I Forum di Amici della Vela

Versione completa: batteria : quanti Ah ???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
devo sostituire la batteria dei servizi Disapprovazione e sono indeciso sulla capacità avendo un alternatore da 55 ampere e la batteria motore da 90 Ah.
sarei propenso ad acquistarne una da 140Ah ma mi dicono che sarebbe una stupidata in quanto l'alternatore non sarebbe in grado di garantirne la carica
ho installato il regolatore elettronico sterling power nella speranza che mi possa aiutare ma sono ancora molto ma molto indeciso

una birra fresca per chi mi aiuta ...Big GrinBig GrinBig Grin
Nella mia barca, con lo stesso alternatore e nessun regolatore esterno, convivono magnificamente la batteria d'avviamento motore e altre 4 batterie da 110Ah ciascuna organizzate in due banchi separati in modo che uno sia sempre carico e a rimanere senza devi proprio volerlo tu.
Nessun problema e gli stessi amici di Kenix al massimo consigliavano un regolatore esterno ma non la maggiorazione dell'alternatore.
P.S. ho vinto la birretta?? Big GrinBig Grin
Big GrinBig Grin:Dve bèè se proprio proprio un birrino !!!! vieni che ti spetto Big Grin
Occhio che anche se siamo distanti, prima o poi ci passo.Big Grin
Citazione:Messaggio di lorenzo.picco
devo sostituire la batteria dei servizi Disapprovazione e sono indeciso sulla capacità avendo un alternatore da 55 ampere e la batteria motore da 90 Ah.
sarei propenso ad acquistarne una da 140Ah ma mi dicono che sarebbe una stupidata in quanto l'alternatore non sarebbe in grado di garantirne la carica
ho installato il regolatore elettronico sterling power nella speranza che mi possa aiutare ma sono ancora molto ma molto indeciso

una birra fresca per chi mi aiuta ...Big GrinBig GrinBig Grin

in effeti è del tutto inutile aumentare le batterie come amperaggio se non hai un alternatore adeguato alla ricarica(potresti optare per installare un secondo alternatore o uno maggiorato).almeno che tu non vada di banchina in banchina attaccato alla 230V o tieni sempre il motore accesoBig Grin
non capisco questo accanimento contro le batterie grosse caricate con un alternatore piccolo: con tutte le brutture che causate alle vostre batterie, questa e' la minore che si possa immaginare Smile

una batteria e' in soldoni un serbatoio: chi l'ha detto che un serbatoio grande vada riempito con una pistola grande?

il mio vicino di casa ha una lancer evo 8. il suo serbatoio e' da 42 litri cosi' l'auto pesa meno (e' sostanzialmente un'auto da rally con la targa). e lui di solito neanche lo riempie del tutto. io invece ho una bmw con serbatoio da 90 litri nel quale se la scuoti un po' riesci a metterne anche 92.

il distributore che mi fa il pieno lo fa anche a lui, solo che io ci metto il doppio e mezzo del tempo (e al self devo usare 2 bancomat, ma questa e' un'altra storia). e con un pieno faccio piu' del doppio dei suoi km.

l'importante e' sapere che quando devi fare il pieno ti occorre il doppio del tempo, ovvero che quando devi caricare una batteria da 120ah ti occorre il doppio del tempo che impieghi a caricare una batteria da 60ah (a parita' di alternatore). tuttavia e' altrettanto vero che una batteria da 120ah caricata piu' lentamente (perche' la carichi nel doppio delle ore) per certo si scalda di meno e vive piu' a lungo di una da 60ah.

non l'ha detto nessuno (anzi) che per caricare il doppio delle batterie occorra il doppio dell'alternatore.
questo e' parzialmente vero solo in casi che non dovrebbero neanche accadere (tipo batteria morta per eccesso di scarica).
optima bluetop 75Ah. Anche se 75 ah vale come una 150, è agm ermetica, poco ingombrante, sopporta mooolti più cicli, si ricarica prima delle altre e la paghi intorno ai 250 euri!
Il segreto è nella spirale che ha all'interno (s u internet trovi tutte le info che vuoi). Io ne ho montate 4 (45 piedi tutto elettrico) e mi trovo benissimo!
Credo potresti montarne anche 2 ed avresti un'autonomia enorme. Nel vano dove ho le mie ci andavano 2 da 150 al piombo, che ho tolto e sostituito con 4 di queste (quindi, gli ingombri sono esattamente la metà di una 150 Ah al piombo)
Snupetta,

non so da dove ti vengano queste convinzioni, ma, come spiegato anche da Yanni, personalmente non le condivido soprattutto se vengono portate con il metodo 'mi hanno detto così', magari qualche argomentazione tecnica a sostegno?
Sottilineo il fatto che caricare 30 Ah (un possibile consumo giornaliero) su una batteria da 100 Ah o da 400 Ah è, per l'alternatore, esattamente la stessa cosa.
Saluti


