I Forum di Amici della Vela

Versione completa: eliminazione bozzelli rinvio genoa su winch
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, sto finendo di sistemare la mia barca. (Barberis shoow 34) . E arrivato al punto di rimontare le attrezzature di coperta mi sono reso conto che i bozzelli di rinvio del Genoa sono stati eliminati, o meglio sono stati tolti e il cuneo di legno sul quale erano fissati con bulloni passanti sulla tuga sono stati rimontati ma senza i buchi di fissaggio predisposti per i bozzelli. É possibile che siano stati tolti volutamente?
E che si possa navigare utilizzando i bozzelli del binario che corre parallelo alla falchetta?
Grazie.
Secondo me non è una buona soluzione per due motivi:
1) Probabile che la scotta entra nel winch con una inclinazione diversa e i giri di cima sul tamburo potrebbero sormontare.
2) il bozzello che corre sul binario invia la scotta al winch da prua mentre la pastecca che è stata tolta lo faceva da poppa cioè dalla direzione opposta. Per evitare maggiori sollecitazioni sui cuscinetti del winch dovresti smontarlo dalla coperta e rimontarlo girato di 180°.

Sul mio show 29 ho notato che molta attrezzatura di coperta è stata fissata con bulloni prima di incollare il contro-stampo. Smontare e rimontare questi pezzi è un' impresa.
l' originale mancante dovrebbe essere questo


B.V.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma sopratutto se ti perdi la scotta quando la molli e hai dei punti di scotta avanzati (es un fiocco) devi girare per mezza barca per andare a ripenderla
E anche perchè il punto di scotta senza rinvio lavora con un angolo diverso da quello per cui è stato progettato e non è detto che tenga
E anche perche' lavora il winch con un carico doppio....
Citazione:AIRONE ha scritto:
Secondo me non è una buona soluzione per due motivi:
1) Probabile che la scotta entra nel winch con una inclinazione diversa e i giri di cima sul tamburo potrebbero sormontare.
2) il bozzello che corre sul binario invia la scotta al winch da prua mentre la pastecca che è stata tolta lo faceva da poppa cioè dalla direzione opposta. Per evitare maggiori sollecitazioni sui cuscinetti del winch dovresti smontarlo dalla coperta e rimontarlo girato di 180°.

Sul mio show 29 ho notato che molta attrezzatura di coperta è stata fissata con bulloni prima di incollare il contro-stampo. Smontare e rimontare questi pezzi è un' impresa.
l' originale mancante dovrebbe essere questo


B.V.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

le mie pastecche sono identiche a quelle tue ma con puleggia singola. sicuramente rinviando la scotta il winch fatica meno, mentre per l'angolo di inclinazione è identico utilizzando i bozzelli posti sul binario.
ma il problema è che non riesco a trovare le pastecche nuove.
approfitto per domandarvi se è possibile sostituire le drizze dell'albero che attualmente sono miste acciaio/poliestere con tutto poliestere.

grazieeeeeeeee
La Barion, leggevo in un altro post, non è più sul mercato ma puoi trovare altri modelli in sostituzione.
Dovrai fare altri fori in coperta e chiudere con resina quelli che non servono.
Tieni presente che dado e rondella devono poggiare sulla superficie solida della coperta e non sul contro-stampo che dovrai forare.
Prima di sostituire le drizze con tutti tessile dovrai controllare il profilo delle puleggie in testa d' albero. Se sono a doppia gola le devi sostituire o tornire.
B.V.
Citazione:AIRONE ha scritto:
La Barion, leggevo in un altro post, non è più sul mercato ma puoi trovare altri modelli in sostituzione.
Dovrai fare altri fori in coperta e chiudere con resina quelli che non servono.
Tieni presente che dado e rondella devono poggiare sulla superficie solida della coperta e non sul contro-stampo che dovrai forare.
Prima di sostituire le drizze con tutti tessile dovrai controllare il profilo delle puleggie in testa d' albero. Se sono a doppia gola le devi sostituire o tornire.
B.V.

a questo punto mi conviene cercare altre pastecche e adattarle.
per quanto riguarda le drizze, ho controllato le pulegge che fortunatamente sono ad una sola gola.

grazie per le dritte

ciao e buon vento!
Citazione:Giorgio ha scritto:
E anche perche' lavora il winch con un carico doppio....

Questa non l'ho capita....
Un conto se la scotta è parancata, ma se è solo rinviata secondo me il carico è uguale...
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
E anche perche' lavora il winch con un carico doppio....

Questa non l'ho capita....
Un conto se la scotta è parancata, ma se è solo rinviata secondo me il carico è uguale...
E anche stavolta Giorgio ha perso una buona occasione per tacere....Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
E anche perche' lavora il winch con un carico doppio....

