02-08-2012, 17:34
02-08-2012, 17:40
Tranquillo...non ti riguarda tu hai un monotipo.......
L'avevo spiegato in uno dei primi interventi fatti allinizio. E' un sistema applicato da Baltic per verificare risparmi di peso realizzabili con l'utilizzo di sistemi di costruzione e di materiali sofisticati rispetto alle costruzioni normali. Magari se interessa posso cercare di riproporlo ...
L'avevo spiegato in uno dei primi interventi fatti allinizio. E' un sistema applicato da Baltic per verificare risparmi di peso realizzabili con l'utilizzo di sistemi di costruzione e di materiali sofisticati rispetto alle costruzioni normali. Magari se interessa posso cercare di riproporlo ...
02-08-2012, 17:47
Citazione:aleufo ha scritto:
Chiedo scusa per la famililiarità....volontariamente LE ho dato del tu.....Le chiedo ufficialmente scusa....
già, pare che io e lei abbiamo un cerchio che ci lega, solo che io ci devo ancora capire tanto; infatti questa tabella B. proprio mi manca (avrei fatto a modo mio, fino ad oggi ore 11,45). Mi scusi, ma lei queste cose le tira fuori con il contagocce.
02-08-2012, 18:02
Sto ricercando la discussione, ma cosa lunga è....e non so quanto tempo lei ha....ma a suo tempo non era un contagocce piuttosto l'idrante dei pompieri.....
02-08-2012, 23:14
Bravo Aleufo,
illuminaci con queste conoscenze che magari anche a noi profani posson servire....
anche per noi l'albero e' 18 metri dalla coperta circa,
a chiglia e' pero' piu leggera di quella di aleufo 2000kg circa a 2,55 m di profondita, bulbo a L, non a T.....chissa' togliendo quei 200 kg di teak in coperta dove si potrebbero mettere?
d.
illuminaci con queste conoscenze che magari anche a noi profani posson servire....
anche per noi l'albero e' 18 metri dalla coperta circa,
a chiglia e' pero' piu leggera di quella di aleufo 2000kg circa a 2,55 m di profondita, bulbo a L, non a T.....chissa' togliendo quei 200 kg di teak in coperta dove si potrebbero mettere?
d.
02-08-2012, 23:42
Citazione:aleufo ha scritto:
Sto ricercando la discussione, ma cosa lunga è....e non so quanto tempo lei ha....ma a suo tempo non era un contagocce piuttosto l'idrante dei pompieri.....
di tempo per le barche a vela ne ho sempre e se al momento non ne ho me lo creo. Certo un bel bagno ci vuole proprio, ma con l'idrante però.
Già se uno dice di non avere tempo per simili cose, vuol dire che per lui ci vuole il motoscafo, altro che fast cruiser. Viva i motoscafi, compratevi i motoscafi.
02-08-2012, 23:50
Citazione:davnol ha scritto:
Bravo Aleufo,
illuminaci con queste conoscenze che magari anche a noi profani posson servire....
anche per noi l'albero e' 18 metri dalla coperta circa,
a chiglia e' pero' piu leggera di quella di aleufo 2000kg circa a 2,55 m di profondita, bulbo a L, non a T.....chissa' togliendo quei 200 kg di teak in coperta dove si potrebbero mettere?
d.
mettere o anche togliere altrove altri 200, il cerchio finnico è un metodo di ragionamento molto arguto.
02-08-2012, 23:52
sono due mondi che spesso si incontrano.....dai motoscafi si passa alla vela..dalla vela si passa al motoscafo....
03-08-2012, 00:03
c'è un solo modo per farli incontrare o definitivamente allontanare: Trimarani. Sarei allora per il distacco totale tra i due mondi.
03-08-2012, 00:08
Spero che Davnol non me ne voglia per questa serie di OT...Nel caso spostiamo ed apriamo un nuovo Post....
Il sistema 'Roll out/roll in' Baltic si basa su un programma che stabilisce le differenze di peso, sforzi, ecc sullo stesso progetto al variare di molte componenti(materiali, tecniche costruttive).Senza snaturare lo stesso.....Anche se poi alla fine bisogna fermarsi..per non superare i limiti di resistenza strutturaòe e per non alterare troppo le linee d'acqua, che comunque sono molto più flessibili di quello chesi pensa, quando ben disegnate....