Citazione:snupetta ha scritto:
in effeti è del tutto inutile aumentare le batterie come amperaggio se non hai un alternatore adeguato
Citazione:TestaCuore ha scritto:
optima bluetop 75Ah. Anche se 75 ah vale come una 150, è agm ermetica, poco ingombrante, sopporta mooolti più cicli, si ricarica prima delle altre e la paghi intorno ai 250 euri!
Il segreto è nella spirale che ha all'interno (s u internet trovi tutte le info che vuoi). Io ne ho montate 4 (45 piedi tutto elettrico) e mi trovo benissimo!
Credo potresti montarne anche 2 ed avresti un'autonomia enorme. Nel vano dove ho le mie ci andavano 2 da 150 al piombo, che ho tolto e sostituito con 4 di queste (quindi, gli ingombri sono esattamente la metà di una 150 Ah al piombo)

Ho più di qualche dubbio che 75 Ah equivalgano a 150.
Quando hai scaricato 75 Ah da una batteria di 75Ah sei a zero
Con una batteria da150 Ah sei a meta'.
Secondo me i venditori contrabbandano gli ampere per Ah, ma sono cose diverse, e spesso l'importante e' vendere.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
optima bluetop 75Ah. Anche se 75 ah vale come una 150, è agm ermetica, poco ingombrante, sopporta mooolti più cicli, si ricarica prima delle altre

Ma per favore!!!!!!! 4242
Citazione:Yanny ha scritto:
non capisco questo accanimento contro le batterie grosse caricate con un alternatore piccolo...

per la ricarica di una batteria al piombo e' preferibile usare un sistema di ricarica (caricabatteria o alternatore) dimensionato in modo da poterla ricaricare (al 100%) in non meno di 3ore e non piu' di 10-15ore. Meno di 3ore sarebbe una carica rapida, cosa che le batterie normali mal sopportano. Mentre, se la ricarica e' ogni volta troppo lenta, la batteria tende a stratificare e solfatare lentamente. Al momento la ricarica lenta non e' un problema ma, per conservare nel tempo la sua capacita', ogni tanto (1 volta al mese) occorre darle una 'equalization charge' (ricarica piu' forte).
Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
optima bluetop 75Ah. Anche se 75 ah vale come una 150, è agm ermetica, poco ingombrante, sopporta mooolti più cicli, si ricarica prima delle altre

Ma per favore!!!!!!! 4242
Infatti ogni tanto Riccardo le spara grosse, confonde la corrente di spunto con la capacità di una batteria.

Le Optima sono ottime batterie d'avviamento (perchè le piastre spiroidali danno una forte corrente di spunto) ma per i servizi sono al pari di altre Agm di pari capacità se non inferiori.

Preciso che io ne ho una per l'avviamento motore e non mi sognerei mai di usarle per i servizi
Citazione:Yanny ha scritto:
non capisco questo accanimento contro le batterie grosse caricate con un alternatore piccolo: con tutte le brutture che causate alle vostre batterie, questa e' la minore che si possa immaginare Smile

una batteria e' in soldoni un serbatoio: chi l'ha detto che un serbatoio grande vada riempito con una pistola grande?

il mio vicino di casa ha una lancer evo 8. il suo serbatoio e' da 42 litri cosi' l'auto pesa meno (e' sostanzialmente un'auto da rally con la targa). e lui di solito neanche lo riempie del tutto. io invece ho una bmw con serbatoio da 90 litri nel quale se la scuoti un po' riesci a metterne anche 92.

il distributore che mi fa il pieno lo fa anche a lui, solo che io ci metto il doppio e mezzo del tempo (e al self devo usare 2 bancomat, ma questa e' un'altra storia). e con un pieno faccio piu' del doppio dei suoi km.

l'importante e' sapere che quando devi fare il pieno ti occorre il doppio del tempo, ovvero che quando devi caricare una batteria da 120ah ti occorre il doppio del tempo che impieghi a caricare una batteria da 60ah (a parita' di alternatore). tuttavia e' altrettanto vero che una batteria da 120ah caricata piu' lentamente (perche' la carichi nel doppio delle ore) per certo si scalda di meno e vive piu' a lungo di una da 60ah.

