I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fusibili, dove sono?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Barca First 27.7.
Ho cercato i fusibili che (secondo il manuale proprietario) dovrebbero trovarsi dietro al quadro elettrico e non li ho trovati.
Nel manuale specifica gli amperaggi dei fusibili per ogni utenza, ma dei fusibili nessuna traccia.

Poi ho cercato i due fusibili da 30 A che dovrebbero esserci sui due cavi che portano corrente dagli staccabatterie al quadro, e ho trovato due scatoline nere, che aprendole mostrano una giunzione che non ho mai visto tra i cavi. Quello potrebbe essere un fusibile? Dove lo trovo per un ricambio? Se ci metto due fusibili da 30A con portafusibile tipo AutoMotive va bene lo stesso?

Grazie

(PS ovviamente ho chiamato rivenditori Beneteau e Beneteau Italia che non mi hanno saputo rispondere... un rivenditore mi ha addirittura consigliato di farmi montare i fusibili da un elettricista capace di farlo... )
E' probabile che, come in molte altre imbarcazioni dello stesso cantiere che ho avuto modo di vedere, i fusibili siano in realta' dei limitatori elettromeccanici o termici integrati negli interruttori che, superata la corrente prevista, semplicemente scattano aprendosi (come il 'generale' di casa) e permettono, rimosso l'eventuale guasto, di riattivare il tutto senza sostituzioni semplicemente richiudendoli.
Puoi assicurartene leggendo la sigla sull'interruttore che, spesso, riporta proprio l'indicazione della portata di corrente (in pratica si leggera' nella sigla '15A' se da 15Ampere e cosi' via). Un'altra indicazione che si tratta di quel tipo di interruttori e' che sono un po' piu' grossetti di quelli normali.
sul 31.7 sono sul retro del quadretto elettrico e per accedervi devi ribaltare il pannello su cui รจ montato il quadretto stesso. I fusibili sono quelli classici da auto con taglie 5A...20A
Mi aspetto che sul 27.7 la situazione sia moooolto simile.
Hai una foto?
URL di riferimento