I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BM1 NASA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

preso dalla mania di avere tutto sotto controllo.... mi sono comperato il mitico BM1 della Nasa.
Ho letto molti post su questo oggetto, e mi chiedo questo:
- E' normale che quando lo collego alla bateria la prima volta la barra a destra del display mi mostri la % di carica a ZERO anche se la batteria è carica a tappo?

Grazie
bohh, e chi si ricorda?
So solo che lo strumento è autoapprendente.
Dopo un pò di carica/scarica capisce da solo quanta carica c'è.
Hai provato a lasciar attaccato il tutto per qualche giorno?
Hai controllato dinon aver invertito i cavi sullo shunt?
Quando il caricabatteria è in fase di carica, sul display del bm1 appare 'charge'?
Se stacchi la 230V dalla banchina ed attacchi delle utenze, il display del bm1 mostra 'discharge'?
hai impostato il valore di capacità della tua batteria?
...per una lettura piu affidabile dovresti non spegnerlo mai...daltronde i consumi sono assai ridotti.
Si, è normale, nel manuale c'è la procedura di 'reset', occorre caricare completamente le batterie, definire gli Ah del pacco servizi e poi dare una conferma allo strumento, la barra si porta al 100% e da lì in poi lo strumento funziona regolarmente.
Prova a dare un occhio alle istruzioni ora non le ho sotto mano.
Saluti

Citazione:Messaggio di kpotassio
Ciao a tutti,

preso dalla mania di avere tutto sotto controllo.... mi sono comperato il mitico BM1 della Nasa.
Ho letto molti post su questo oggetto, e mi chiedo questo:
- E' normale che quando lo collego alla bateria la prima volta la barra a destra del display mi mostri la % di carica a ZERO anche se la batteria è carica a tappo?

Grazie
Ho risolto. Funziona tutto.
In pratica una volt collegato e fatti i settaggi occorre accendere qualcosa, io ho acceso la testa d'albero.
Poi lo strumento comincia a ragionare e a capire i consumi e la barra comincia a indicare valori sensati.

Dalla Kenix (molto gentili e disponibili) mi hanno spiegato che lo strumento vuole qualche ciclo di scarica per imparare bene le potenzialità del banco batterie e quindi per dare valori il più vicino possibile alla realtà.

Comunque lo strumentino mi sembra molto utile, e pratico. Anche il verificare i consumi delle varie utenze può essere un aiuto.
URL di riferimento