I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quesito per evaporatori a piastra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Quesito tecnico.
Dovendo cambiare l'evaporatore a piastra del mio frigo, avrei intenzione di comprarne uno con maggiore superficie. Ad esempio uno che misura 814x23. Non potendolo inserire nel frigo con le misure anzidette, dovrei piegarlo e fargli fare un angolo di 90°, in tal modo occuperai la parte frontale del frigo e la parte dx. Domanda: Posso sagomarlo a mano senza arrecare danni?

Grazie anticipato per le vostre risposte.
Questi http://www.cantierino.it/Aarticoli/frigo/aFrigo.html dicono che si puo' fare :

------
'Nel caso non si riesca ad inserire un evaporatore della misura esistente in commercio nel proprio vano, tenete presente che la piastra può essere piegata.
Attenzione però, per non ostruire le canallette di passaggio del gas all'interno della piastra , il raggio di curvatura deve essere ampio, almeno 4 cm, e la curvatura deve essere eseguita dolcemente e progressivamente.
Un buon sistema é quello di posizionare un tubo, del diametro di 8 cm e di lunghezza almeno pari alla larghezza della piastra, nel punto di piegatura desiderato e, tenendolo ben fermo, cominciare a piegare un'estremità della piastra fino ad avere la piegatura desiderata, normalmente 90 gradi.'
------

Tuttavia quando dovetti inserire una piastra in un mio vano frigorifero preferii acquistarne una con misure adeguate all'inserimento diretto senza modifiche preoccupato piu' del rischio di 'criccature' del materiale che della reale difficolta' ad eseguire il lavoro, forse (quasi di sicuro) ho avuto timori esagerati ma ho anche scoperto che, cercando bene, c'e' un gran numero di fogge di piastre (spesso non elencate nei cataloghi o sui depliant) e si riesce quasi certamente a trovarne una di misura adeguata.
Grazie IanSolo, il problema è che sono un paio di giorni che stò navigando per il WEB, ho trovato una piastra della misura adatta per un lato del frigo, ma vorrei aumentarne la superficie per avere un ambiente più freddo.
No, in rete e' difficile che li trovi, bisogna proprio chiedere al fabbricante (di solito hanno un numero 'verde') e poi fare l'ordine al negoziante con il riferimento che loro danno. Comunque la piegatura e' un'operazione che fanno normalmente, io, banalmente, non mi sono fidato della mia abilita' e avendo pure trovato la soluzione (8 anni fa) non sono andato oltre.
Mi sono messo in contatto con un fabbricante, gli ho inviato foto e misure e mi manderanno la piastra già sagomata con annessi attacchi rapidi. Sono in attesa del preventivo.
Unica mia esperienza riuscita di piegare una piastra, proprio con l'ausilio di un tubo di polietilene nero (uso idraulico per scarichi) da 10 cm di diametro e un pò di pazienza e cautela; meglio eseguirlo in due (uno tiene il tubo sul tavolo, l'altro piega la piastra). Ciao

barracuda62 ha scritto:
Mi sono messo in contatto con un fabbricante, gli ho inviato foto e misure e mi manderanno la piastra già sagomata con annessi attacchi rapidi. Sono in attesa del preventivo.
Help me!
chi sono i fabbricanti di evaporatori a piastre?
Ciao
GS1200 non ti so aiutare, ma starei molto attento come ha detto IanSolo a cercare di piegare. A creare criccature/fessure/ostruzioni e' un attimo.
Sono alla ricerca di una azienda che realizza evaporatori perchè mi servirebbe di dimensioni 740L x 500H ed in commercio dalle mie parti non ho trovato nulla.
URL di riferimento