Volevo sapere se qualcuno lo ha e se si trova bene, mi riferisco esplicitamente al modello con punto di mura libero per poter rollare un jennaker topdown cioè dall'alto al basso, ha un meccanismo di blocco antiapertura automatico (quando il jennaker è chiuso)
Grazie Albert ora sento anche Gundam per sapere come si trova
Per quanto riguarda i frulloni vanno bene più o meno tutti quelli delle case più note (Karver, Bamar, Facnor etc.) a condizione che abbiano l'accessorio mura folle per poter iniziare l'avvolgimento dall'alto; comunque Velamaia, il distributore Selden, fornisce anche separatamente il solo accessorio mura folle (si chiama 'Free Tack') che si può montare un po' su tutti i frulloni tipo code zero basta verificare le misure di montaggio.
Per quanto riguarda il vari dispositivi di bloccaggio (tipo Ubi Maior o i nuovi Karver) credo siano una inutile complicazione.
Ciò che fa veramente la differenza in un frullone top down è il cavo antitorsione; per poter trasmettere il momento torcente in testa serve qualcosa di veramente valido in termini di rigidità torsionale, serve quindi un cavo in PBO o similari (tipo il 3K di Bamar), una specie di sartia semirigida (un coticone come lo chiamo io..) che costa anche 20 volte un cavo antitorsione da code zero.
Citazione:sailyard ha scritto:
Ciò che fa veramente la differenza in un frullone top down è il cavo antitorsione; per poter trasmettere il momento torcente in testa serve qualcosa di veramente valido in termini di rigidità torsionale.....
... nulla di più vero....diametro e qualità del cavo fanno la differenza tra girare come scemi senza ottenere nulla ed un avvolgimento corretto....
Citazione:sailyard ha scritto:
Per quanto riguarda i frulloni vanno bene più o meno tutti quelli delle case più note (Karver, Bamar, Facnor etc.) a condizione che abbiano l'accessorio mura folle per poter iniziare l'avvolgimento dall'alto; comunque Velamaia, il distributore Selden, fornisce anche separatamente il solo accessorio mura folle (si chiama 'Free Tack') che si può montare un po' su tutti i frulloni tipo code zero basta verificare le misure di montaggio.
Per quanto riguarda il vari dispositivi di bloccaggio (tipo Ubi Maior o i nuovi Karver) credo siano una inutile complicazione.
Ciò che fa veramente la differenza in un frullone top down è il cavo antitorsione; per poter trasmettere il momento torcente in testa serve qualcosa di veramente valido in termini di rigidità torsionale, serve quindi un cavo in PBO o similari (tipo il 3K di Bamar), una specie di sartia semirigida (un coticone come lo chiamo io..) che costa anche 20 volte un cavo antitorsione da code zero.
Quoto
il Karver sembra ben fatto, ha l'inconveniente del tamburo rivestito di gomma anche sull'uscita della cima, che se non è orientata perpendicolarmente la consuma.
Un altra differenza è la mancanza della gomma sul cavo antitorsione (raggiro del brevetto Bamar) se si avvolge la vela molto stretta si usura presto.
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:
Quoto
il Karver sembra ben fatto, ha l'inconveniente del tamburo rivestito di gomma anche sull'uscita della cima, che se non è orientata perpendicolarmente la consuma.
Un altra differenza è la mancanza della gomma sul cavo antitorsione (raggiro del brevetto Bamar) se si avvolge la vela molto stretta si usura presto.
Esatto. Dopo aver visto un po tutti gli avvolgitori (ognuno ha il suo pregio, ad esempio Karver il peso, Bamar la cura nei particolari, Selden il prezzo etc.) sono arrivato alla conclusione che è il cavo a fare la differenza e tutto sommato gli oltre mille euri del cavo 3K Bamar non sono poi così troppi anche in termini di usura della vela
Citazione:sailyard ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:
Quoto
il Karver sembra ben fatto, ha l'inconveniente del tamburo rivestito di gomma anche sull'uscita della cima, che se non è orientata perpendicolarmente la consuma.
Un altra differenza è la mancanza della gomma sul cavo antitorsione (raggiro del brevetto Bamar) se si avvolge la vela molto stretta si usura presto.
Esatto. Dopo aver visto un po tutti gli avvolgitori (ognuno ha il suo pregio, ad esempio Karver il peso, Bamar la cura nei particolari, Selden il prezzo etc.) sono arrivato alla conclusione che è il cavo a fare la differenza e tutto sommato gli oltre mille euri del cavo 3K Bamar non sono poi così troppi anche in termini di usura della vela
Non so quanto costa il Karver, ma Bamar e Selden +o- costano la stessa cifra, il Selden ha già il moschettone compreso però.
Adesso il Bamar è tutto diverso, sempre in alluminio ma molto più alleggerito, ora al posto di sfere in Torlon ha dei cuscinetti in acciaio annegati nel grasso, ancora non ne ho montati, li ho visti solo in produzione.
Alla fine a parità di carico di lavoro e diametro del tamburo come prezzo si equivalgono un po' tutti, anche in virtù del 'mercato nero degli sconti'.
