Ho un problema grosso con la batteria: ho una batteria comune da auto, presa in un brico, da 65Ampere.
Come carica batteria ho questo:
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...20890.html
In barca ho un frigor a compressore:http://waeco.com/it/prodotti/3662_507.php
Ed infine ho il pilota automatico st1000 della raymarine.
Ora che conoscete tutti il mio consumo8cosa che io non riesco a capire) forse mi potete dare una mano; il problema maggiore è la conservazione dei cibi visto che il frigor il giorno dopo va in protezione per non scaricare la batteria sotto i 12V.
In barca inoltre c'è un piccolo pannellino solare, che non so quanto eroghi.
Visto che devo partire per le ferie e presumo di fare quanta più rada riesco, avete suggerimenti su quale batteria prendere???
Un aperaggio maggiore?? Due batterie?? Due batterie con amperaggio maggiore??? Ma poi il mio carica riesce a supportarle??
Vi prego di darmi un suggerimento.....grazie!!!!
Quasi dimenticavo: ho un first 211
Detto così non é che conosciamo bene i tuoi consumi....fatti due conti energetici.
Il frigo: dati targhetta 0,71 Ah/h x 24h = 17,04 Ah/giorno
Pilota st1000 circa 1 Ah consumo medio. Quanto lo usi? bhoooo!?! diciamo 5 ore? 1x5= 5 Ah/g
Tot consumo delle due utenze 17,04+5 = 22,04.
Pannellino solare 5 watt? per 10 ore circa 2,1 Ah/giorno
10 watt? 4,2 Ah/giorno...più o meno
mancano all'appello da 19,94 A a 17,84 A. Come hai intenzione di compensarli?
Con il carica batterie hai massimo 10 Ah, sempre che la batteria li assorbi tutti, perché in carica non é lineare l'assorbimento. Quindi diciamo almeno 3 ore di corrente in banchina. Facciamo 4 perché i consumi del frigo in estate usandolo, saranno più alti di quelli di targa.
Detto così con 65 Ah dovresti fare almeno un paio di giorni...ma non li fai....visto che dici che il frigo va in autolimitazione il giorno dopo(anche se vago perché potrebe significare 25 ore dopo come 47...bella differenza), per cui o la tua batteria é vecchia e spompata oppure il tuo consumo giornaliero é maggiore del dichiarato di targhetta.
In finale, quando sai quanto consumi e quanto ricarichi ti puoi fare due conti sulla grandezza della batteria, tenendo conto che é meglio non scaricare mai una batteria sotto il 40-50% della sua capacità massima e di non caricarla con correnti superiori al 10% della sua capacità. Ciao
Dunque per quanto riesco a capire ho una mancanza di circa 20Ampere al giorno?
Come posso fare per sapere quanto consumo esattamente??
arghhh te l'ha appena detto.....leggi bene che ti dice magicvela
pp
Devi anche considerare che se la batteria e' vecchiotta e, essendo da avviamento, ha subito scariche abbastanza profonde, non regge più la carica. Poi le batterie del supermercato costano poco, ma hanno molto meno piombo, sono da prezzo. Questo non vuol dire che una batteria deve costare tanto, semplicemente prova ad alzarla e vedrai delle differenze di peso sorprendenti. Io credo che gia' passando ad una batteria piccola, ma da servizi, troveresti una grande differenza.considera che per una batteria da 65 ah una scarica di 30 e' gia' profonda.
Una sola batteria (in più tradizionale/economica) da 65 Ah non è adeguata a una normale vita in rada. Soprattutto se non si vuole rinunciare al frigo.
Calcola bene i tuoi consumi giornalieri (in rete trovi dei fogli di calcolo ben fatti che aiutano) e poi adegua l'impianto.
Penso che la tua barca, come la mia, non abbondi di spazio per le batterie. La soluzione è quindi di metter batterie della taglia maggiore (compatibilmnte con gli spazi) e dedicate ai servizi (AGM, Gel, Semi-trazione) che sopportano più cicli di carica/scarica e più profondi.
