salve ragazzi, con un veeeecchio hobie cat 14 sono entrato da poco nel mondo della vela (ma da sempre amante!) e mi trovo a chiedervi una cosa.... veramente stupida!
per la regolazione della randa, si ha ovviamente una carrucola che sposta il boma, ed un altra cima che sostanzialmente avvicina od allontana il boma proprio alla carrucola..
io in realtà, cazzavo molto la cima del boma, finchè quest'ultimo non fosse in orizzontale, e la regolazione della vela me la gestivo con la cima della carrucola...
ho visto però, su alcuni video di youtube, che molti tengono ferma la carrucola, e la regolazione la fanno con la cima del boma..
ora, la domanda è, come effettuare la regolazione della vela? spero di essere stato abbastanza chiaro e non aver usato dei termini troppo.. pagani
ps in questo mio video su youtube si vede come effettuo la regolazione della vela, per capirci meglio!!
http://www.youtube.com/watch?v=qy41-kMwcmM
grazie molte a tutti coloro che si interesseranno
io non ho capito niente anche guardando il video....forse stai parlando del 'carrello randa' e della 'scotta randa'??
direi che sono quelle .. pardon
allora riassumo: io cazzo la scotta randa finchè il boma non sia all'incirca orizzontale, e mi occupo della regolazione della vela con il carrello randa..
ho visto su internet che molti tengono fermo il carrello randa, e regolano la vela con la scotta randa..
qual'è il metodo giusto?
carrello al centro e regoli la scotta in condizioni normali,bolina per esempio,alcuni sganciano il carrello onde evitare la scuffia
Dunque intanto la regolazione corretta la vedi solo con i filetti segnavento...tell tale...in quanto non e'che si cazza o si molla ma si regola.
Di seguito avendo l'albero alare tu hai la possibilita' di mettere a segno la scotta randa cazzando
normalmente carrello al centro e si cazza..parliamo di bolina....
:)bhe parlare di bolina con un 14 e' un po' esagerato ma diciamo che e' cosi
con l'aumentare dell'aria e quindi con l'aumento dell velocita'ce' un'interazione con il carrello che essendo sul 14 un singolo il tutto vien fatto da chi guida...per cui all'aumentare dell'aria puo' esere necessario scaricare....twistare la vela e quindi e' meno faticoso usare il carrello che non la scotta ma in ogni casom se nn basta il lascare il carrello si mollla di scotta....quindi regolazione e interazione delle due cose....sempre controllando i filetti sulla vela
e il tutto anche dal trapezio
al lasco il carrello viene mollato leggermente ma la randa rimane abbstanza cazzata di scotta. sempre controllando i filetti che sono il solo segnale che ti indica la corretta regolazione.Questo avviene con tutti i catamarani....
grazie mille, ora ho capito
!!! ps di traverso, con non troppo vento, sempre carrello al centro vero?
No lascalo un pochino che ingavona di brutto....poi cmq sempre regolare con filetti
inizialmente preoccupati della scotta,poi quando ai preso un po la mano intervieni sul carrello controllando sempre segnavento,e filetti come dice giorgio
Per scotta e carrello ti hanno già risposto in maniera esauriente gli amici qui sopra ma ti consiglierei di cazzare un pò il cunningam (la cima che funziona come una drizza al contrario, in pratica ti abbassa il punto di mura della vela, all'angolo fra l'albero ed il boma, dal tuo video mi pare di riconoscerla in quel paranco che hai attaccato alla mura), serve a stendere la ralinga (la porzione di randa inferita sull'albero), a giudicare dal tuo video la randa presenta molte grinze e mi pare che abbia pure una stecca rotta, tieni la randa ben stesa, evitando troppe grinze in modo che ti duri un pò di più ed abbia un profilo alare migliore.
Poi, per la regolazione del cunningam più o meno cazzato dipende dal vento e dall'andatura, sono raffinatezze da gestire con il tempo, tanto per cominciare però ti consiglio di stenderla meglio.
PS: anch'io sono un fan della GoPro
Buon Vento!!!
Più che rotta sembra corta la stecca .... la penultima e forse anche la terzultima.
Occhio che rischi di farti bucare la vela.
Il giubbotto di salvataggio va indossato ....
Dai non pretendere troppo da uno che ha un Hobie14
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dai non pretendere troppo da uno che ha un Hobie14
E quello secondo te è un Hobie cat 14? Secondo me non è neppure un lontano parente.
Bhe tu hai visto un filmato...lui ne e' il propietario....cmq se mettesse una foto sarebbe meglio.
Prima o poi mettero il mio pc in condizione di farmi vedere i filmati.
..condivido che non è un HB14, ad ogni modo la domanda era un altra: come cazzo le cazzo le cime che regolano sta vela quà?
Quei 2 strozzatori sull'esterno della traversa di prua mi lasciano intendere che manca qualche vela esposta ....