La bsrca viene divisa in diversi 'componenti'
Scafo.....coperta.....chiglia.....timone.....albero, boma rigging,....attrzzatura di coperta,....vele....interni.....impianti.....accessori. (scusate vado un pò a memoria, il programma mi è rimasto nel vecchio pc che non riesco a riattivare, posso essermi scordato qualcosa, ma il concetto è la cosa importante).
In fase di progettazione una volta stabilito disegno, linee, ecc vengono stabiliti aluni parametri fissi.
Rapporto peso/zavorra, superfice velica per ottenere certe prestazioni, albero coerente per sopportare tale superfice, misure delle manovre per manovrare il tutto. Normalmente il rapporto peso zavorra è sul 40/45%.
Naturalmente viene stabilito un indice di sicurezza che trattandosi di Baltic è elevato.
Da qua si comincia ...
Il sistema 'Roll out/roll in' Baltic si basa su un programma che stabilisce le differenze di peso, sforzi, ecc sullo stesso progetto al variare di molte componenti(materiali, tecniche costruttive).Senza snaturare lo stesso.....Anche se poi alla fine bisogna fermarsi..per non superare i limiti di resistenza strutturaòe e per non alterare troppo le linee d'acqua, che comunque sono molto più flessibili di quello chesi pensa, quando ben disegnate....
La bsrca viene divisa in diversi 'componenti'
Scafo.....coperta.....chiglia.....timone.....albero, boma rigging,....attrzzatura di coperta,....vele....interni.....impianti.....accessori. (scusate vado un pò a memoria, il programma mi è rimasto nel vecchio pc che non riesco a riattivare, posso essermi scordato qualcosa, ma il concetto è la cosa importante).
In fase di progettazione una volta stabilito disegno, linee, ecc vengono stabiliti aluni parametri fissi.
Rapporto peso/zavorra, superfice velica per ottenere certe prestazioni, albero coerente per sopportare tale superfice, misure delle manovre per manovrare il tutto. Normalmente il rapporto peso zavorra è sul 40/45%.
Naturalmente viene stabilito un indice di sicurezza che trattandosi di Baltic è elevato.
Da qua si comincia ...
03-08-2012, 02:06
Nessun problema per l'OT
e' sempre bello quando le discussioni piegano verso risvolti interesanti e stimolanti
Proseguite pure io sono in trepida attesa.....fosse mai che impari qualcosa di nuovo da spendermi con i professoroni alle regate....
D.
e' sempre bello quando le discussioni piegano verso risvolti interesanti e stimolanti
Proseguite pure io sono in trepida attesa.....fosse mai che impari qualcosa di nuovo da spendermi con i professoroni alle regate....
D.
03-08-2012, 15:18
A chi interessa la discussione sul sistema Roll out continua nel post specifico....
19-09-2012, 00:20
novità dalla dracula spars?
19-09-2012, 00:25
work in progress
19-09-2012, 13:47
birbante, così la curiosità aumenta
21-09-2012, 03:08
aleufo tutto ottimo - scusami davnol - ma dov'e' il post specifico?
21-09-2012, 04:13
21-09-2012, 14:22
Citazione:lfabio ha scritto:
aleufo tutto ottimo - scusami davnol - ma dov'e' il post specifico?
Niente scuse ... La ritengo un'offesa mortale che va lavata col sangue .... Ritieniti sfidato a singolar tenzone ... A te la scelta dell'arma....
21-09-2012, 14:51
Oh Oh ragazzi e che vuole dire tutto questo???
21-09-2012, 15:02
Niente Ale so scherza.....figurati se me la prendo per l'OT....
Per tornare al tema tu che sei esperto delle cose di Vismara
E' stato da poco varato il NIKKA, hai commenti sull'albero montato, come va la barca?
Grazie
D.
Per tornare al tema tu che sei esperto delle cose di Vismara
E' stato da poco varato il NIKKA, hai commenti sull'albero montato, come va la barca?
Grazie
D.