Io sono riuscito a far stare nel gavone due AGM da 90 Ah l'una collegate in parallelo e ho quindi raggiunto una buona autonomia in rada. Il problema rimane l'acqua
ciao
matteo
P.S. almeno la luce di fonda mettila led: vuol dire risparmiare 5 A a notte
Il fatto di avere batterie di grande capacità da, a volte, la percezione di avere un'autonomia più grande. Ma questa percezione può rivelarsi falsa...il problema non é la disponibilità di energia da consumare, ma la nostra capacità di reintegrarla. Ora se il nostro amico istallasse batterie di grande capacità avrebbe sicuramente il frigo acceso per più ore in rada ma passerebbe molto più tempo in banchina a ricaricare le sue belle e grandi batterie....il limite di capacità delle batterie, non va visto dal lato consumo (almeno non solo), ma sopratutto dall'energia a disposizione per ricaricarle e del tempo che ci porta via. Quindi inutile avere batterie che mi permettono di stare 2 giorni in rada ma che poi mi costringono 3 giorni in banchina per ricaricarle. ( Spero di essere stato chiaro)...ciao
Dunque dovrei comprarmi una o due batterie servizi.....tipo gel....(ma poi non pesano troppo??) , o due AGM buone.
Scelta dell'amperaggio batterie: da quanto capito dovrei prendere due batterie da almeno 100A, visto che non si dovrebbe sorpassare il 10% durante la carica ed il mio carica butta fuori(se vero) 10A.
Il motore è un 6Cv con ricarica di corrente (dicono 1.5A, ma mi sa impossibile) ed accensione a strappo.
Tutte le lampadine sono a led, esclusa la testa albero che devo ancora sostituire visto che è bruciata.
Per matteo: ho solo 35lt di acqua....me la farò bastare!!
magicvela ha sostanzialmente ragione, con un distinguo che ci tengo a fare perche' non so se sia chiaro a tutti.
ovvero: una batteria grande *da' sempre* un'autonomia maggiore, al costo di:
- un alternatore/caricabatterie piu' potente e/o
- un tempo di ricarica piu' lungo
- un peso molto maggiore (ok, questo esula dal thread).
se uno puo' pagare il prezzo allora ok. ma deve saperlo prima.
evidentemente una batteria grande assomiglia a un serbatoio grande, per cui se da una parte ci mette a disposizione una quantita' grande di energia, dall'altra richiede un rubinetto piu' grande per riempirsi e/o un tempo di carica piu' lungo.
se potessimo avere 500ah in barca e sapessimo di consumare tipo 60ah al giorno, staremmo in giro una settimana senza aver bisogno di caricare le batterie nemmeno una volta. l'autonomia sarebbe molto maggiore.
chiaro che al rientro in porto ci vorrebbe un caricabatterie grosso e un bel po' di pazienza.
Si, tutto chiaro, ma resta il fatto che una batteria, per di più economica, da avviamento da 65 ah non può darti nessuna autonomia, perche' per poco tu la scarichi, sarà sempre una scarica profonda. Non si sta dicendo di montare due batterie da 100, e' ovvio, stiamo semplicemente dicendo che una batteria da servizi da 65ah ti da circa 40/50ah di autonomia senza danneggiarsi, una batteria da 65 ah da avviamento ti può dare 20/25 ah di autonomia e dopo un certo numero di scariche e' matematico che tu la debba buttare via.
Ci sono alcuni dati inesatti:
- pannello solare 20 watt
- motore 4 ampere ora
Dimentichi anche un altro fattore: la batteria scende sotto i 12 volt quasi subito e anche senza frigorifero acceso e non hai certezza che questa sia carica all'origine. Questo fa supporre più che un consumo eccessivo e una ricarica insufficiente che la linea fra generatori e batteria sia interrotta oppure che la batteria sia cotta.
Considera che con una gel da 100 ampere, la tua stessa capacita di ricarica e un consumo forse superiore al tuo, non ho il frigorifero, ma tra tv, luci di fonda e altro consumo ben più di 20 ampere, io sono assolutamente autonomo.
Ritorno da un week al mare sbarcando il frigor.
Senza frigor il problema non sussiste, la batteria è sempre piena, il pannello carica ed il motore pure....ricaricando cellulari, stereo etc...tutto bene.
Barcapolacca ha ragione!! 4ampere il motore e 20watt il pannellino solare
Io ho una 100 ampere dedicata ai servizi e con il frigo la 'distruggo
' se faccio una notte all'ancora.
