I Forum di Amici della Vela

Versione completa: YANMAR SELETTORE SailDrive20
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho avuto problemi con il selettore del SD20 della Yanmar: dopo una lunga veleggiata, ho acceso il motore e, al momento di inserire la marcia avanti, la leva sgranava rumorosamente e non riusciva ad inserire la marcia -nessun problema invece con la marcia indietro-. Una volta in banchina, il meccanico ha smontato il SD e verificato che il selettore era completamente consumato nella parte superiore, con una unghia vistosa ed irregolare verso la parte esterna. Ha sostituito il pezzo ed il problema è sembrato risolto. Senonchè di li a qualche tempo si è ripresentato: questa volta ho potuto affidarmi all'officina Yanmar. Nuovo intervento di sostituzione del selettore e diagnosi delle cause: 'i cavi della monoleva erano mal regolati e facevano lavorare male il selettore che, in posizione di marcia -ma di riposo per il selettore- non assumeva una posizione perfettamente orizzontale ed esattamente perpendicolare rispetto al perno. A distanza di alcuni mesi ed alla vigilia delle vacanze il problema si è ripresentato tal quale. Consigli??
Un saluto e b.v. a tutti
Prendi il meccanico Yanmar per un orecchio e portalo a vedere il risultato del suo intervento.
Probabilmente però il problema sta nel cavo che comanda il selettore, forse per come è montato il suo fermo all'arrivo sul SD.
URL di riferimento