I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autoradio che gracchia e si spegne
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Help!
L'auto radio, sulla mia barchetta, quando alzo un po' il volume (non tanto, intorno a 15-20) comincia a gracchiare, alzando ancora un po' poi si spegne, come se si resettasse.
L'autoradio e' nuova, le casse le ho appena cambiate, ho due batterie servizi AGM da 80 ampere.
Non voglio ovviamente usare l'autoradio a palla, ma magari poter alzare leggermente per sentire un minimo di musica dal pozzetto.
Qualche suggerimento per risolvere il problema?
Grazie. Wink
si ..controlla di aver hai collegato tutto x bene e se e cosi nuovo deve funzionare...
recupera lo scontrino e fatelo sostituire ,magari e difettoso Big GrinBig Grin
Quello che mi racconti era un malfunzionamento tipico delle autoradio fino a 15-20 anni fa quando si rompeva il potenziometro di regolazione del volume. Tu pero' dici che l'autoradio è nuova e quindi nell'era del digitale quello che ho scritto dovrebbe essere solo preistoria Sad
Ciao...
Come ulteriore prova io controllerei anche se la sezione del cavo di alimentazione dell'autoradio sia adeguata ai (nuovi) consumi, prima di riportarla indietro Wink
Citazione:Monetaio ha scritto:
Ciao...
Come ulteriore prova io controllerei anche se la sezione del cavo di alimentazione dell'autoradio sia adeguata ai (nuovi) consumi, prima di riportarla indietro Wink

Grazie, buona idea alla quale effettivamente non avevo pensato: provo a collegarla direttamente alla batteria con un cavo volante.
Che sezione dovrebbe avere il cavo?
'Azz, leggo sulle istruzioni
Consumo di corrente massimo:10 A???
Citazione:TeoV ha scritto:
'Azz, leggo sulle istruzioni
Consumo di corrente massimo:10 A???
evidentemente caccia un po' di watt.... fatti la dovuta proporzione
a 13.8 caccera' un 100 watt e rotti ...

ppierluigi
in particolare, a differenza di come si potrebbe facilmente pensare, dei due fili che vanno collegati entrambi al positivo quello che necessita di una corrente rilevante e che servendo anche per la memoria dei canali andrebbe alimentato permanentemente è il giallo e non il rosso che andrebbe messo sotto interruttore (la chiave per le auto) la cui funzione è solamente quella di evitare che la radio dimenticata accesa possa poi scaricare la batteria

se Tu potessi controllare la tensione sul giallo a radio spenta e poi mentre gracchia penso che sarebbe una prova significativa
Citazione:giampaolo.p ha scritto:
in particolare, a differenza di come si potrebbe facilmente pensare, dei due fili che vanno collegati entrambi al positivo quello che necessita di una corrente rilevante e che servendo anche per la memoria dei canali andrebbe alimentato permanentemente è il giallo e non il rosso che andrebbe messo sotto interruttore (la chiave per le auto) la cui funzione è solamente quella di evitare che la radio dimenticata accesa possa poi scaricare la batteria

se Tu potessi controllare la tensione sul giallo a radio spenta e poi mentre gracchia penso che sarebbe una prova significativa

Ho verificato ed in effetti il problema sembra quello: con radio spenta, 13,1 v, accendendendo ed alzando il volume 11,8 v, più alzo più il voltaggio si abbassa, per poi rialzando leggermente.
Il problema e' che anche collegandomi direttamente alla batteria il comportamento e' lo stesso: suggerimenti?
Grazie.
mettiti le cuffie [:261]
cmq il rapporto watt uscita / consumi e' 'quasi' definito, ci sono
ampli che rendono meglio con minor consumo ma pare evidente che la batteria
non regge....
ampli da 100W -> assorbimento(teorico) 100/0.7=143Watt (nei buoni 0.9)
certe volte (spesso) con i classe D che consumano meno basta un mp3/radio
attaccati a un ampli classe D e hai risultati di gran lunga migliore sia come suono
sia come consumi visto che rendono MOLTO meglio

