I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quesito x ppierluigi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao pierluigi, se mi pui aiutare: una domanda tecnica sui carica batteria, ma stavolta del portatile:
Ho preso un caricabatteria per un pc compaq di quelli a 12V della Trust con tutti gli adattatori (che poi sono tutti cinesi) da sistemare in barca.
Misurando con il tester per la verifica delle polarita, (+ al centro) mi sono trovato che sebbene il caricabatteria sia impostato a 19VOLT (il pc ne vorrebbe 18,5) all'uscita mi trovo un valore inferiore e cioe' a 15,3 volt.
Se lo lascio cosi va bene lo stesso o mando al creatore l'alimentatore del PC?
Chiaro è che dato che il caricabatteria ha un cursore per aumentare o dimunire l'uscita io lo potrei portare su quel tanto che serve per avere all'uscita...quello che mi serve (gioco di parole)

Ma questo non mi fido a farlo.

Cosa consigli? lascio come è? tanto va bene lo stesso ma carica in piu tempo?
in linea di massima la tensione piu' alta serve solo a avere una fonte superiore
ai 12/13 volt per la ricarica, la tua batteria potrebbe essere tra i 7,2 e gli 11,8
al litio quindi non gli succede nulla controlla che non ci sia un controllo livello
in ingresso, banalmente lo attacchi a 15v si accende la spia di ricarica? si? bon a posto...
comunque e' normale che i trasformatori cinesoidi indichino valori di targa diversi
ma e' altrettanto sicuro controllare con il tester e metterlo alla tensione richiesta,
magari lui indica 21 e ne caccia 19 ma a te quello che caccia interessa ;-)
Vai tranquillo con tutti e due le soluzioni io lo porterei dato che e' possibile
alla corrente di targa richiesta.

ppierluigi
grazie pierluigi.
Maurizio
Esiste anche il caso (frequente) che quei caricatori non siano ben livellati, per economia, confidando che tale funzione venga assolta dalle capacita' del regolatore interno al dispositivo utilizzatore, in tale caso il tester su una portata in DC non e' in grado di misurare correttamente e fa una brutale 'media' della componente pulsante, il risultato e' che legge una tensione piu' bassa. E' sacrosanto cio' che dice Ppierluigi, raggiunta la tensione per cui il PC e' 'contento' stai tranquillo perche' tanto basta per le sue batterie (in ogni caso il circuito di regolazione interno al PC e' fortemente protetto e non opera al di fuori di certi valori).
URL di riferimento