Facevo rotta per brindisi quando ho trovato I'll vano motore allagato.
Svuotato tutto e spento I'll motore l'acqua non sembra rientrare. Immagino possa essere I'll sail drive (?)
Sto lentamente facendo vela verso Monopoli dove ho visto esserci un cantiere, ma domani ê domenica, dubito possa essere aperto. Qualcuno che conosca qualcuno competente per valutare I'll problema a monopoli?
Non so se riusciro a controllare questo post. In caso non mi sia possibile chi ha info mi puo chiamare al 335 cinquantasette 141 zerocinque
Citazione:Messaggio di ilverococco
Immagino possa essere I'll sail drive (?)
Spento o acceso se è la guarnizione del saildrive fa poca differenza (forse a parte le vibrazioni).
Più facile che sia qualche tubo da o per la girante.
Hai provato a tenere il motore acceso dandoci un occhio?
Magari tamponi con qualche giro di nastro.
BV
No, mi sono impanicato e ho spento tutto. Considera che sto facendo un trasferimento lungo ed era un pezzo che non controllavo, questo per dire che le vibrazioni del motore potrebbero aver influito sul sail drive. Ora dirigo comunque a monopoli, a barca ferma fará tutto meno paura
Citazione:ilverococco ha scritto:
No, mi sono impanicato e ho spento tutto. Considera che sto facendo un trasferimento lungo ed era un pezzo che non controllavo, questo per dire che le vibrazioni del motore potrebbero aver influito sul sail drive. Ora dirigo comunque a monopoli, a barca ferma fará tutto meno paura
Ok, è che quando si trova acqua in barca in genere la cosa migliore è capire da dove arriva
Però se ti senti più tranquillo a fare le prove con le fasce sotto la barca lo capisco
E' che potrebbe pure essere roba da poco, basta una fascetta molla o un tubo crepato per fare quell'acqua.
Già se hai escluso che è il liquido di raffreddamento è buono (anche perchè te ne saresti accorto in fretta :42
.
BV
Ho toccato tutti I tubi del circuito della girante e sembrano asciutti.
I'll liquido refrigerante non può essere, c'era troppa acqua nel vano motore (direi almeno una 50ina di litri) cmq appena si raffredda un po' controllo.
Comunque sull'ultimo bordo prima di monopoli riprovo ad accendere I'll motore, ache perché se è I'll sail drive immagino che senza la marcia ingranata non capirei nulla no? E da fermo ovviamente non posso ingranarla!
Ho riacceso I'll motore con marcia ingranata, non ci sono perdite evidenti. Sono portato a pensare che sia I'll sail drive che abbia qualche problema che le vibrazioni del motore a 2000 giri per 24 ore abbia reso evidente.
Ora comunque se entra acqua, ne entra poca e non é visibile ad occhio nudo. Provo ad andare a Brindisi che oltre ad essere la mia meta ho sentito avere un buon cantiere. A questo punto richiedo info su brindisi, se qualcuno conosce una persona competente disponibile la domenica, gliene sarei molto grato.
Se I mod camboiano I'll titolo in aiuto urgente a brindisi sarebbe meglio. Col blackberry é giâ tanto che riesca a scrivere un messaggio!
Domanda 1, sembrerà banale ma ... è dolce o salata ? l'hai ' assaggiata ' ? Una volta sono andato in panico ma si era semplicemente crepato un serbatoio di acqua dolce ( anche se nel tuo caso, trovandosi l'acqua nel vano motore, non sembrerebbe. )
La guarnizione del sail drive tenderei ad escluderla, ne ho visto una che faceva acqua, non ne entra poca, non avresti avuto il tempo di metterti al pc.
Domanda 2 : aumenta o resta stabile ? e se aumenta, aumenta a motore acceso o anche a motore spento ? Se aumenta solo a motore acceso potrebbe essere lo scarico del motore bucato, prova a controllare quello .
e fare il 1530 ????
in qualsiasi porto , per la tua emergenza dovrebbero assicurarti una gru ;
Trovato I'll problema: prima del sail drive I'll motore ha una specie di 'giunto' verticale, immagino, ma non so nulla di motori, che sia la trasmissione.
Questo giunto al di sopra dei 1600 giri perde acuq. Anche se non immaginavo neppure che l'acqua passasse di lI.
Spero I'll motore tenga botta altre 3 ore e di trovare un meccanico...
A quest'ora dovresti essere quasi arrivato, facci sapere
ilverococco, a brindisi non conosco nessuno.. per Leuca, invece, posso darti il num del meccanico che mi ha appena revisionato il motore..
fammi sapere.. in emergenza, leuca brindisi sono 100km, e potresti pagarli il disturbo..
a Brindisi puoi rivolgerti al Sig.Salvatore 347 1158871 una brava persona che in genere sta nel porto turistico anche di domenica, oppure al cantiere Balsamo, ottimo cartiere, dove porto la mia barca per tutti i lavori, Sig. Massimo Balsamo 3484517641 - facci sapere -
Grazie a tutti per l'aiuto. Siamo arrivati a brindisi e l'ultimo sussulto é stato quando dopo aver manovrato energicamente per ormeggiare con fastidioso vento al traverso, l'infiltrazione ê ricominciata copiosa anche dopo aver spento I'll motore. Attimi di panico ma poi si é arrestata da sola. Ho parlato per telefono con un meccanico che domattina verrä a vedere I'll danno, alla peggio c'ê un cantiere a 50 metri da dove sono ormeggiato.
Perderô I'll volo di rientro a casa e piú o meno 500000 cose che avrei dovuto fare domani, ma la salute della mia bella è piú importante. Ora speriamo di non dover alare...
Grazie ancora per l'aiuto, siete stati davvero utilissimiti
beh ... almeno siamo tranquilli che sei all'ormeggio, ma dormi con le pompe attaccate
quando avrai sistemato tutto ,
spiegaci meglio:
quando dici:
'Trovato I'll problema: prima del sail drive I'll motore ha una specie di 'giunto' verticale, immagino, ma non so nulla di motori, che sia la trasmissione.'
non ci ho capito gran che
buon vento
[:253]
coraggio capisco quello che hai passato (ho avuto anch'io un guaio al motore durante un trasferimento)e ti faccio un grande imbocca al lupo. Facci sapere poi quale era il problema che nel bene o nel male dai guai si impara. BV
Sarà mica il famigerato giunto?
Sarà il tubo si scarico dell'acqua che risale per uscire a poppa?
... finalmente all' ormeggio per il meritato sonno del giusto, facci sapere qual' era il problema. Salvatore sapra' come risolvere, fagli tanti saluti da Filippo