pp
Mi sono perso... Blush
La mia autoradio mi sembra riporti 50 W x 4.
Le batterie servizi sono due AGM da 80 A in parallelo: che suggerisci?
A parte le cuffie, ovviamente... Smile
controlla se l'impedenza degli altoparlanti se è corretta.
potrebbe essere troppo bassa e far intervenire la protezione
di sovraccarico
Citazione:gc-gianni ha scritto:
controlla se l'impedenza degli altoparlanti se è corretta.
potrebbe essere troppo bassa e far intervenire la protezione
di sovraccarico

4 Ohm, dovrebbe essere ok.
Citazione:TeoV ha scritto:
Citazione:giampaolo.p ha scritto:
in particolare, a differenza di come si potrebbe facilmente pensare, dei due fili che vanno collegati entrambi al positivo quello che necessita di una corrente rilevante e che servendo anche per la memoria dei canali andrebbe alimentato permanentemente è il giallo e non il rosso che andrebbe messo sotto interruttore (la chiave per le auto) la cui funzione è solamente quella di evitare che la radio dimenticata accesa possa poi scaricare la batteria

se Tu potessi controllare la tensione sul giallo a radio spenta e poi mentre gracchia penso che sarebbe una prova significativa

Ho verificato ed in effetti il problema sembra quello: con radio spenta, 13,1 v, accendendendo ed alzando il volume 11,8 v, più alzo più il voltaggio si abbassa, per poi rialzando leggermente.
Il problema e' che <font face='Arial Black]anche collegandomi direttamente alla batteria[color='Arial Black] il comportamento e' lo stesso: suggerimenti?
Grazie.
Quello che conta non è tanto il collegamento diretto alla batteria, quanto la sezione dei cavi. Metti due bei cavi grossi, come quelli che si usano con i morsetti per far partire una macchina che ha la batteria scarica con un'altra carica, e vedrai che il problema scompare.
mmmh sta' radio e' posseduta....
fatti prestare una pinza amperometrica in continua e vedi
che passa senno' un tester cinese di quelli fino a 10A
e ti fermi a alzare il volume prima che superi il limite,
anche se dovrebbe dare problemi prima a quanto dici,
interessante sarebbe mandare un suono/mp3 a frequenza
fissa e vedere con l'oscilloscopio portatile che ca*z0
combina sto amplificatore, cmq comincia con il vedere
l'assorbimento, visto che hai detto che l'hai attaccato
diretto e' gia da escludere dispersioni esterne,
il male e' in LUI....

pp
mah... senza impazzire fino a 20 ampere basta stare corti con
spezzoni da un metro 2 mmq bastano (awg14) ...un 6mmq fino a 6
metri abbondanti, non avevo preso in considerazione questo
Ulisse, anche se solo Teo ci dira' con che cavo ha provato....

pp
Ho utilizzato un cavo abbastanza grosso, ca 5mmq x 2/3 mt di lunghezza.
In barca ho un tester fino a 10A: come lo devo collegare per la misurazione senza fare casini come al mio solito? Cool
Grazie.
lo interponi sul positivo in serie, al contrario di come misuri il voltaggio (parallelo)
stacchi il polo positivo dell'autoradio e lo colleghi a un puntale, con l'altro
ti colleghi alla fonte di alimentazione da dove ti sei scollegato e parti a basso
volume e vediamo che dice l'infame aggeggio musicale....

pp
Finalmente sono riuscito a fare le misure.

- standby 0,75 A
- vol. 10 1,15 A
- vol. 20. 2,80 A

Dopo di che comincia a spegnersi ( in realtà e' come se si resettasse).

Consigli?
Grazie. Smile
Portala indietro!
Pagine: 1 2
URL di riferimento