Le differenze importanti sono nei prezzi dei cavi antitorsione che per 18m circa possono andare da 80 a oltre 1000 euretti.
Citazione:sailyard ha scritto:
Alla fine a parità di carico di lavoro e diametro del tamburo come prezzo si equivalgono un po' tutti, anche in virtù del 'mercato nero degli sconti'.
Le differenze importanti sono nei prezzi dei cavi antitorsione che per 18m circa possono andare da 80 a oltre 1000 euretti.
Mi hai fatto venire in mente un altra cosa....ma sul Karver, come si fà a fare la redancia a misura?....bisogna dirgli prima la lunghezza????
Karver ti fornisce solo l'avvolgitore, in gemelle è il velaio che impiomba la redancia a misura sul cavo, oppure qualcuno tipo softrig ti fornisce il cavo in pbo già con le redance.
Citazione:sailyard ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:
Quoto
il Karver sembra ben fatto, ha l'inconveniente del tamburo rivestito di gomma anche sull'uscita della cima, che se non è orientata perpendicolarmente la consuma.
Un altra differenza è la mancanza della gomma sul cavo antitorsione (raggiro del brevetto Bamar) se si avvolge la vela molto stretta si usura presto.
Esatto. Dopo aver visto un po tutti gli avvolgitori (ognuno ha il suo pregio, ad esempio Karver il peso, Bamar la cura nei particolari, Selden il prezzo etc.) sono arrivato alla conclusione che è il cavo a fare la differenza e tutto sommato gli oltre mille euri del cavo 3K Bamar non sono poi così troppi anche in termini di usura della vela
Il cavo Bamar sarà senz'altro buono ma pesa tantissimo mentre vedendo anche un filmato della karver non mi sembra che con altri cavi ci siano tanti problemi
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Non riesco a vedere bene il video nel palmare ma non mi sembra top down, l'impressione è che l vela sia inferita tipo code zero un po' grasso.
Ma il coticone Bamar è così pesante ??
Nel filmato di andante l'avvolgitore è un top down, e si vede chiaramente nelle immagini ravvicinate che il cavo va in torsione e nemmeno tanto poco.
In quest'ultimo filmato invece il cavo sembrerebbe interno alla vela e la vela si avvolge contemporaneamente da penna e mura lungo la ghinda e non prima dalla penna, dunque non è top down.
Ciao
Dal video di Andante mi sembra di capire che hanno usato il karver con un cavo antitorsione ProDrive della Marlow, chissà chi li vende.
Citazione:albert ha scritto:
Nel filmato di andante l'avvolgitore è un top down, e si vede chiaramente nelle immagini ravvicinate che il cavo va in torsione e nemmeno tanto poco.
In quest'ultimo filmato invece il cavo sembrerebbe interno alla vela e la vela si avvolge contemporaneamente da penna e mura lungo la ghinda e non prima dalla penna, dunque non è top down.
Ciao
Nel video è scritto che è un topdown anche se a distanza è difficile vedere come è messa l'inferitura.
In questo video si vede chiaramente che è un topdown e si vede anche come è impiombato il cavo.
Inoltre c'è un particolare interessante cioè il punto di mura regolabile. Ne parla nel video e dice (da quello che ho capito io...) che nel caso di applicazioni da crociera forse non è necessario e si attaccala bugna direttamente al punto di mura) ma per applicazioni da regata può essere utile e mi sembra sia realizzato semplicemente attraverso un anello antal sul punto di mura.
Vorrei che lo vedesse Albert per un suo commento
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Nel filmato di andante l'avvolgitore è un top down, e si vede chiaramente nelle immagini ravvicinate che il cavo va in torsione e nemmeno tanto poco.
In quest'ultimo filmato invece il cavo sembrerebbe interno alla vela e la vela si avvolge contemporaneamente da penna e mura lungo la ghinda e non prima dalla penna, dunque non è top down.
Ciao
Nel video è scritto che è un topdown anche se a distanza è difficile vedere come è messa l'inferitura.
In questo video si vede chiaramente che è un topdown e si vede anche come è impiombato il cavo.
Inoltre c'è un particolare interessante cioè il punto di mura regolabile. Ne parla nel video e dice (da quello che ho capito io...) che nel caso di applicazioni da crociera forse non è necessario e si attaccala bugna direttamente al punto di mura) ma per applicazioni da regata può essere utile e mi sembra sia realizzato semplicemente attraverso un anello antal sul punto di mura.
Vorrei che lo vedesse Albert per un suo commento
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è orribile quella piomba sul cavo
oggi tutti hanno la mura regolabile
Si è vero che la piomba non è il massimo però lo dice anche nel video e sarebbe da rifinire meglio.
Circa il selden sembra che il modello GX non sia ancora disponibile voi lo avete già venduto installato?
Citazione:kermit ha scritto:
Si è vero che la piomba non è il massimo però lo dice anche nel video e sarebbe da rifinire meglio.
Circa il selden sembra che il modello GX non sia ancora disponibile voi lo avete già venduto installato?
Da quel che so sono disponibili, io non ne ho ancora venduti anche perchè consiglio il Bamar che mi sembra quaitativamente migliore