non l'ha detto nessuno (anzi) che per caricare il doppio delle batterie occorra il doppio dell'alternatore.
questo e' parzialmente vero solo in casi che non dovrebbero neanche accadere (tipo batteria morta per eccesso di scarica).

le batterie NON SONO TUTTE EGUALI rimanendo che le ampere sono come i kg.
quindi 150 ampere sono 150 .lo spunto e cosa differente dato dalla capacità degli elementi interni (materiali di costruzione)per la ricarica è fondametale che avvenga in un tempo troppo eccessivo(ne troppo lento) per le batterie al piombo. e quindi inutile riempire la barca di batterie quando ai un alternatore da 55a il fatto che poi vi sembrano cariche e buone e tutto da verificare(misure non chiacchiere),la carica della batteria è un processo molto più complesso di quello che pensate,si tratta di caricare diverse capacità in serie che hanno valori differenti,per questo motivo 'parte sempre un solo elemento (capacità)forma ossido che interrompe la batteria,il fatto di caricarle molto basse andrebbe a favorire questo fenomeno.potrebbe eesere interessante installare un secondo alternatore
le batterie potrebbero durare molto di più ma vengono caricate con sistemi automobilistici di derivazione che non sono il massimo ,in altre applicazioni vengono usati metodi ben più performanti,nelle nostre macchine o barche siamo alla preistoria,la svolta di 'volta 'sarà quando i costruttori decideranno di mettere sul mercato veicoli poco inquinanti con peso ridotto allora si potranno vedere delle batterie di peso ridotto ad alta efficenza.
p.s.complimenti per il tuo vicino lancer evo ottima macchina lui mette poca benzina .....perche le prestazioni diminuiscono....Big Grin
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
optima bluetop 75Ah. Anche se 75 ah vale come una 150,

Ho più di qualche dubbio che 75 Ah equivalgano a 150Ah

infatti non e' vero.

quello che una optima riesce a fare meglio della maggioranza delle altre batterie e' mettere in moto un motore anche quando e' quasi morta, in virtu' della bassa resistenza interna.

tuttavia 75ah sono 75ah e 150 sono 150.
tecnologie differenti ti consentono di utilizzare una percentuale diversa della capacita' nominale: una batteria al piombo non dovrebbe essere portata al di sotto del 20% della propria carica. una batteria al gel *MAI* sotto il 40% di carica residua. le agm dipende, i numeri dichiarati sembrano quelli del lotto, comunque andare sotto il 30% porta spesso sfortuna.

quindi se uno volesse parlare di equivalenza potrebbe dire (forzatamente) che una batteria al piombo (di ottima qualita') da 100ah equivale a una al gel (di ottima qualita') da 133ah (100x80/60), ma resterebbe comunque un po' una forzatura.
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:Mike ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
optima bluetop 75Ah. Anche se 75 ah vale come una 150,

Ho più di qualche dubbio che 75 Ah equivalgano a 150Ah

quindi se uno volesse parlare di equivalenza potrebbe dire (forzatamente) che una batteria al piombo (di ottima qualita') da 100ah equivale a una al gel (di ottima qualita') da 133ah (100x80/60), ma resterebbe comunque un po' una forzatura.

Posso aggiungere anche che quella al piombo costa più o meno circa meno quasi la metà? il che non fa male? perché 250€ per una 75Ah non é un'operazione di vendita...ma é una RAPINA!!!...Spero che quando la é andata a pagare il venditore avesse almeno il passamontagna sulla faccia.....così almeno riuscirei a giustificare un'esborso tale.
Citazione:ASK ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
non capisco questo accanimento contro le batterie grosse caricate con un alternatore piccolo...

per la ricarica di una batteria al piombo e' preferibile usare un sistema di ricarica (caricabatteria o alternatore) dimensionato in modo da poterla ricaricare (al 100%) in non meno di 3ore e non piu' di 10-15ore. Meno di 3ore sarebbe una carica rapida, cosa che le batterie normali mal sopportano. Mentre, se la ricarica e' ogni volta troppo lenta, la batteria tende a stratificare e solfatare lentamente. Al momento la ricarica lenta non e' un problema ma, per conservare nel tempo la sua capacita', ogni tanto (1 volta al mese) occorre darle una 'equalization charge' (ricarica piu' forte).

