva di antenne che esistono sulle case dei radioamatori.

Big GrinBig GrinBig Grin
..e per usare il DSC serve un patentino!...pure!
e il buon andrea losa...lo ha fatto!
Ma, ammesso di avere un oggetto del genere, come si puo' fare monitoraggio in VHF, chiacchierare con un altro radioamatore, ascoltare il giornale radio (o la musica), ricevere meteofax, ricevere navtex e chi piu' ne ha piu' ne metta, contemporaneamente avendo a disposizione un solo apparato ?
Apparati di quel tipo esistono, sono piuttosto professionali e costano una cifra non giustificabile per questo uso (secondo il mio personale punto di vista), sono pure molto complicati da utilizzare gia' per un medio esperto.
Va considerato anche l'aspetto normativo di cui faccio presente solo una piccola parte riguardante il VHF che, per avere l'omologazione di stazione (anche senza collaudo disponendo della Certificazione di Conformita'), richiede che l'apparato sia di tipo 'canalizzato' ovvero che sia in grado di impostare sul display il numero di canale della Banda Marina VHF e non la frequenza ad esso corrispondente, deve pure avere l'automatismo per settare direttamente la frequenza di trasmissione e ricezione previste per il canale in uso visto che queste sono molto spesso diverse, questa impostazione non deve essere modificabile e cio' non e' presente negli apparati che possono 'fare tutto'. (quanto riporto e' parte del documento relativo alle prescrizioni di collaudo ai fini proprio della stesura del Certificato di Conformita' CE)
Poi, ovviamente, si puo' fare tutto, coscienti della spesa, delle limitazioni e delle responsabilita' connesse.
Anche nella stazione di radioamatore ho sempre preferito avere apparecchi dedicati che lavorano ciascuno molto meglio di un all in one.

Inoltre non mi risulta che ci sia un all in one omologato per l'installazione nautica e comunque ci vorrebbe almeno anche una licenza da radioamatore.

Infine bisogna essere espertini per destregiarsi con un apparecchio del genere.
URL di riferimento