Questa non l'ho capita....
Un conto se la scotta è parancata, ma se è solo rinviata secondo me il carico è uguale...
E anche stavolta Giorgio ha perso una buona occasione per tacere....Big GrinBig GrinBig Grin

hihihihBig GrinBig GrinBig Grin... però... forse Giorgio non ha tutti i torti....!!
Citazione:Giorgio ha scritto:
E anche perche' lavora il winch con un carico doppio....
...è la pastecca ad avere un carico doppio (circa)...WinkCoolBig Grin
Se la pastecca fa solo da deviatore il carico non cambia ma se fa da rinvio e fa almeno mezzo giro attorno come credo funzioni nel caso in oggetto il carico va a meta...d1 sta a d2....vi ricorda qualcosa?
Quindi il tiro sul winch e' dimezzato...provare per credere.
Cmq la prossima volta staro' zitto e ascoltero' gli oracoli del forum.
Dimenticavo che forse per voi e' piu' semplice....ma avete visto le carrucole manuali dei muratori????Ecco copiate da li....che vi viene piu' facile ehSmiley14Smiley14Smiley14
No, anche lì per spostare un tot di peso di un tot di spazio tiro un tot di cima.
Il carico si dimezza quando per spostare un tot di peso di un tot di spazio tiro DUE tot di cima.

La questione dei muratori è tirare in basso invece che in alto (faccio meno fatica perchè uso il peso mio, cioè tiro in basso invece che in alto).

Il rinvio del genoa invece (a meno che non sia parancato) comporta che per recuperare un tot di scotta del genoa ne tiro... un tot.
Ogni bozzello (per quanto a sfgera, lubrificato, ecc... aumenta solo gli attriti). Quindi il winch lavora di più quando tira (un pizzico di meno quando fermo)

La questione del rinvio è che il carrello dove ci sta il punto di scotta è fatto per lavorare con carichi diretti verso l'alto e con un angolo mooooolto aperto (quindi di fatto con carichi bassi). Se ci metto un tiro laterale verso il winch sono sicuro che non si scardina?
Invece il bozzello di rinvio, siccome lavora per carichi tangenziali alla coperta non ha (non dovrebbe avere) problemi.
Per salvaguardare il cuscinetto dove ruota la campana, la scotta deve entrare nella campana nel punto dove l’ingranaggio (pignone) gli trasmette il moto.
Diversamente, la forza cui è sottoposto il cuscinetto potrebbe diventare più del doppio della forza di tiro della scotta.
Per questo motivo, nel montare winch con più velocità, è necessario fare attenzione alla direzione di tiro.

B.V.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se la pastecca fa solo da deviatore il carico non cambia ma se fa da rinvio e fa almeno mezzo giro attorno come credo funzioni nel caso in oggetto il carico va a meta...d1 sta a d2....vi ricorda qualcosa?
Quindi il tiro sul winch e' dimezzato...provare per credere.
Cmq la prossima volta staro' zitto e ascoltero' gli oracoli del forum.
sbagliato.
non fosse altro perchè la pastecca è avvitata in coperta...Blush
Citazione:Giorgio ha scritto:
Se la pastecca fa solo da deviatore il carico non cambia ma se fa da rinvio e fa almeno mezzo giro attorno come credo funzioni nel caso in oggetto il carico va a meta...d1 sta a d2....vi ricorda qualcosa?
Quindi il tiro sul winch e' dimezzato...provare per credere.
Cmq la prossima volta staro' zitto e ascoltero' gli oracoli del forum.

Giorgio stavolta ti stai confondendo, non cambia nulla se fa un quarto di giro, mezzo giro o tre quarti!
ma che roba, altro che oracoli, un rinvio è un rinvio.
se recupero 1 metro di scotta in pozzetto la stessa dall'altro capo torna indietro della stessa quantita ovvero 1 metro, questo indipendentemente dall'angolo intorno al rinvio. sarà il rinvio a essere sottopposto a un fattore di carico x a seconda dell'angolo di scotta

se fosse come dice il Giorgio anche la drizza randa del muratore avrebbe il carico 1/2 passando per la puleggia in tesa d'albero
ma non è così
quindi IMHO in pagella giorgio
resine 8Big Grin
fisica 1 Smiley14( per essere buoni )

il candidato manifesta presunzione e insolenza davanti alla commissione d'esame SmileBig GrinCool, cercando di convincere RIPETUTEMENTE la stessa con la sua teroria errata, in fisica poteva ottenere un benevolo 4 ma con questo atteggiamento non è minimamente possibile neanche rimandarlo a settembre,
bocciatoPalla 8


bvSleepy
Il tiro e' 1:2.....quindi la meta'....il paranco e' fissato e il muratore tira su 60 kili applicandone di forza solo 30...lo stesso per il rinvio....1:2.....ma se siete certi....a me va bene cosi.
Uguale la drizza...il carico applicato e' la meta'...
Pagine: 1 2
URL di riferimento