avevo detto che non sarei andato mai piu' sul tecnico ma vedo che non se ne puo' fare a meno.

con ordine:
1. la carica di equalizzazione *NON* e' piu' forte di quella normale. anzi, e' piu' debole e dura 'poco'. farla una volta al mese 'a prescindere' non e' una buona scelta: la carica di equalizzazione va fatta quando serve. per batterie scrause vuol dire ogni 3/5 cicli di carica, mentre per batterie di buona qualita' vuol dire ogni 5/10 cicli. per una batteria che non lavora, come la maggioranza delle nostre batterie, una volta ogni 3 mesi e' piu' che sufficiente (tutto questo vale a meno che il costruttore della batteria non dia indicazioni differenti).
leggete il manualetto che accompagna qualsiasi caricabatterie appena decente e vedrete come funziona. un esempio tipico sono 30 minuti di equalizzazione ogni 15 ore, per un massimo di 4 volte. ma se la batteria non ha fatto almeno qualche ciclo di carica, il tutto va molto male.

2. tempi di carica: i produttori seri di batterie da trazione di buona qualita' (che nascono per essere caricate e scaricate molte volte) racconamdano di caricare le batterie in *NON MENO* di 8 ore. tempi di riferimento raccomandati quando possibile sono di 10-12 ore con una normale curva Wa.
se 8 ore devono essere, allora e' raccomandata una curva WoWa, ma solo se ce n'e' bisogno davvero.
i produttori di caricabatterie ad alta frequenza hanno inventato altre 19 diverse curve di carica che piu' o meno accorciano i tempi di ricarica limitando i danni, ma resta il fatto che tendenzialmente caricare una batteria lentamente la fa soffrire di meno. contro la solfatazione meglio adottare strumenti come l'equalizzazione di quando in quando, la rigenerazione ad alta frequenza, il ricircolo di elettrolito nelle batterie al piombo, ... tutta roba che costa molto piu' che cambiare le batterie alla coop tutti gli anni e portare le vecchie all'isola ecologica.
visto il modo pessimo di caricare una batteria che realizza un comune alternatore da auto, che e' l'unica cosa che di sicuro e' presente in barca, caricare una batteria nel doppio del tempo a meta' corrente le fa solo bene.
per favore, intendiamoci: stiamo parlando di raddoppiare la capacita' di una batteria miseramente piccola. lo so anche io che non si puo' caricare una batteria in 30 ore di alternatore, ma lorenzo stava ipotizzando di sostituire la propria batteria servizi con una da 140ah. ha un alternatore da 55a e una batteria motore da 90 (che e' sempre, costantemente, perennemente carica e solfatata e non assorbe quasi niente), per cui sta 'rischiando' di impiegare 4 ore di motore a caricare una batteria servizi. ci rendiamo conto del punto su cui stiamo facendo i puntigliosi?
un alternatore da 55a che potesse destinare non oltre la meta' della propria corrente alla batteria servizi (in realta' e' molto di piu') ci darebbe quasi 30 ampere per caricarla: se avessimo delle batterie al piombo da trazione (e nessuno le ha perche' costano troppo) potremmo tenere carica *BENE* una batteria da 150/160ah. una batteria trazione prende malissimo una carica in 5 ore, molto meglio una in 8/10, per cui con un alternatore del genere si potrebbe caricare, con un minimo di calma, una batteria fino a 200/210ah. ma senza rischiare niente, senza inventare niente, senza andare contro alcuna raccomandazione di alcun costruttore ne' il parere di alcun tecnico che ne abbia un'idea.
stiamo parlando di andare con 2 mani di terzaroli e il genoa rollato con 12 nodi di vento e mare 2.

3. a una batteria, una qualsiasi, fa peggio stare carica e ferma in banchina per 7, 15 o 42 giorni. il modo migliore per solfatarla. e fa terribilmente peggio essere scaricata al 10% di carica residua. l'altro modo migliore per farla morire in fretta.
e queste sono cose assolutamente comuni in barca, che rendono trascurabili gli eventuali rischi (o danni) dovuti a una carica molto lenta. lo so anche io che ogni batteria andrebbe caricata 'in un certo modo', tuttavia stiamo parlando di guadagnare qualche percento di vita di una batteria che tipicamente dura un quarto di quel che potrebbe durare perche' maltrattata continuamente in tanti altri modi.

saluti.
URL di riferimento