Cmq secondo me il tuo frigo è più vicino ai trenta che ai venti di ampere in 24 ore.
Anche secondo me stout!! Non riesco a misurarlo, ma siccome è estate presumo consumi qualcosa di più...dopo è anche vero che raggiunta la temperatura si spegne finchè non scende di nuovo...
Citazione:limo ha scritto:
Senza frigor il problema non sussiste...
Che riconfermerebbe la mia ipotesi di batteria andata, ma anche che pannello, motore e trasforatore 220 funzionano.
Senza frigorifero la ricarica dei generatori è maggiore della richiesta e la batteria praticamente non interviene. Attaccando il frigorifero si passa ad un regime negativo e quel poco che la batteria ha ancora viene subito esaurito.
Non potendo verificare il consumo in ampere prova una cosa molto semplice: senza generatori attacca un voltmetro di quelli da mettere nell'accendisigari; senza nulla attaccato la batteria deve essere ben sopra i 12,4/12,6 poi prova ad accendere una lampadina (15/20 watt vanno benissimo) se la batteria crolla in pochi minuti sotto ai 12 volt hai già finito il test, se resiste prova ad aggiungere altre utenze quantificabili (altre lampadine) ricordando che A = W / V e supponendo di accendere 60 watt di lampadine il sistema richiede 5 ampere, se la batteria è carica e in buono stato ha una riserva di circa 30/35 ampere dovrebbe rimanere su livelli accettabili per almeno 6/7 ore e comunque non scendere sotto il 12/12,2 prima di 3 o 4 ore.
A questo punto sai che è ancora buona e l'hai scaricata. Senza utenze attacca un caricabatterie noto (diciamo quello a 220 che è un ciclo ben definito), guardando il voltmetro dovresti veder risalire i valori subito appena sopra i 12 volt e poi più lentamente in 2/3 ore verso i 13/13,4, se invece risale veloce in pochi minuti la batteria è compromessa e il caricabatterie ne è la probabile causa, verifica che abbia una funzione di ricarica lenta altrimenti fotti anche la prossima.
Spero di averti incasinato ancora un po' le idee
Cercherò in autogril (negozio di camionisti) il voltmetro da accendisigari....farò la prova, magari la settimana prossima che sono in ferie ed ho tempo. Riferirò con tutte le prove....spero
Nel frattempo grazie a tutti!!!
Barcapolacca...lo sai che sei sempre cristallino
Citazione:Non potendo verificare il consumo in ampere prova una cosa molto semplice: senza generatori attacca un voltmetro di quelli da mettere nell'accendisigari; senza nulla attaccato la batteria deve essere ben sopra i 12,4/12,6 poi prova ad accendere una lampadina (15/20 watt vanno benissimo) se la batteria crolla in pochi minuti sotto ai 12 volt hai già finito il test
Fatto!! ....e avevi ragione!! La batteria è andata!!
Da completamente carica appena attacco una qualsiasi utenza...anche una lucina...crolla vertiginosamente sotto i 12V!!
Pensavo di cambiare la batteria con una a scarica lenta, magari da 100A, il top sarebbe averne due ma ho visto che pesano tantissimo!!
Se riesco quest'inverno chiedo a babbo natale un pannello da 130W forse con quello riesco a fare con una sola batteria!!
Durante le ferie è stata dura senza birretta fresca!!
Certo avendo un piccolo canotto per sbarcare....o con una nuotatina si arriva quasi ovunque...ma non era solo per la birretta...ma quanto per conservare della carne o dei formaggi per la durata delle ferie...circa un 15 giorni.
Hai ragione anche tu che riempie parecchio spazio ma pesando poco e essendo leggermente flessibile riesco a sistemarlo da qualche parte; mentre la batteria è da cambiare cmq e pensavo appunto al gel.
Per fare andare il frigor non mi sembra ci siano altre soluzioni
se non un frigor a gas
Io sono seza frigo e non mi manca. L'ultima crociera di 20 gg abbiamo mangiato sempre da dio e sono andati a male 4 pomodori in tutto. Fatta spesa solo due volte, e solo per il vino, pane e frutta. Le birre fresche in Croazia le trovi quasi ovunque.
Per la ricarica batteria uso un pannello da 65 watt flessibile, ma è ridondante.